Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Sfatiamo Un Mito..


Mustang

Messaggi raccomandati

i pigeon sarebbe stato più difficile portare avanti la cucciolata per il fatto che nn scuriscono anche se cisono dei metodi per far attaccare gli avanotti..hai fatto la scelta giusta a tenere gli lss sembrano da come descrivi i più affiatati e poi gestire 4 coppie è quasi impossibile da fare in casa..spero che gli lss ti daranno delle soddisfazioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Mustang

    29

  • tony81

    13

  • tatore

    8

  • Jamy Diamond

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

grazie tony :) confido molto in questi LSS.. alla fine vi dico anche cosa mi piace di questi 2 :

 

1) sono 2 ottimi riproduttori, personalmente non avevo mai visto un discus produrre così tante uova

 

2) hanno portato alla schiusa le uova dopo 3 giorni dall'inseriemnto dela femmina, cioè han fatto coppia e deposto dopo solo 30minuti dall'inseriemnto della femmina in vasca...

 

3) il maschio è un LSS di tony tan.. la femmina invece mi piace troppo e vedere cosa uscirà fuori fra questi due è un tormento... perchè?? bhe lei è un LSS con la corona nera tipica degli rt di piwo :) provenienza?? diciamo un allevatore di nome Gennaro N. .. anzi no.. diciamo Nuzzo G. :612:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se te lo chiedo ma il filtro era protetto per nn aspirare gli avanotti?

sisi, anche se 1 è risucito ad entrare, non ho la più pallida idea di come abbia fatto :|

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine hai fatto bene, meglio concentrare le forze su una coppia e cercare di trarre il massimo. Ragazzi, per diversi anni ho riprodotto i pidgeon e devo dire che non ho mai riscontrato un problema legato al fatto che non scuriscono. Per me sono solo "voci di corridoio", perché gli avannotti non vengono attratti solo dal colore quasi nero (scuro della livrea), ma soprattutto dalle vibrazioni e dai continui segnali che manda la coppia ai piccoli....non dimenticate, anche se frutto di incroci, il pidgeon, è pur sempre natura!

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi hanno dato nemmeno il tempo di risistemare i valori e cercare il buco che ha fatto entrare il piccolo nel filtro ( nella fretta ho tappato la bocca di aspirazione con lana avvolta in una calza...) .... 5 giorni fa han rideposto... domani riprovano con il nuoto libero... stavolta sono circa 100piccoli sulle solite 500uova deposte, ma non mi hanno dato la possibilità di abbassare i valori e quindi ci rosiko

 

ho fatto qualche foto ma si spaventano troppo e non voglio disturbarli, quindi dovete beccarvi delle foto sfocate..

 

 

la femmina ( l'unico messo a fuoco :| ) è un esemplare di LSS di gennaro, ancora in selezione, infatti ha gli spot sul 60% del corpo... ma come esemplare mi piace molto

post-1766-0-55953800-1309892146_thumb.jpg

post-1766-0-85547700-1309892153_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ph 5.5 conducibilità 150... avrei voluto abbassarla ancora quest'ultima, ma mi han concesso 1 solo cambio d'acqua, per il ph ho 2 sacchetti di torba che lo tengono bello basso .

 

Comunque noto gia un attegiamento diverso rispetto la prima covata ( la settimana scorsa)... i piccoli son stati spostati solo 1 volta ( dal cono al filtro), mentre nella prima covata li spostavano 6-7 volte al giorno... troppa attenzione in precedenza o poca ora?

 

altra differenza è che i piccoli stavolta sono tutti "ammucchiatI" nello stesso punto.. nella prima covata i piccoli erano sparsi su una superfice di 10cmx10 circa...

 

tutti sintomi di maggiore esperienza o problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

direi tutti sintomi di maggior esperienza..infatti ho visto coppie deporre la prima volta su quasi tutta la superficie del cono poi diventa più difficile per il maschio fecondarle mentre se sono più vicine le probabilità aumentano

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo che il nuoto libero iniziasse il 3° giorno, invece stamattina ( 4° ) erano ancora attaccati al substrat, ma tempo 10minuti dopo l'accensione delle luci e le "navicelle" sono partite :)

se devo dare dei voti:

 

voto 6 al maschio asiatico dei Tan.. bada bene alle uova,ma non mangia qelle ammuffite... non sa come comportars con i piccoli e ora che nuotano non sa che fare...

 

 

voto 10+ alla femminuccia napoletana del signor Nuzzo... lascia fare il lavoro sporco ( ventilare le uova) al maschio, ma dalla schiusa in poi prende lei le redini, al momento è circondata da una nuvoletta e non sembra esserne infastidita :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ahh qaunti errori e problemi si hanno all'inizio... allora:

 

verso le 13 vado a dare un occhiata e vedo solo 4-5 piccoli e i genitori avevano smesso di produrre il muco .penso vabbhe li avranno mangiati bho.. quando proprio davanti ai miei occhi uno di questi piccoli viene aspirato da un minuscolo buco che c'era sulla zanzariera davanti la bocca di aspirazione...

guardo nel filtro e vedo parecchi piccoli..

li aspiro uno ad uno con una siringa da 50ml e li metto in una vaschetta... recuperati circa 40 non ne vedo più... stacco la zanzariera e tappo l'entrata del filtro con una spugna doppia 10cm avvolta in una calza... ad occhio sembra tappare per bene tutto .. prendo i piccoli e li riemtto con i genitori

 

Resto 30 secondi a gaurdarli e tiro un sospiro di sollievo.. il maschio inizia a scurirsi, la femmina lo segue subito dopo e insieme iniziano a rinutrire i piccini... motli piccoli però stazionano in prossimità della calza e la brucano come fanno con i genitori

 

chissà come procederà,ma in ogni caso sto facendo tante belle/cattive esperienze che un giorno torneranno certamente utili... fantastici i discus ... FANTASTICI...

Link al commento
Condividi su altri siti

raga una cosa a cui non avevo mai pensato... ma come ci si deve comportare cn i genitori durante l'accrescimento dei piccoli?? cioè cosa gli devo dare da mangiare?? ogni quanto?? si parla sempre e solo dei piccoli ma mai dei genitori, mi fano una tenerzza li dentro con quegli assatanati che li divorano vivi :|

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.