Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Progettazione Filtro Interno


sane84

Messaggi raccomandati

In un altro post è emerso il problema ( e io ne sono complice) sulla costruzione di un filtro interno artigianale, un discorso già affrontato in altre discussioni ma che si è perso, proviamo ad affrontarlo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea, quali sono elencati i timori?


     
  • Insufficienza di volume?
  • Passaggio dell'acqua?
  • Materiale filtrante inadeguato?
  • Disposizione del materiale filtrante e passaggio d'acqua?

Dobbiamo un pochino ricominciare da zero con il discorso. :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è quindi progettare un filtro minimizzando le zone stagnanti dove non viene effettuato nessun progesso di nitrificazione, anzi, c'è il rischio di formare sacche anossiche pericolose per i pesci...

 

il filtro che Fabrizio Sanelli sta costruendo ha le seguenti dimensioni,55 x 13 x 50(h) a tre vani, il primo (ingresso dell'acqua nel filtro tramite fori posizionati in basso) largo 10 cm, dove si troverà anche il termoriscaldatore, il secondo vano largo 35 cm e il terzo vano da 10 cm dove verrà posizionata la pompa (nel nostro caso un tubo di risalita ad aria). L'acqua dal primo al secondo vano passerà dalla parte superiore del filtro, mentre dal secondo al terzo vano nella parte inferiore. il problema è appunto il vano centrale, di grandi dimensioni, che rischia appunto di non essere attraversato in toto dall'acqua. L'idea sarebbe di aggiungere dei vani, cercando sul forum ho trovato questo...

 

http://www.discusclub.net/forum/topic/1450-filtro-interno-4-stadi/page__p__21719__hl__%2Bfiltro+%2Bstadi__fromsearch__1#entry21719

 

http://www.discusclub.net/forum/topic/718-progetto-miniserra/page__st__150__p__16817__hl__%2Bfiltro+%2Bstadi__fromsearch__1#entry16817

 

Chiedo aiuto a tutti, quindi, di ottimizzare insieme un bel filtro interno artigianale, che oggi serve a noi ma in futuro può servire ad altri!!!

 

@ Astro, siccome le tue doti di disegnatore sono ormai famose, che ne dici di buttare giù uno schizzo da spendere poco tempo per aiutarci a capire???

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il 2° vano ( il vero e proprio filtro) più grande è e meglio è... cioè se si utilizzano i giusti materiali nel giusto ordine non si dovrebbero avere problemi

quindi:

 

lana come primo "muro"

spugna a maglie fini

spugna a maglie grosse

e poi tutto quello che uno vuole mettere

 

 

basterà tenere sotto controllo lo stato della lana e della spugna fine e il gioco è fatto..

Questo è quello che penso, perchè se mi devo preoccupare pure di un filtro interno megagigante allora davvero siamo nei casini :| in 1 anno un filtro così costituito ( 20lt totali di filtro) non mi si è mai intasato ,se ci sono problei basa poi controlare che il lviello max dell'acqua nei 3 vani filtroe nella vasca sia allo stesso livello

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che siamo in fase di realizzione dei filtri,ci è venuto il dubbio che l'acqua nel vano non circoli bene,praticamente pensiamo che vi sia una zona "morta" o poco sfruttata.dunque se si riesce a trovare una soluzione per ottimizzare il filtro non sarebbe affatto male.poi un conto è avere una vasca poco popolata ed un'altro conto con vasche di accrescimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmm se hai una foto di un filtr "montato" gia con i materiali postala, così ci facciamo un idea su come avete sistemato i materiali..

cmq in questo tipo di fitlraggio è normale che l'acqua rallenti bruscamente nel vano centrale , così passa più lenatmente nei vari materiali ... trovare la "zona morta" potrebbe essereun impresa :|

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmm se hai una foto di un filtr "montato" gia con i materiali postala, così ci facciamo un idea su come avete sistemato i materiali..

cmq in questo tipo di fitlraggio è normale che l'acqua rallenti bruscamente nel vano centrale , così passa più lenatmente nei vari materiali ... trovare la "zona morta" potrebbe essereun impresa :|

 

Il fatto che rallenti è un conto, la paura (o il sentore) che invece stagni in certe zone è un altro, ripeto, oltre ad essere spazio e materiale inutilizzato rischia di divenire deleterio!!!

 

Nei link sopra ci sono esperienze di Mitch e Tatore che possono servirci da spunto...

Link al commento
Condividi su altri siti

prentendo sempre spunto dal filtro si Tatore, se tra lo scomparto 2 e 3 si applicassero dei vetri messi a 45° per agevolare il passaggio d'acqua ed eliminare gli angoli retti, vero problema in fluidodinamica? (vedi foto ritoccata in maniera indecente...) :013: :013: :013: :013:

post-1337-0-53437600-1311714629_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea non è sbagliata,cosi facendo si è sicuri del passaggio dell'acqua in maniera piu uniforme e si evitano zone morte negli angoli.bisogna valutare (provando) se realmente i benefici ottenuti da tale modifica siano "visibili"...

io prendo spunto del topic per chiedere che tipo di lana/ovatta utilizzate,perchè ne ho provate diverse e tutte hanno dei pro e dei contro (es l'ovatta askoll doppia fibra è molto diversa dalla perlon della juwel)

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi ragazzi!!! ;) ;) ;)

ecco qualche schizzetto fatto ora ora ;) ;) ;)

 

ho fatto i due filtri e il passaggio dell'acqua,anche a me parlando con il grande andre mi è venuto un dubbio che essendo un vano parecchio largo (35cm) potesse l'acqua prendere un percorso preferenziale.......anche perchè come sappiamo tutti se per caso in uan dei separè ci fosse un infiltrazione abbastanza grossa l'acqua passerebbe di li senza fare il percorso che gli vogliamo far fare!!!

 

io da un aparte sarei piu per quello a 4 vani,se mi sbaglio correggetemi!!! e sicuramente che siete piu esperti di me saprete dirmi quali sono i pro e contro delle due tipologie di filtro!!! ;) ;) ;)

nello schema del passagio dell'acqua del filtro con 3 vani,ho messo una parte circondata di rosso perchè secondo me quella parte potrebbe avere piu problemi di passaggio dell'acqua......

 

ecco gli schemi

post-1269-0-42145700-1311717023_thumb.jpg

post-1269-0-56089600-1311717037_thumb.jpg

post-1269-0-33651200-1311717049_thumb.jpg

post-1269-0-65838300-1311717074_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo come sempre Fabio,pero secondo mè la zona piu' a rischio non è quella che tu evidenzi,anzi è la zona con maggior flusso,la zona "morta" dovrebbe essere quella a ridosso della paratia del primo scomparto...guardando il tuo disegno in basso a sx. ottimo invece la soluzione con 4 paratie anche se non mi garba molto che l'acqua nel vano pompa giunga dall'alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.