Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Svezzamento


Mustang

Messaggi raccomandati

Un dato di fatto è che i piccoli si buttano su tutto quello che si muove davanti a loro, ed in particolar modo su microrganismi e nauplii ma vivi. in natura hanno di tutto, copepodi, rotiferi, infusuri ecc... ma in vasca come alimento indubbiamente in grado di farli crescere bene, fin'ora in tutti questi anni l'artemia viva (i nauplii) si è rivelata insostituibile. Nemmeno con l'artemia decorticata si possono avere risultati eccellenti che possono dare i nauplii vivi, con il sacco vitellino pieno ecc..

Probabile che non abbiano accettato la decorticata e siano rimasti a digiuno, e in quel momento anche un giorno è letale per un piccolo che mangerebbe anche 15 volte al dì.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe interessante sapere e risolvere il problema,oppure è il momento di incominciare a scremare e fare una prima selezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si Fabri... domani riesco a liberare una 200lt in cui ho 4 stupendi discus ibridi ( un mix di rt x spottati x stripped ) di 9cm .. li do ad un amico che potrà crescerli al meglio... quindi il tempo di mettere a pari i valori della vasca e i dischetti più grandi verranno spostati li .. una volta spostati potrò dedicarmi di più ai "malati" e insieme trovare una soluzione

 

 

nel frattempo mi sto scervellando per trovare una soluzione col cubo... praticamente l'aspirazione del filtro ( interno) riesce sempre a prendere i piccoli , ci ho messo di tutto ( spugna, lana, spugna avvolta nella calza, spugna e lana + calza ) ma 2 giorni fa ha aspirato più di 200nani... non so davvero cosa fare .

Ora ho messo un grossissimo pezzo di spugna avvolto nella calza ad occhio non ci sono fori , ma come ben sapete i discus al 3° giorno sono minuscoli e passano facilmente in qualsiasi buco.. o stasera o domani dovrebbero rideporre e vi faccio sapere se ho risolto... in caso contrario dovrete trovarmi una soluzione e quindi a breve posterò un disegno del filtro per farvici lavorare sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

la calza sto usando , ma c'è un errore di fondo, ho fatto la bocca da aspirazione rettangolare e diventa complicato "tappare" i 4 angoli ...

 

Fabrizio l'idea del filtro ad aria è arrivata tardi, ma continua a ronzarmi nella testa da allora... da un lato ( visto che ho utilizzato pannelli di pvc per il filtro) sarebbe anche molto facile staccare le pareti del filtro, ma i fanghi etc etc presenti dentro sarebbero complicati da eliminare no?

 

la mia idea era:

tubo arancione ( quello usato per l'acqua con diametro di 15-20cm ) , riempito con lana e spugne , alcuni microscopici fori sulla base che permettano all'acqua di entrare e tubicino dell'areatore che crei il circolo... insomma unire cono e filtro in un unico "cazzimbocchio"

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

Il "Doctor" Schmidt-Focke consigliava di fare a meno dei filtri nelle vasche in cui minimo 1/4 di acqua giornalmente veniva cambiata. Per me, i filtri ad aria sono il mio personale futuro per le vasche di accrescimento e coppie. Filtri biologici OK, ma solo dove c'è arredo, o c'è una biomassa tale da non poter essere "servita" da semplici filtri ad aria.

Filtri in cui si sono formati fanghi ottimi denitrificatori naturali OK, ma NON nei sistemi di accrescimento dove vale più un ricambio continuo di sali minerali che un assorbimento di sostanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi una trasformazione del sistema di filtraggio senza svuotare la vasca e senza rimuovere la coppia è rischiosa come cosa?

 

l'idea sarebbe :

 

0) spegnimento motorino filtro

1) rimozione della lana

2) rimozione delle spugne, piccola pulita in acqua dell'acquario e inserimento diretto ( mantenendo i batteri) nel tubo/filtro ad aria

3) spostamento dei cannolicchi in una calza e poi direttamente nel tubo/filtro

 

accensione dell'areatore e quindi del filtro ad aria

 

4) aspirare tutti i fanghi e pulire per bene i vetri del filtro interno

5) una volta sicuri che il filtro interno sia pulito, scollare le pareti

 

un oeprazione del genere è fattibile? o rischio di combinare un casotto?

 

ovviamente siete liberi di dire la vostra , su come agireste , che materiali filtranti inserire etc etc etc

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentalmente devi:

  • rimuovere tutto il materiale filtrante a pompe assolutamente spente.
  • Preparare una discreta acqua per i cambi perché aspirerai tutto il contenuto delle paratie
  • avere cura di non far arrivare niente che sia nel filtro alll'interno della vasca (soprattutto dopo la rimozione dei materiali filtranti)
  • procedere con lo scollaggio.

Ovvio che un pochino si stresseranno, ma tu sai quanto può essere fastidioso, perchè apparentemente il plexiglass non comporta rotture o cose simili. Stai solo attento a non mettere in circolo acqua proveniente dal vano filtro una volta che rimuovi il materiale filtrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo questo in mente (li ho dappertutto):

filtro-a-spugna-sf-104~30296357.jpg

Evitando così di riemulare il biologico "appeso" con tutta quella farcia. Il prezzo è di circa 7 euro. Conviene farlo in casa??

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è una base semplicissima con del materiale (penso sempre plastica pressata) che rende l'appoggio non galleggiante. Quindi si adagia delicatamente sul fondo senza rischio che viaggi per la vasca. Ovviamente facile da spostare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.