Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Progetto Miniserra


Messaggi raccomandati

Mi insegni quindi che l'incidenza (positiva o negativa) dei valori dell'acqua la si ha solo sulle uova e larve. Ma non sull'istinto a riprodursi dai pesci.

I pesci che stiamo descrivendo, conoscendoti sono tutti provenienti da allevamenti tedeschi che non sono Stendker :dft010: : che base di valori hanno presso il loro allevatore? E presso di te?

 

Allora big boss, il maschio viene da diskuszucht Stocker, che alleva tutto in acqua di rubinetto decantata, PH intorno al 7 e una conducibilità tra i 350 e i 450 ms. La femmina è asiatica e non ho la più pallida idea dei valori con cui è stata cresciuta. Io solitamente mantengo i pesci in acqua 60% Ro e 40% rubinetto stabulizzata e condizionata (in pù nella cisterna ci sono sempre sacchetti di torba e qualche foglia di catappa). Questo lo faccio per il problema del ph e della durezza alti in uscita dall'acquedotto. Quindi i valori in vasca erano simili ai parametri tedeschi, infatti il maschi era bello spavaldo, mentre la femmina non era convinta. Nel cubo oltre ad essere da soli ho anche avuto modo di giocare un po abbassando ph. kh e conducibilità, la femmina si è trovata a suo agio e la schiusa è stata ottima...

Questa sera misuro i valori, anche se adesso li ho modificati ancora avendo la covata in accrescimento, ma ho fatto tutto con l'occhiometro, mi è andata bene........

Link al commento
Condividi su altri siti

evvai mitico Mitch!!!!! vedrai che piccoli che salteranno fuori secondo me belli!!!! è una mia sensazione!!!!

Cmq è proprio cosi che fanno gli esperti vanno ad occhio altro che calcoli o test o valori sanno come fare e via!!!!!

Ottimo lavoro spero di proseguire sulle tue orme anche io voglio cercare di andare con acqua stabulata di rete passata tra filtro sedimenti e filtro carboni e basta.......il problema è che il ph è molto alto intono al 8.0 e quindi mi aiuto con torba ( che deve arrivare) ed estratto di quercia!!!! per abbassarlo un po

Link al commento
Condividi su altri siti

evvai mitico Mitch!!!!! vedrai che piccoli che salteranno fuori secondo me belli!!!! è una mia sensazione!!!!

Cmq è proprio cosi che fanno gli esperti vanno ad occhio altro che calcoli o test o valori sanno come fare e via!!!!!

Ottimo lavoro spero di proseguire sulle tue orme anche io voglio cercare di andare con acqua stabulata di rete passata tra filtro sedimenti e filtro carboni e basta.......il problema è che il ph è molto alto intono al 8.0 e quindi mi aiuto con torba ( che deve arrivare) ed estratto di quercia!!!! per abbassarlo un po

 

Grazie Fabio, si speriamo che venga fuori qualcosa di interessante. Il problema Ph e durezza alti io ce l'ho sempre avuto. Ho utilizzato vari metodi ma alla fine il migliore penso rimanga la stabulazione dell'acqua. Al momento utilizzo delle cisterne da 100 litri in cui inserisco anche sacchetti di torba e foglie di catappa e del condizionatore (dosaggio minimo). Diciamo che una volta che segui un metodo, per quanto semplice possa essere, poi non ti devi preoccupare granchè dei valori in quanto sai che bene o male la costanza del metodo porta a costanza di valori, quindi eviti sbalzi dannosi. Chiaro che poi i vari metodi di filtraggio possono ulteriormente modificare certi parametri, ma in liena di massima si riesce ad essere abbastanza costanti. Per la riproduzione è un caso a parte, ci saranno coppie che deporranno a ph 5 e kh 0 o 1 a 0 ms altre che lo faranno a ph 7 e 500ms, devi avere tu l'occhio e la fortuna di trovare i parametri giusti di volta in volta.

Comunque mi sembra che due ingredienti fondamentali ce li hai eccome, l'entusiasmo e dei buoni esemplari per cominciare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho chiuso il caminetto e posizionato la stufa a pellet, non vedo l'ora che arrivi questa benedetta scaffalatura così comincio a posizionare le vasche e a preparare la raccorderia in pvc. Anche perchè i pesci crescono e mi serve acqua.......

 

Ho bisogno di una consulta tecnica. Considerando che la parete con la maggior parte delle vasche sarà collegata ad un percolatore in centralizzato, ho deciso di inserire un filtro a nitrati. La tipologia dell'impianto voglio che sia più simile possibile agli impianti tedeschi che ho visto (con le debite proporzioni) in cui era sempre presente una stazione filtrante per i nitrati. A tal proposito volevo utilizzare un filtro a solfati-nitrati della Deltec che ho recuperato. Lo voglio utilizzare in by-pass e non in serie, ossia mettere una piccola pompa nel percolatore in modo da mandare acqua all'interno del filtro cilindrico e poi posizionare il ritorno ancora dentro al percolatore, con portata e passaggio d'acqua ridotti al minimo. Due dubbi: si può fare? Come e con che cosa riempio il il filtro cilindrico? conosco le resine ma ho visto anche filtri di questo tipo colmi di cannolicchi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitch, premesso che sono supercontrario agli anti nitrati se non in piccoli stadi, naturali e spontanei.

