Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nuovo Nanoreef


Lz92

Messaggi raccomandati

salve a tutti ragazzi stavo parlando con mio fratello e ci è venuto in mente di fare un acquario non troppo grosso da mettere in camera :biggrin: , non ne capisco molto ma vorrei iniziare questa avventura insieme a voi che ne dite?

Modificato da lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 43
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Lz92

    18

  • Astro

    15

  • tatore

    5

  • Alvar_Hanso

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao Luca,capisco che un acquarietto sia meno impegnativo per quanto riguarda le dimensioni e lo spazio ma per quanto riguarda la gestione è proprio l'opposto!!!!!

infatti i nanoreef di solito sono consigliati a persone che cmq hanno avuto già esperienza con il marino,visto che i valori che sono davvero molti (KH-MG-CA-PH-PO4-Si-NO3-NO2 ecc...) bisogna tenerli sempre stabili e in un nano reef non è proprio facile......

Non voglio toglierti l'entusiasmo ma voglio essere sincero

 

vorrei farti qualche domanda da parlarne un po insieme cosi vediamo cosa vuoi fare ;) ;) ;) (sono contentissimo di poter essere partecipe ad un nuovo inizio di un bel reef!!!!)

 

allora........Quanti lt vorreste farlo?

Volete metterci dei pesci? quali?

Volete mettere invetebrat-coralli???? quali????

come tecnica sapete già su cosa andare???

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono sbagliato a scrivere nanoreef e non so come toglierlo :mellow: vorrei una vasca non troppo grossa una 60lt mi sapresti consigliare una perchè lo spazio è poco....

si con pesci e coralli si può fare?una cosa molto importante quanto consuma?grazie astro mi devi stare vicino perche ne so poco e niente :dft012:

Modificato da lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

allora procediamo a punti...... ;)

 

1 io consiglio come prima vasca almeno un 150-200 lt!!!!! (non sono pazzo,ma come ti dicevo è molto piu stabile come valori e quindi piu semplice!!!!) misura un classico elos 80 80x50x50 cm (200 lt lordi) con pozzetto per poter avere una bella sump sotto al mobile (ti semplifica la vita!!!!)

 

2 con una vasca da 60 lt non puoi avere una grande fauna!!!! nel senso di pesci......i pesci marini hanno bisogno di parecchio spazio!!!!! al massimo in un 60 lt metterei dei gamberetti e al massimo un pescettino di quelli piccoli!!!!! invece in un 200 lt già qualcosina di piu,ma cmq sempre poco non sicuramente come in un dolce!!!

 

3 io come prima esperienza starei su coralli molli cosi non devi avere una grande luce e sono anche piu gestibili!!!! quindi lascierei perdere sicuramente sps (coralli duri) e al massimo piano piano con il tempo una volta che la vasca è avviata provi con qualche lps non molto esigente.

 

4 Il cuore della vasca marina sono due cose,Rocce vive ( cercale di ottima qualità,fiji o eliopora) e lo schiumatoio chiamato anche skimmer,ce ne sono di ogni prezzo e tantissime marche,io ti consiglio i BM che sono cinesi e funzionano alla grande a costi contenuti!!!!

 

Ricapitolando ti dico come inizierei io l'avventura con il marino!!!! e poi tu mi dici se per voi può andare o se invece ci possono essere problemi,considera che ti sto consigliando la via piu semplice per avvicinarti ad un marino......ovviamente il marino è molto costoso come spesa iniziale per la tecnica,per gli animali e per il mantenimento!!!!

Io prenderei una vasca 80x50x50 cm oppure un cubo da 60 cm andrebbe benissimo,con pozzetto oppure con scarico di troppo pieno a lato cosi puoi usufruire di tutto lo spazio a disposizione....poi circa un 30/40 kg di rocce vive (se le troci prendi quelle belle piatte da poter creare le terrazze molto comode per posizionare gli invertebrati,uno schiumatoio BM NAC6A (come quello che ho io,mi trovo alla grande!!!!).

