Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Sfatiamo Un Mito..


Mustang

Messaggi raccomandati

Allora h oeprato tutti i vari change consigliati...

 

stasera dovrebbero rideporre ( ormai avendoli cresciuti da quando erano di 6cm li capisco istantaneamente ) ...

ph 6 .. conducibilità 150

 

 

sta abbassando i valori lentamente per non causare problemi alla coppia, visto che deponevano sempre a ph7 e conducibilità 1100..

 

nel frattempo sto lasciando affiatare la coppia di LSS nella avsca grande , ed anche loro dovrebbero rideporre stasera...

Mah, secondo me anche se mi pare di aver capito che non hai problemi a stimolarli, è proprio l'acqua nuova e tenera (effetto pluviale) che li induce a deporre. Raddrizzare il tiro per i valori è cosa buona e giusta per uova e avannotti dopo. Hai qualcosa in vasca tipo torba e simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Mustang

    29

  • tony81

    13

  • tatore

    8

  • Jamy Diamond

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

se intendi nella vasca grande dove stanno gi LSS, c'è un po di torba, ma il ph è fermo a 7.. la conducibilità a 1150 , ma per il momento voglio fargli fare esperienza vsto che la femmina deponeva le uova un po ovunque sul filtro, e il maschio 2 ne fecondava e 2 ne mangiava..

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi c'è la torba... cmq la depo credo sia rimandata a stasera... ieri sono andato a prendere il cenerino baby e avendolo messo vicino l'acquario ogni 3 secondi qualcuno andava a vederlo, probabilmente i pgieon non hanno gradito e han rimandato...

 

 

per quanto riguarda la vasca grande mi son trovato un po in difficoltà... ho dovuto mettere una rete in mezzo e inserire un'altra coppia , LSS maschio e rt femmina con sangue wild del buon Nuzzo.. lo spostamentoè stato d'obbligo ,la vasca che doveva ospitarli è stata vittima di mulinello ( o almeno i suoi inqulini , fra cui il blu che ho in avatar che ha perso la vita :( ) quindi ho preferito non metterli li e l'unica vasca a disposizione era appunto la grande con la coppia LSS...

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

COn mia somma sopresa i pigeon non hanno ancora deposto.. la femmina continua a gonfiarsi di uova e a mangiare come un porcello.. il ph è sceso a 5.5 e conducibilità a 110

 

al contrario gli LSS han deposto, ed ancora con moooolta sorpresa , la femmina ha sfornato più di 300uova .. stavolta il maschio le ha feoondate e non ne ha mangiata nessuna.. ad oggi ( 2 giorni dopo) le uova sono ancora li con i due geniotri che le sventolano.. chissà se vedrò le codine subito alla 2° depo..

peccato che si trovino in vasca di comunità e che quindi non li porteranno avanti :(

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che ora tocca agli esperti trovarmi una soluzione... i pigeon non depongono, pur avendo la pancia gonfia di uova , gli organi estroflessi e pronti a deporre/fecondare sembrano non accettare come buoni questi nuovi valori della vasca...

consigli? dopo tutta la fatica fatta per portare ph a 5 e conducibilità a 100 non vorrei doverli rialzare ..

 

 

gli LSS invece hanno schiuso, sono nati una 50ina di piccini su più di 300-400uova deposte... la femmina è ancora inesperta,infatti ha lasciato le uova ammuffite nel mezzo della covata e nei 3 giorni di gestazione la muffa ne ha colpite la maggior parte.. probabile inesperienza??

 

Stavo quasi pensando di spostare gli LSS nel cubo al posto dei pigeon.. e trovare poi una buona sistemazione per pigeon.. almeno evito di far risalre i valori..

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto hanno la pancia gonfia e gli organi estroflessi?

 

Effettua un cambio d'acqua con un 1°C di temperatura in meno e vedi se riesci a farli deporre; per quanto riguarda i valori del cambio, attieniti a quanto fatto fino ad ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

avrebbero dovuto deporre la settimana scorsa... diciamo che da quando sono sceso sotto il valore 6 di ph si sono come "bloccati".. però per il resto stanno come sepre.. cioè mangiano, ca**ano , vibrano, puliscono il cono... etc etc etc insomma normale attività

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio 2 giorni fa ( semrpe di sera) i pigeon han deposto un centinaio di uova... fino a stamattina se n'erano ammuffite solo 10 ( rispetto i 3/4 che si ammuffivano in precedenza) quindi i valori bassi han fatto il loro lavoro... nonostante tutto 30minuti fa sono andato a controllare e ho trovato il cono ripulito

 

Possibile che questi valori troppo "teneri" non gustino alla coppia? di solito portavano senza problemi le uova alla schiusa.. anche se a causa dei valori troppo alti se n'è ammuffivano 3/4

Link al commento
Condividi su altri siti

Mustang, quindi la coppia ha deposto dopo il cambio?

