Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Mini Impianto


Messaggi raccomandati

un'altra cosa che mi era sfuggita.. come potete vedere dalla seconda foto ci sono due tubi.. me n'ero scordato ma lì può andare un termosifone.. potrebbe essere un'alternativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 27
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • fabix80

    12

  • Mitch

    5

  • Astro

    3

  • fabrizio sanelli

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

per coibentare meglio,e magari rivestirei anche le pareti.praticamente,non so' se ti ricordi,come abbiamo fatto noi.

 

fabri le pareti sono ultracoibentate.. ho messo i pannelli di poliuretano e i mattoncini.. resta solo il soffitto ed il pavimento nn coibentato.. però tra travi e tegole esterne è stato messo del materiale coibentante, penso sia sempre poliuretano.. penso possa bastare a livello di coibentazione o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

persnalmente mis to trovando estremamente bene con i fogli di polistirolo da 4mm... davvero coibentano bene.. in più mettendo dei teli da serra ( tagliati in due per creare un passaggio ) davvero non si ha nessuna perdita di calore

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio se li hai un una mandata e un ritorno di un termosifone,vuole dire che sono tubi che arrivano al collettore, a sto punto non è che si riuscirebbe a far partire una serpentina da quei tubi che cammbia per tutta la stanza,il classico riscaldamento a pavimento......cosi riscaldi tutto con la caldaia di casa e sei a posto ;) ;) ;)!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio se li hai un una mandata e un ritorno di un termosifone,vuole dire che sono tubi che arrivano al collettore, a sto punto non è che si riuscirebbe a far partire una serpentina da quei tubi che cammbia per tutta la stanza,il classico riscaldamento a pavimento......cosi riscaldi tutto con la caldaia di casa e sei a posto ;) ;) ;)!!!!

sono sotto zero in queste cose.. la mia prima domanda è: se utilizzo questo sistema come faccio a differenziare la temperatura rispetto al resto della casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi piazzare un termosifone in soffitta allora deve funzionare differentemente da quelli che hai in casa. i sistemi sono due:

 

1) inserire delle valvole di zona nel collettore,un termostato in casa penso che quello gia' sia presente e uno in soffitta.pero' è un po' complesso come impianto ed abbastanza costoso.dovresti sentire un idrulico.

2)opuure il sistema che ho usato l'anno scorso e cioè: nei termosifoni collocati in casa ho inserito ad ogniuno un valvola termostatica.il termostato l'ho installato in serra tarandolo a 27°.spero che mi hai capito,pero' ho il dovere di avvisarti che consuma parecchio infatti questo sistema l'abbiamo abbandonato proveremo questo anno con una stufa a gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi piazzare un termosifone in soffitta allora deve funzionare differentemente da quelli che hai in casa. i sistemi sono due:

 

1) inserire delle valvole di zona nel collettore,un termostato in casa penso che quello gia' sia presente e uno in soffitta.pero' è un po' complesso come impianto ed abbastanza costoso.dovresti sentire un idrulico.

2)opuure il sistema che ho usato l'anno scorso e cioè: nei termosifoni collocati in casa ho inserito ad ogniuno un valvola termostatica.il termostato l'ho installato in serra tarandolo a 27°.spero che mi hai capito,pero' ho il dovere di avvisarti che consuma parecchio infatti questo sistema l'abbiamo abbandonato proveremo questo anno con una stufa a gas.

stavo pensando anch'io alla valvola termostatica ma se mi dici che consuma parecchio non mi resta che attendere qualche consiglio da Mitch sulla stufa a pellet..

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi piazzare un termosifone in soffitta allora deve funzionare differentemente da quelli che hai in casa. i sistemi sono due:

 

1) inserire delle valvole di zona nel collettore,un termostato in casa penso che quello gia' sia presente e uno in soffitta.pero' è un po' complesso come impianto ed abbastanza costoso.dovresti sentire un idrulico.

2)opuure il sistema che ho usato l'anno scorso e cioè: nei termosifoni collocati in casa ho inserito ad ogniuno un valvola termostatica.il termostato l'ho installato in serra tarandolo a 27°.spero che mi hai capito,pero' ho il dovere di avvisarti che consuma parecchio infatti questo sistema l'abbiamo abbandonato proveremo questo anno con una stufa a gas.

stavo pensando anch'io alla valvola termostatica ma se mi dici che consuma parecchio non mi resta che attendere qualche consiglio da Mitch sulla stufa a pellet..

 

per la stufa a pellet hai la possibilità di fare uno scarico esterno da 80 mm????

 

il bello del riscaldamento a pavimento che di solito di usano caldaie a condensazione perchè l'acqua nella serpentina è molto piu bassa per avere una temperatura costante ed uniforme in tutta la stanza!!!

Visto che il calore sale e la serpentina cammina su tutta la superfice,solo che è un po costosa come cosa siamo sui 70-80 euro a mq e poi dovresti fare un pavimento forse è possibile anche galleggiante......cmq è una bella spesa......

Se no prendi un bel termosifone sovvradimensionato tipo quelli per il bagno cosi puoi sfruttare anche l'atezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabix. La stufa può essere collegata ad un termostato ambiente, ma non è il modo migliore per utilizzarla, in quanto continueresti ad avere accensioni e spegnimenti che significano maggiore consumo di corrente (la candela di accensione consuma 250w solo in fase di avvio, in lavoro 0) e di pellet, in quanto solitamente in fase di avvio ogni stufa è tarata per caricare più pellet che in fase di lavoro. Così ti troveresti con stufa in avvio (consumo 250w), poi passagio a fase di lavoro, al raggiungimento della temperatura del termostato la stufa andrebbe in OFF, quando la temperatura scende di diciamo 2°C (ma dipende da isteresi del termostato) un'altro START (ancora 250w) e così in eterno.