Poi sump dove metterci dentro lo schiumatoio,pompa di risalita e calzetta del carbone da sostituire una volta al mese,movimento interno io consiglio sempre le pompe della tunze sono un po care ma secondo me le megliori!!!! e per una vaschetta cosi ti consiglierei due opzioni o due pompe fisse una 6025 e una 6045 che sono da 2500 e 4500 lt oppure due 6055 elettroniche comandate da un multicontroller che ti creano l'effetto delle correnti con la camla notturna ed il led lunare (ovviamente ad un altro costo,ti consiglio di andare sul web a vedere un po i costi meglio ;) ;) ;) ).

Per quanto riguarda la luce io andrei o su una plafoniera hqi da 150 watt + 2x24 watt t5 blu oppure per una plafoniera da 6x24 watt t5 oppure una da 8x24 watt........(questo se stai sul cubo da 60 se no se vai sulla vasca da 80 cm allora conviene passare di t5 da 39 watt che sono piu lunghi e va benissimo quella da 6x39 watt) oppure puoi andare su quelle a led solo che costano davvero uno sproposito,ti consiglio di andare a guardare su fishstreet sito cinese che vende di tutto a prezzi piu contenuti!!!

per adesso mi fermo qua cosi hai il tempo di controllare tutto e dirmi se c'è qualcosa che non va,se no poi troppa carne al fuoco si brucia ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di tutto però per motivi di spazio mi devo accontentare di un cubo 60 :dft006: se mi faresti il favore di mandarmi tutti i link delle cose che mi devo comprare mi faresti un grande favore così incomincio a vedere i costi e caso mai fra qualche giorno comprare qualcosa grazie astro

Link al commento
Condividi su altri siti

certo guarda se vuoi su aquariumline trovi tutto nuovo ma io ti consiglierei di cercarlo sui mercatini dei vari forum,il mercatino di Acqua portal ha un sacco di roba cerca li e vedrai che trovi quello che ti serve e spendi la metà!!!!

quindi hai intenzione di fare una vaschetta da 60x60x60 cm un cubo da 60 cm,se la devi fare nuova ti consiglio di fare il frontale in extrachiaro cambio molto la lucentezza della vasca!!!! per te e per chi guarda la vasca.......se invece hai già la vasca allora fa lo stesso!!!! cmq un cubo da 60 cm è cmq un bel acquario da 200 lt!!!! ovviamente la vasca andrà su un supporto giusto? se si fatt un supporto in ferro oppure con i profilati di alluminnio cosi sotto hai lo spazio tutto vuoto per posizionare una sump da 30x60x45 cm piu una vaschetta per l'acqua di rabbocco cosi vai alla grandissima!!!

 

dimmi ora cosa hai e che progetto hai intenzione di creare se vai tutto su roba nuova che devi comprare e fare allora ti consiglio io come fare tutto!!!! vai tranquillo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca ti posto qualche foto del mio cubo da 50 cm che avevo allestito come prima vasca marina dopo qualche anno di fermo dal marino,cosi si capisce meglio come realizzare un acquarietto marino

 

ti ho messo anche la foto dello skimmer,delle due vaschette che avevo una la usavo come sump e l'altra come vaschetta di rabbocco ma consiglio una vasca molto piu alta,piu ce ne sta meglio è!!!!

e l'ultima foto si vede lo scarico di troppo pieno esterno alla vasca per sfruttare il piu possibile la vasca!!!!

 

cmq fammi sapere i tuoi progetti cosi almeno,so cosa possiamo fare ;) ;) ;)

post-1269-0-41052100-1306781135_thumb.jpg

post-1269-0-08357200-1306781466_thumb.jpg

post-1269-0-24292400-1306781578_thumb.jpg

post-1269-0-25851800-1306781607_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ci vuole molto meno per tenere un nanoreef, anche se fa bene a domandare. intanto puntare su degli LPS, e non sps. Un fondo di sabbia maturo ed erto (DSB - deep sand bed), e una plafo con anche delle T5 non a wattaggio esagerato, ma quanto basta per gli LPS. Gamberetti, un pesce di piccole dimensioni e coralli molli (qui tocca scegliere) con uno skimmer non esagerato e il gioco è fatto.

Deve semmai conoscere i valori e monitorarli di continuo, ma non avendo la possibilità in piccole dimensioni di avere sempre l'acqua priva totalmente di fosfati e nitrati (e nel marino con coralli duri devono essere assenti), meglio orientarsi su animali che non soffrono in acqua 'grassa'. Un piccolo skimmer va comunque scelto a priori.