 

Secondo me è solo un tentativo non riuscito, la coppia deve "rodare", se fosse troppo semplice non costerebbero così tanto i discus ;). Ma se il numero di uova ammuffite diminuisce vuol dire che siamo sulla strada giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Possono anche deporre venti volte, e la ventunesima si rivelano ottimi genitori. Non bisogna accanirsi molto sulla chimica, perché comunque hai già appurato che depongono se stimolati e a pH basso le uova in gran percentuale non si fanno attaccare dalla muffa. Mustang, te la senti di fare due scatti all'ambiente in cui depongono? Fai che si veda coppia, fondo, cono e sfondo. Se ti va..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok salvo, domani faccio le foto :) comunque ho notato che a mangiare le uova è stata la femmina... il amschio l'ha picchiata e costretta in un angolo.. ora sta d asolo a ventilare 25 uova superstiti e non fa avvicinare la femmina ( la stessa cosa la fece dopo che la femmina mangiò i piccini al 12° giorno di nuoto libero... )

Link al commento
Condividi su altri siti

E così potrebbe essere finché non si affiatano bene. Potresti pure aver bisogno della rete, non è che è la prima volta che si vede una cosa simile. Si contendono talmente fortemente la covata, che prima la rivendicano, e poi se la magnano. Quando capita è una bella rottura di zipitei, pertanto o prosegui lasciandoli...fare, ma se hai l'impressione che si cronicizzi la cosa, tieniti pronto con una rete da infilare sul cono subito dopo la depo. :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

aggiornamento...

 

purtroppo mi trovo costretto a fare una cosa brutta... partiamo però dall'inizio :

 

 

1) dato che i pigeon si stavano picchiando ho pensato di spostarli e farli calmare, bhe è andato tutto bene e han fatto una lunga pausa dalle depo...

 

2) Nel frattempo ho spostato gli LSS nel cubo... risultato? 600uova ( forse anche di più, dato che mi son fermato a 537 e ne mancavano ancora un po ) deposte... ed ecco la mia solita ca***te... vado a controllare i valori del cubo ( alcune uova si stavano ammuffendo) e trovo ph 6.3 e conducibilità 200, controllo il secchio di stabulazione osmosi e noto che mio fratello aveva messo la pompa che usa per fare il cambio nel marino nel secchio.. risultato?? i sali incrostati slla pompa han fatto salire la conducibilità....

questi lss son particolari, il maschio passa 90% del tempo vicino le uova , la femmina inizia a sventolarle la notte prima della schiusa ...

il mattino del 3° giorno conto 54 piccolini , da allora son stati spostati circa 4 volte al giorno dal filtro al cono, dal cono al filtro etc etc etc sempre dalla femmina... ieri han iniziato il nuoto libero, ma purtroppo stamattina ne ho trovati solo 4 e i genitori cmpletamente colorati ( non producevano più muco), forse han preferito riprovare piuttosto che crescere solo 50 piccoli..

 

3) nella vasca in cui ho spostato i pigeon si è formata un'altra coppia... Lss mascio x rosso turchese femmina ( di Gennaro Nuzzo)...

 

4) un amico mi ha portato un'altra coppia di rt royal x rt royal...

 

Insomma ho 3 vasche e 4 coppie, davvero troppo considerando che i cambi li devo fare con le taniche...

Quale è stata la cosa brutta/triste che ho deciso di fare? bhe devo liberarmi di alcune coppie e dato che gli LSS mi stan piacendo molto come comportamento, ho deciso di etnere oro e levare le altre 3... non potete immaginare quanto sto rosikando di non ptoer allestire una mini serretta :( ,ma purtroppo gestire 4 coppie in un salone da pranzo è davvero troppo dispendioso ( psicologicamente e fisicamente ) :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.