Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nuovo Nanoreef


Lz92

Messaggi raccomandati

macchè alla fine.....prima di ripensare ai discus.....volevo farmi porprio un marino....

mannaggia a voi.

comunque tranquillo al Capo non dirò niente hehehehehehhe

quando e se farete l'acquisto appena arriva la roba....chimami!!!!

pure noi..... ieri siamo entrati in cameretta e abbiamo detto qui manca qualche cosa e ci è venuto in mente un bel marino :dft010: si quando arriva tutto se lo trovo mi sto impazzendo ti chiamo!! :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 43
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Lz92

    18

  • Astro

    15

  • tatore

    5

  • Alvar_Hanso

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Luca se puoi fartelo fare da una vetreria va benissimo!!! il piu è sentire il costo......sicuramente comprare la roba usata costa sempre molto meno,ovviamente bisogna anche non avere la sfortuna di trovare qualcosa di mal funzionate che dopo pochi mesi la butti.....io ti posso dire che per fortuna non mi è mai successo e di roba usata ne ho presa parecchia!!!

 

se vuoi prendere tutto nuovo io ti consiglierei:

 

Vasca: o un cubo da 60 con la lastra frontale in extrachiaro (o cmq i lati che si vedono della vasca in extrachiaro,considera che io mi sono informato e la differenza tra extrachiaro e il vetro normale è che uno costa 90 euro a mq e l'altro 200 euro una bella differenza!!! mi sembra che fosse vetro da 15 mmm o da 12 mm non ricordo) oppure vasca da 80x50x50 cm che se ne trovano abbastanza in circolazione (elos 80).

Se te la fai costruire ti consiglio di comprare uno scarico xaqua (anche se un po caro 120,00 euro ma è il massimo!!!) e lo dai al vetrai che ti fara i buchi apposta per mettere questo scarico,cosi non hai pozzetti interni che ti mangiano spazio.

 

Mobile: come mobile io mi farei fare dal buon titi che fa delle strutture spettacolari,una struttura in ferro trattato che non arrugginisca con il sale,della misura della vasca (prendiamo per esempio il cubo) quindi un mobile 60x60x un altezza di almeno 85 cm,poi lo rivesti come vuoi per chiuderlo da non vedere la parte tecnica.

 

Sump e Vasca di rabbocco: Visto che sotto al mobile avrai uno spazio tutto vuoto facciamo di circa 54x54 se si usa dello scatolato 3x3,quindi farei una sump da 30x50x45 cm dove iserire lo skimmer e un domani se vorrei anche il reattore di calcio (ma con il tempo se deciderai di passare ai duri) e accando una vaschetta da 20x50x60 cm dove iserisci l'acqua d'osmosi per il rabbocco cosi avrai sempre il livello costante in sump e la salinità molto costante!!!!usando un osmoregolatore (un galleggiante che tenga sotto controllo il livello della sump che quando si abbassa troppo controlla una pompa dentro alla vasca di rabbocco e che manda l'acqua della vaschetta in sump per alzare il livello e portarlo a quello giusto ;) ;) ;) ) ovviamente sump e vaschetta di rabbocco in vetro normalissimo tanto non si vedono!!!

 

Luce: come illuminazione visto che agli inizi starai su coralli molli e al massimo su lps con poche esigenze di luce io ti consiglierei di stare su una plafoniera da 4x24 watt t5 o massimo una 6x24 watt t5 come vuoi tu (sempre parlando del cubo da 60),oppure una plafoniera hqi da 1x150 watt Hqi gradazione 10.000°K + 2x24 watt t5 blu (attiniche).

 

Skimmer: per una vasca da 200 lt io ti consiglio il BM NAC6A (che uso anche io i questo momento e mi trovo bene!!!) oppure H&S 150 monopompa,oppure ho sentito parlare molto molto bene di una nuova generazione di skimmer che va molto negli USA che si chiama ATB (ma sono un pochetto costosi,invece gli altri modelli che ti ho detto si trovano anche usati!!!).

 

Movimento interno: per il movimento dell'acqua,dipende da cosa si tiene se sps,lps o molli,visto che tu terrai piu che altro molli e qualche lps io ti consiglierei un movimento 25-30 volte i lt della tua vasca,quindi se il cubo da 60 sarà 200 lt lordi facciamo un movimento da 5000/6000 lt/h,per la scelta delle pompe io consiglio sempre tunze,penso sia la migliore in assoluto!!!! e per il tuo caso sceglierei o 2 6025 da 2500 lt/h fisse sempre,oppure 1 6025 fissa e una 6045 che puoi regolare da 1500 a 4500 lt ora come vedi che gli animali stanno meglio.....oppure (solo che è piu costosa) 1 6055 che è elettronica e ti crea l'effetto marea,corrente,calma notturna,led lunare con il suo single controller che la comanda.

