Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Svezzamento


Mustang

Messaggi raccomandati

aspettiamo la parola di qualcuno piu' preparato in materia.io uso le artemia decorticate in caso di mancanza di napuli oppure insieme.poi le cisti di artemia se ti attrezzi si riescono a separare abbastanza bene dai gusci.scusaci Mustang se andiamo un po' OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbero essere queste cioè artemia decapsulata che ha lo stesso procedimento di schiusa della classica..

http://www.goosefish.it/Aqua-Medic/Artemia-Life-A-100ml.html

diciamo che capita sempre che qualche guscio ci vadi a finire insieme con il classico metodo della fotosensibilità dell artemia..è normale che usino quella da schiudere visto l alto contenuto di proteine del sacco vitellino delle cisti appena schiuse..

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi dato che questa ripro e questo thread sono stati portati avanti per fare esperienza scrivo stesso qui un problemino riscontrato su alcuni piccoli..

 

dopo circa 1 settimane dal nuoto libero ho notato che 5-6 dischetti spesso si stendevano sul fondo per poi ricominciare a nuotare dopo qualche minuto... il nuoto non era perfetto, anzi nuotavno quasi a fatica muovendo molto velocemente caudale e pettorali con una posizione obliqua ( diciamo che nuotavano a 45° ).. dopo 3-4 minuti di questo nuoto i piccoli si iniziavano a comportare normalmente e nuotavano senza problemi con assetto normale...

Ora che hanno quasi 2 mesi noto che 3-4 piccoli hanno ancora lo stesso problema.. ogni tanto si stendono sul fondo, restano 3-4 minuti stesi.. poi iniziano a nuotare a 45° muovendo freneticamente caudale e pettorali ... e dopo 4-5 minuti nuotano normali...

 

ho cercato notizie in giro senza trovare nulla... ho mancato io in qualcosa durante lo sviluppo??? è una mutazione? una malformazione? esteriormente i piccoli sono perfetti , potrebbe essere un problema di "ossa" ? vescica natatoria?? bhoo non so cosa pensare visto che dopo poco iniziano a nuotare bene come tutti gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

respirazione accellerata pura avendo un buon movimento della superfice e un filtro ad aria grande ... non me ne sono mai preoccupato perchè pensavo fosse normale una respirazione più veloce in neonati.. pensi ai branchiali?

 

non si grattano, ma qualche "sbadiglio" l'ho intravisto qualche volta

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due le possibilità in negativo: o i valori chimici che avvelenano sovente gli avannotti, o non sono sufficientemente nutriti.

Come stai procedendo con la somministrazione di cibo? Sifoni?

Inoltre il problema della trasmissione genitore>>piccolo è oggettivamente una delle peggiori esperienze dell'acquariofilo, che fanno riflettere sul perché molti preferiscono allevare in artificiale e/o togliere i piccoli il prima possibile ai genitori, perché i parassiti non appena possono insediarsi negli opercoli lo fanno volentieri, stendendo l'animale che fa fatica anche a respirare.

Intanto andiamo a gradi, se riesci a chiarire questi punti:

  • temperatura
  • Nitriti (?)
  • Ammoniaca(?)
  • pH
  • dopo quanti gg i piccoli cominciano a manifestare questa anomalia comportamentale
  • sifoni il fondo dopo le principali somministrazioni?
  • I piccoli sono coi genitori?
  • Se non sono coi genitori sono nella vasca in cui erano i genitori?

Giusto per escludere alcuni fattori e cofattori (es.: valori alterati da un eccesso di cibo, che non è cosa rara).

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i test li ho prestati ad un amico , sto cercando di contattarlo per farmeli portare quanto prima.. al momento ho a disposizione solo gli elettronici, quindi ph e ms

 

T° 30°

ph: 6.8

ms 560

sono stati spostati da quasi 20giorni in una vasca "vergine"

mostrano questo strano comportamento dopo circa 1 settimana dal nuoto libero ( quindi quando sono ancora in vasca con i genitori)

mangiano 8-9 volte al giorno artemie decorticate, granulato e alterno ogni giorno liofilizzati ( tubifex e chironomus) e congelato ( cyclops o pastone )

il fondo lo sifono ogni sera e cambio 20lt d'acqua

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu dai sempre artemia decorticata, o hai dato anche solo Artemia salina riscontrando lo stesso problema? inoltre se guardi il loro stomaco, vedi che mangiano abbastanza? Lo stomaco diventa rosaceo (ma mica devo dirtele io ste cose..lo so, lo dico giusto per ribadire, quindi scusami) da capire che hanno mangiato sufficientemente?

Il pH dovrebbe essere sufficiente per garantirti l'assenza di ammoniaca se è stabile su quel valore. I µS/cm sono giusti...ma sarebbe opportuno conoscere almeno la durezza carbonatica. L'unico valore che vorrei conoscere. Il resto me lo ricavo.

Il problema dei parassiti potrebbe non essere una semplice supposizione.

Per il momento i miei dubbi sono:

  • alimentazione (I'artemia decorticata è un palliativo, ma quella viva è sostanza proteica giusta)
  • parassiti
  • Valori di durezza (va bene acqua dura, ma 530 µS/cm di cosa? Ecco perché col KH chiudiamo il cerchio)
  • Filtraggio (se c'è)

Scusa la petulanza..

Link al commento
Condividi su altri siti

se riesci abbassa la temp a 28 e potresti inserire anche una pietra porosa..se fossero problemi di valori ne risentirebbero tutti specialmente nitriti come anche l alimentazione..ah un altra cosa quelli che presentano questi sintomi sono i più piccoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

se riesci abbassa la temp a 28 e potresti inserire anche una pietra porosa..se fossero problemi di valori ne risentirebbero tutti specialmente nitriti come anche l alimentazione..ah un altra cosa quelli che presentano questi sintomi sono i più piccoli?

non vorrei dire cavolate ma ho notato piu di una volta avannotti in questo stato e parlando con piu di una persona ovviamente che aveva avannotti in questo stato il problema puo essere di vescica natatoria normalmente gli avannotti quando si staccano dal substrato emergono in superficie per prendere aria e stabilizzare la vescica natatoria e alcune volte questo processo non riesce bene provocando appunto quello che capita a te leggende metropolitane bho?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai letto nello specifico niente di simile, ma non vuol dire che non è vero. E' certo che quando la molecola NH3 (ammoniaca) si lega all'emoglobina sostituendo l'O2 (ossigeno), provoca ai poveri pesci il senso di apatia, asfissia, torpore che si manifesta col boccheggiamento. La vescica natatoria nello specifico non la conosco anatomicamente benissimo, ma so che è l'organo dal quale dipende l'assetto del pesce. Ipotesi quindi non proprio strampalata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i discus (ma i pesci in generale provvisti di tale organo) diciamo che la vescica si fa carico anche di molte infezioni, infiammandosi come a noi capita con il fegato. Discrepanze di temperatura, per esempio, possono portare danni anche permanenti alla vescica natatoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi fate quante più domande potete, come gia detto questa è esperienza e le bacchettate sulle mani sono d'obbligo...

 

Ora che mi ci fate ragionare quelli che presentano il problema sono i più magri ( non piccoli ) quelli con la pancia bella gonfia e colorata non hanno mai avuto di questi problemi.. ripeto : presentano il problema i piccoli magri, indistinamente di 3 o 4,5cm , hanno il ventre/pancia liscio, al contrario dei fratelli sani che la hanno tondeggiante..

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.