Link al commento
Condividi su altri siti

dd28g.jpg

Questo è un nano, anche se con tutti quegli animali secondo me ha vita breve....è il brand di prodotti per il marino, ma è per darti l'idea.

Un sistema di movimento all'interno del marino è importante quanto il filtraggio per il dolce, per cui sarà su skimmer, luce e pompe che dovrai 'buttare' i risparmi. Gli animali sono l'ultima delle spese, perché puoi sempre comprare frags (talee) da chiunque.

minig.jpg

 

Questo è un esempio di mini-skimmer, che "frullando" l'acqua non solo la riossigena migliorando tremendamente il redox dell'acquario, ma "schiuma" le proteine, restituendo l'acqua pulitissima.

 

Ricapitolando:


     
  • luci
  • pompe
  • illuminazione
  • schiumatoio (o skimmer)

 

Ecco i'momenti' fondamentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta ci facevo i discus in quel cubo :-))

ehehehhhe lo so grande dotto!!!

ora l ho venduto ad un ragazzo che voleva farci il marino!!!!

 

Io starei su un cubo da 60 cm cosi almeno sei piu largo e vai meglio!!!

stasera Luca se riesco vedo se trovo qualche vaschetta in vendita adeguata ad un primo marino!!!! e ti posto i link,da quello che mi sembra di capire devi comprare tutto,quindi andiamo alla grande ;) ;) ;)

io consiglio qualcosa sui 200 lt almeno hai meno problemi!!!!sconsiglio vivamente vaschettine da 60 lt essendo una prima esperienza non è il massimo della vita.....non puoi tenerci pesci e sei sempre a monitorare i valori perchè sono molto instabili,poi integrare acqua dolce per mantenere sempre la salinità costante.......una tortura!!!!

 

http://www.subito.it/animali/acquario-di-barriera-corallina-torino-20515709.htm questo tutto completo 500,00 euro solo che è un po lontano torino!!!!

 

http://www.subito.it/annunci-lazio/vendita/usato/?q=acquario&th=1 qua invece ci sono alcuni acquari in vendita nel lazio.......

 

da un aparte se riesci a trovare una cosa già completa conviene perchè ci guadagni sempre come costo......se vai sul nuovo per una vasca marina c'è da spendere troppo!!!! ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

dd28g.jpg

Questo è un nano, anche se con tutti quegli animali secondo me ha vita breve....è il brand di prodotti per il marino, ma è per darti l'idea.

Un sistema di movimento all'interno del marino è importante quanto il filtraggio per il dolce, per cui sarà su skimmer, luce e pompe che dovrai 'buttare' i risparmi. Gli animali sono l'ultima delle spese, perché puoi sempre comprare frags (talee) da chiunque.

minig.jpg

 

Questo è un esempio di mini-skimmer, che "frullando" l'acqua non solo la riossigena migliorando tremendamente il redox dell'acquario, ma "schiuma" le proteine, restituendo l'acqua pulitissima.

 

Ricapitolando:


  •  
  • luci
  • pompe
  • illuminazione
  • schiumatoio (o skimmer)

 

Ecco i'momenti' fondamentali.

 

io sono un po scettico riguardo skimmer del genere.....mi sanno di giocattoli!!!!! io punterei su un bel sistema berlinese con la sua bella sump e la vaschetta di rabbocco che uno non sa fino a che non l hai,l'utilità che ha!!!!

 

io quindi andrei su un cubo da 60 con sump da 30x50x45 + vaschetta da 20x50x60 cm un bel mobiletto in alluminnio e una bella plafo da 6x24 t5 oppure una da 1x150 watt hqi + attiniche ;) ;) ;) e vai alla grandissima!!! ovviamente un ottimo movimento interno con delle tunze e skimmer BM ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che il berlinese per me è il migliore come sistema. Ma dipende dalla disponibilità di Luca. Se vuole impiegare poco spazio, quella è la mia idea. L'appetito vien mangiando..ma forse la cosa che mi ha fatto perdere l'interesse per il marino era proprio la quantità di materiale tecnico che doveva tenere in vita un metro di vasca.. visibile. Troppa. Se sceglie il berlinese allora hai ragione te, sump, skimmer, luce potente, coralli duri (sps).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.