 

Rocce vive: come ti ho detto in precedenza le rocce vive sono,insieme allo skimmer,il cuore dell'acquario marino,perchè sono come un grande filtro carico di micro organismi che filtrano l'acqua dalle impurità!!!! infatti a me hanno sempre detto che la quantità giusta di rocce in una vasca reef sarebbe 1 kg di rocce ogni 5 lt d'acqua della vasca quindi su 200 lt circa un 40 kg,poi se ne metti 30-35 secondo me va benissimo uguale!!!!

e ti consiglio di prendere delle rocce di qualità se riesci piatte che troverai utilissime per creare terrazze per appoggiare i coralli (sconsiglio di andarle a prendere nei negozi perchè costano uno spoposito,almeno da me le vendono a 18-19 euro al kg,su internet costano circa un 12 euro al kg,e se hai la fortuna trovi anche qualcuno che smantella e le da via a 5-7 euro al kg).

 

direi che cosi dovresti essere pronto per iniziare ;) ;) ;) ;)

 

Per farti un idea dei prezzi vai su aquariumline che è uno di quelli piu convenienti,oppure cerca sui mercatini dei vari forum tipo AcquaPortal o Reef italia che di solito si trovano occasioni di persone che vendono tutto perchè smantellano......tienimi aggiornato ;) ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io sinceramente lo sconsiglierei perchè secondo me non è molto semplice da tenere.....poi ovviamente dipende molto dalle proprie possibilità se sei uno che sta molto attento ai valori e che ogni giorno controlla,aggiunge l'acqua che manca con acqua d'osmosi,integri i prodotti che mancano può anche andre ovviamente dentro ad una vasca cosi puoi giusto mettere dei gamberetti e qualche corallo ma poca roba......

 

se hai la possibilità in camera di mettere una vaschetta (un cubetto da 60) con il suo mobiletto allora parliamo di un altro mondo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi passo dal vetraio e vediamo quanto mi chiede allora se ho capito bene devo fare una vasca da 60x60x60 con vetro normale (che è scarico xaqua??dove devo fargli fare il buco?) e una sump da 30x50x45 eun'altra vaschetta da 20x50x60 giusto?

Modificato da lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

non funziona il link che hai messo......

 

allora il cubo da 60 salta,quello che posso consigliarti allora è una vaschetta da un 60-70 lt se puoi con il suo coperchio e con dei t5 e metterci dentro un 4-5 gamberetti e al massimo se vuoi un paio di gobidi okinauwa e se riesci qualche mollo niente lps secondo me troppo instabili i valori e rischi che ti muoiano......

 

cmq come movimento per un 60-70 lt userei due di queste pompe http://www.aquariumline.com/catalog/tunze-1005000-turbelle-ejet-1005-portata-regolabile-1100lh-consumo-pompa-centrifuga-p-9550.html

 

e come skimmer ti consiglio questo,secondo me è il migliore che esista per i nano reef http://www.aquariumline.com/catalog/tunze-9002000-nano-skimmer-9002-p-2803.html

 

come sale ti consiglio questo io mi trovo molto bene http://www.aquariumline.com/catalog/wiedgant-marinemix-reefer-confezione-cartone-p-10827.html

 

come luci ti sconsiglio vivamente le lampade PL non valgono nulla!!!! io le avevo ma fanno davvero schifo!!! se hai la possibilità metti dei t5 questi sono i migliori secondo me http://www.aquariumline.com/catalog/neon-korallenzucht-c-73_80_342.html

 

Dimmi se hai bisogno di cercare un acquarietto che te lo cerco anche io sui mercatini zona roma ti va bene????

Link al commento
Condividi su altri siti

questo vende lo skimmer che ti dicevo usato http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306160

 

questo è un altro utente che vende lo stesso skimmer a meno ed è di roma http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290895

 

questo acquario mi sembra a forma cubica completo di tutto mobile e vasca a 190 euro http://www.subito.it/animali/acquario-juwel-lido-120-roma-26316792.htm,non so se può andare per tua mamma,l'unica cosa che non hai la possibilità di mettere una sump visto che non ha fori maal massimo come prima esperienza metti uno skimmer interno come quello che ti ho detto della tunze che va bene cmq(ovviamente la sump è il meglio ma se non si può si può fare lo stesso)

 

anche questo potrebbe andare http://www.subito.it/animali/acquario-120-litri-roma-25453616.htm la cosa importante è vedere che si possano istallare 4 t5 da 24 watt

 

spero di trovarti qualche occasione che possa andare bene cosi iniziamo l'avventura marina ehehehheh ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

come procede Luca????? sono molto curioso non vedo l'ora di vedere foto di un nuovo allestimento ehehhehehheh ;) ;) ;)

bene non procede perchè per adesso non si può fare :dft007: devono fare dei lavori in casa e non so se è meglio cominciare dopo....... non vorrei che spostando qualche cosa rovino tutto :dft007:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah capisco fai bene ad aspettare,tanto non scappa, come ci ha insegnato alvar le cose fatte con calma ed il tempo giusto sono sempre le migliori,la fretta porta sempre problemi!!!

Quindi quello che ti consiglio io adesso,mentre aspetti,è documentarsi con libri oppure fai pure tutte le domande che vuoi,io ti risponderò ben volentieri :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.