Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Sfatiamo Un Mito..


Mustang

Messaggi raccomandati

Spesso si parla di riproduzioni solo dopo averle portate a termine con successo, così da non farsi "mettere gli occhi addosso" ( stupendi i detti napoletani) .. quindi per sfatare questa "mania" , seguo le orme di Vincenzo...

 

Domani la coppia di pigeon dovrebbe deporre... in quest'ultima settimana ho eseguito alla "lettera la procedura" descritta da tatore nel topic in evidenza...

 

da ph7,5 sono sceso a 6.8 con cambi di 20lt ogni giorno di 95%osmosi e 5% rubinetto.. microsiemens da 600 a 200 ... in più ho aggiunto della torba della jbl nel filtro.. l'acqua del rubientto non ha aiutato molto, con molta fortuna (ironico) il ph della rete idrica ha sfiorato il 9.3 in questa settimana, che tristezza...

 

la femmina all'inizio nn ha gradito questi cambi continui , ma ora sembra "goderseli" .. vi tengo informati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Mustang

    29

  • tony81

    13

  • tatore

    8

  • Jamy Diamond

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Mustang..intanto grazie per la fiducia virtuale che riponi nelle cose che posso aver scritto. Comunque il merito va sempre ai pesci, se tutto va come meriti.

Noi possiamo isolare problemi chimico-fisici ( conduttività, valori, temperatura ecc...) ma se la coppia è affiatate e le uove sono feconde: merito loro e basta. Ti seguirò con grande piacere e rinnovata ammirazione..ma se non hanno deposto ancora domani abbassa ancora un pochino la conduttività, e lascia pure la torba dentro. Dalla depo in poi non alimentare, non cambiare nulla, punto luminoso in camera di notte.

Hai avuto già successi/insuccessi con la coppia in questione o è alla prima prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

mustang alla fine mi son dovuto arrendere guarda qua ora siamo ai 20giorni di nuoto libero accir chiu na guardat ca na schiupputat traduco per gli amici italianipost-1303-0-32240600-1306579263_thumb.jpg uccidono di piu gli occhi che una fucilata hihihihihihiihi

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahah grande Vincenzo :)

 

Tato la coppia ha gia deposto parecchie volte, è quella che portò i piccoli al 12° giorno di nuoto libero, poi la femmina ridepose e "soffocata" dai piccoli fece fuori loro e le uova..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera come previsto hanno deposto, ma stamattina c'erano una decina di uova ammuffite quindi penso che i valori non siano ancora ottimali ..

Link al commento
Condividi su altri siti

le uova sono andate... nel frattempo ho rimisurato i valori di itneresse :

ph6.4 e conducibilità 200, la torba inizia a farsi sentire...

 

l'unico dubbio che mi sorge è, come ha fatto la torba nel cubo a far scendere il ph di così pochi punti, quando invece nella vasca di comunità son sceso da 7.5 a 5.2 :|

 

nel cubo ho messo emtà sacchetta( un intera sacchetta è per 200lt d'acqua)

nella vasca di comunità l'altra metà ( è una vasca di 200lt)...

 

mi sa che devo controllare la durezza, sto ph sces di 2 punti è troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza per me sta nel filtro della vasca che mangia carbonati..mentre nell altro nn essendoci grande carico organico fa più fatica ad abbassare il ph..secondo me avresti dovuto inserire torba per 200l nel cubo

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza per me sta nel filtro della vasca che mangia carbonati..mentre nell altro nn essendoci grande carico organico fa più fatica ad abbassare il ph..secondo me avresti dovuto inserire torba per 200l nel cubo

 

 

concordo in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, non ho mai usato la torba quindi non ho idea di come funzioni... pensadoci il filtro del 200lt è attivo da 3 anni, quindi moolto più maturo di quello del cubo ( attivo da 1 anno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mustang, conducibilità 200 e pH 6.4 mi sa che non sono allora valori consoni, oltre alla velocità dell'acqua nell'attraversare la torba. Intanto come hai posizionato la torba? In cosa? Se ci riesci fai una foto del sistema di filtraggio dell'alcova..non importa vedere i pesci, che comunque deporranno nuovamente. Ma la conduttività secondo me devi minimo smezzarla.

Comunque se mi fai vedere come filtri nel cubo e come hai posizionato la torba...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente nella riproduzione ho dato ampia importanza a due valori in particolare: pH e conduttività. Il primo sfiorando valori anche del 4.5, perché un'acqua molto acida ti consente di regolare la carica batterica in vasca, mentre per quanto riguarda il secondo, ho sempre avuto grosse schiuse con una conducibilità attorno ai 80/90 microsiemens. Non è da trascurare ovviamente la durezza dell'acqua e nella fattispecie il KH, ma è una conseguenza binomiale strettamente collegata al valore del pH; per rendere l'acqua molto acida devi renderla meno dura e utilizzare nel contempo anche la torba che ti eviterà sbalzi di pH.

 

Riepilogando:

 

pH : 4.5/5.5 come "measuring interval"

KH : 0/1 °dKH

conduttività : 80/100 microsiemens

 

* utilizzo della torba dell'ordine di 1 g/l almeno, poi dipende dal valore del pH.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo.. ieri hospostato la vasca in salone ( così da farli stare più tranquilli) e non posso fare più le foto al filtro avendolo messo spalle ad un mobile...

 

Cmq è un filtro faidate intero.. 3 scomparti.. totale 20lt .. è stracolmo di amteriale filtrate ( cannolichi, spugne e lana, quindi non avevo motlo spazio epr al torba...

 

in ordine dall'entrata dell'acqua ho :

1° scomparto termoriscaldatore

2° dall'alto verso il basso ( percorso che fa l'acqua) torba, lana, 50gr di ntirati stop ( omaggio di aquariumline e li ho messi così per sfizio) , spugna, spugna, spugna cannolicchi

3° spugna, spugna lana, motorino..

 

insomma un sistema di fitlraggio che reggerebbe anche una balenottera azzurra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un sistema di spugne regge, certo, anche perché soprattutto inizialmente non deve supportare chissà quale carico biologico, ma ci sono delle piccole cose che non reggono molto (nel mio cervello): la torba come primo stadio: inibisce anche se sensibilmente il carico batterico ma quello azoto-fissatore (i batteri buoni). perché non metterla a valle e far lavorare i batteri senza la torba che filtra il flusso di rientro?

Altra cosa: almeno durante la riproduzione oltre alla torba come ingredienti extra che non siano acqua e vetri...non usare nulla. A che ti servono le resine anti-nitrati? Sei sicuro che non rilascino nulla? Forse forse nel marino, dove il nitrato deve stare a zero anche su scala bassa (0,0n)potrebbe servirti una resina (ma capita quando muore qualche pesce e non te ne accorgi in t), ma il dolce per discus..perché? Secondo me rimuovile e buttale.

Acqua, filtraggio adeguato e torba (alla fine del percorso). Non serve altro ai fini riproduttivi, almeno per preparare la coppia e mantenerla così fino al nuoto libero degli avannotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora h oeprato tutti i vari change consigliati...

 

stasera dovrebbero rideporre ( ormai avendoli cresciuti da quando erano di 6cm li capisco istantaneamente ) ...

ph 6 .. conducibilità 150

 

 

sta abbassando i valori lentamente per non causare problemi alla coppia, visto che deponevano sempre a ph7 e conducibilità 1100..

 

nel frattempo sto lasciando affiatare la coppia di LSS nella avsca grande , ed anche loro dovrebbero rideporre stasera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.