Ti volevo chiedere: il filtro anti-nitrati (o la stazione anti-nitrati) è a base di resine, o (come ho visto in molti reportage) è una "stazione" in cui vuoi che, seguendo la regola dell'anaerobio vuoi che si formi spontaneamente, magari in un gran cilindro di siporax, con passaggio lento o addirittura goccia a goccia?

Perché queste sono le due alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitch, premesso che sono supercontrario agli anti nitrati se non in piccoli stadi, naturali e spontanei.

Ti volevo chiedere: il filtro anti-nitrati (o la stazione anti-nitrati) è a base di resine, o (come ho visto in molti reportage) è una "stazione" in cui vuoi che, seguendo la regola dell'anaerobio vuoi che si formi spontaneamente, magari in un gran cilindro di siporax, con passaggio lento o addirittura goccia a goccia?

Perché queste sono le due alternative.

 

Vorrei optare decisamente per la seconda opzione, per questo metterei il filtro in by-pass con una pompa piccola e flusso ridotto al minimo. Le resine non le ho mai usate e non mi interessano, però utilizzare non so, bioballs, cannolicchi, siporax o quant'altro con flusso d'acqua molto lento in un filtro come questo che ha una capienza intorno ai 20 litri mi fa pensare che potrei creare delle soluzioni anaerobiche che mi possono dare un qualcosa in più a livello di qualità dell'acqua.... che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ti metto le foto di un filtro che ho mantenuto in una vasca superpopolata con il sistema della camera di denitrificazione (e aerazione nel vano pompa).

Ovvio che le resine anti-nitrati da me non entrerebbero nemmeno per errore...te lo giuro. La seconda va meglio, ma ci sono controindicazioni che ti riporterò in un secondo momento, perché non è la mia personale esperienza...anche se ha senso. Intanto stanotte da casa ti illustro il sistema di denitrificazione.

Lo adotterei NON per l'accrescimento però, ma solo per il mantenimento degli esemplari adulti.

Sia Klaus Schmitz che altri allevatori sono dell'ipotesi che i denitrificatori (vuoi per precipitazione, vuoi per la sottrazione di oligoelementi a causa di alcuni processi chimici) impoveriscono l'acqua perché detrattori di sostanze che sono essenziali per la crescita e la formazione degli organismi in pieno sviluppo. Io non sono completamente diffidente..anzi. Una logica c'è in quello che dicono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Salvo, attendo dettagli con curiosità. Parlando tecnicamente, come sempre, avrei pensato mi mettere una pompa per acquari dei puffi in un vano del percolatore, entrare in filtro cilindrico con flusso ridotto al minimo, caricare il cilindro con 20 litri di siporax e ritornare in percolatore sempre con flusso molto ridotto. Per il percolatore in se ho a disposizione sia bioballs che pietra lavica, pansavo di metterli entrambi in due stadi che farò sovradimensionati. Il piano era di filtrare tutte le vasche che stanno sulla parete, lscaindo fuori i cubi e le vasche di primo accrescimento, un totale di 1500lt. Puntavo sul fatto di avere per il biologico tre stadi separati abbastanza consistenti, pietra lavica, bioballs e il cilindro di siporax in quanto le vasche saranno, spero, popolate. Ogni consiglio comunque è ben accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

..finalmente trovate le foto del filtro che denitrificava, lo stesso che vedi in alcune foto mie passate con 17/18 selvatici dentro, di taglia non modesta :dft005:

2006630145435_filtro.jpg

Senza la farcia filtrante

200671131557_last concept_a.jpg

200671131612_last concept_b.jpg

 

Guarda la zona delle bioballs. Lì l'acqua veniva frenata dalle bioballs e denitrificava perché non arrivava fino in fondo ovviamente, ma seguiva il path delle paratie

200671131626_last concept_c.jpg

200671131639_last concept_d.jpg

Sempre in fase di allestimento.

 

 

Fatto sta che aveva un problema: i 4 scomparti. Se scendeva troppo il livello, ll vano pompa rimaneva a secco.

Ma la zona delle bioballs era uno spettacolo a vasca maturata, e ricordo che lasciai uno spazio per una cannula che aspirava ogni 8 mesi il fango che si depositava quando diventava troppo quindi inutile.

 

Questo è il mio concetto di denitrificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

:undecided:

Questo si che è un filtro a scomparti biologico interno. Grazie per aver trovato le foto Salvo.

Sai bene che ritengo i filtri interni migliori in assoluto.

Un gran bel lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

..finalmente trovate le foto del filtro che denitrificava, lo stesso che vedi in alcune foto mie passate con 17/18 selvatici dentro, di taglia non modesta :dft005:

2006630145435_filtro.jpg

Senza la farcia filtrante

200671131557_last concept_a.jpg

200671131612_last concept_b.jpg

 

Guarda la zona delle bioballs. Lì l'acqua veniva frenata dalle bioballs e denitrificava perché non arrivava fino in fondo ovviamente, ma seguiva il path delle paratie

200671131626_last concept_c.jpg

200671131639_last concept_d.jpg

Sempre in fase di allestimento.

 

 

Fatto sta che aveva un problema: i 4 scomparti. Se scendeva troppo il livello, ll vano pompa rimaneva a secco.

Ma la zona delle bioballs era uno spettacolo a vasca maturata, e ricordo che lasciai uno spazio per una cannula che aspirava ogni 8 mesi il fango che si depositava quando diventava troppo quindi inutile.

 

Questo è il mio concetto di denitrificazione.

 

Niente da eccepire..... devo capire come spostare questa soluzione al percolatore esterno ottenendo gli stessi risultati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.