Ti riporto il mio caso così ti rendi conto. Io ho una stanza 5x5 scarsamente coibentata. Ho inserito una stufa di piccole dimensioni, potenza massima 7kw.

Devo premettere che l'utilizzo varia molto in relazione alla stagione e alla temperatura esterna (meno se sei super coibentato).

INVERNO: la stufa funzionava al minimo costantemente con intervalli di OFF di 2-3 ore (selezionabili con programma di accensione e spegnimento). In questo caso ho sempre avuto 30° circa in stanza e sempre 30° nelle vasche. Consumo di pellet e corrente minimi, pulizia della stufa ogni due giorni.

ESTIVO: da un mesetto ho dovuto cambiare le impostazioni perche con l'aumento della T° esterna anche quella interna e quella delle vasche tendeva a salire troppo (le vasche sono arrivate a 32-33°). Quindi ho iniziato a studiare i tempi di accensione aumentando i tempi di OFF. In questo momento mi va di lusso in quanto ho notato che per avere sempre 29° in vasca mi basta accendere la stufa alle 22 quando scendo in serra a spegnere le luci e la mattina quando riscendo alle 7.30 la spengo. La differenza di temperatura da quando l'accendo a quando la spengo è nell'ordine di 1-1,5°.

Con somma gioia famigliare la bolletta di marzo-aprile è tornata sotto i 100€, di poco ma sotto i 100, fino a qualche mese fà era impossibile solo immaginarlo.....

Per il tuo spazio ritengo che anche tu possa stare su un modello di piccola potenza e quindi abbastanza economico, tenuto conto che hai più metratura ma il tetto è molto basso e sei ben coibentato. E' chiaro che ti comporterà dei sacrifici, in quanto portare il pellet a spalla sarà dura, ma io dal mio punto di vista non ho dubbi, non tornerei mai indietro.

Se hai bisogno di altre info fai un fischio, ciao....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabix. La stufa può essere collegata ad un termostato ambiente, ma non è il modo migliore per utilizzarla, in quanto continueresti ad avere accensioni e spegnimenti che significano maggiore consumo di corrente (la candela di accensione consuma 250w solo in fase di avvio, in lavoro 0) e di pellet, in quanto solitamente in fase di avvio ogni stufa è tarata per caricare più pellet che in fase di lavoro. Così ti troveresti con stufa in avvio (consumo 250w), poi passagio a fase di lavoro, al raggiungimento della temperatura del termostato la stufa andrebbe in OFF, quando la temperatura scende di diciamo 2°C (ma dipende da isteresi del termostato) un'altro START (ancora 250w) e così in eterno.

Ti riporto il mio caso così ti rendi conto. Io ho una stanza 5x5 scarsamente coibentata. Ho inserito una stufa di piccole dimensioni, potenza massima 7kw.

Devo premettere che l'utilizzo varia molto in relazione alla stagione e alla temperatura esterna (meno se sei super coibentato).

INVERNO: la stufa funzionava al minimo costantemente con intervalli di OFF di 2-3 ore (selezionabili con programma di accensione e spegnimento). In questo caso ho sempre avuto 30° circa in stanza e sempre 30° nelle vasche. Consumo di pellet e corrente minimi, pulizia della stufa ogni due giorni.

ESTIVO: da un mesetto ho dovuto cambiare le impostazioni perche con l'aumento della T° esterna anche quella interna e quella delle vasche tendeva a salire troppo (le vasche sono arrivate a 32-33°). Quindi ho iniziato a studiare i tempi di accensione aumentando i tempi di OFF. In questo momento mi va di lusso in quanto ho notato che per avere sempre 29° in vasca mi basta accendere la stufa alle 22 quando scendo in serra a spegnere le luci e la mattina quando riscendo alle 7.30 la spengo. La differenza di temperatura da quando l'accendo a quando la spengo è nell'ordine di 1-1,5°.

Con somma gioia famigliare la bolletta di marzo-aprile è tornata sotto i 100€, di poco ma sotto i 100, fino a qualche mese fà era impossibile solo immaginarlo.....

Per il tuo spazio ritengo che anche tu possa stare su un modello di piccola potenza e quindi abbastanza economico, tenuto conto che hai più metratura ma il tetto è molto basso e sei ben coibentato. E' chiaro che ti comporterà dei sacrifici, in quanto portare il pellet a spalla sarà dura, ma io dal mio punto di vista non ho dubbi, non tornerei mai indietro.

Se hai bisogno di altre info fai un fischio, ciao....

ok pensavo che dalle foto si capisse poco invece ti sei reso conto di com'è la stanza.. infatti più metratura rispetto alla tua ma il tetto non è molto alto quindi mi sa che la tua idea sia quella vincente.. inoltre potrei anche dividerla ancor di più la stanza.. prima domanda che mi viene dato che sono completamente ignorante in materia.. per l'installazione cosa occorre fare? fori sul tetto immagino e altro? se non ricordo male mi avevi detto che ti occupi di questo, se non ti crea disturbo potremmo scambiare due chiacchiere se mi lasci un tuo recapito con un mp.. grazie, Fabio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si nessun problema contattami in mp e ti do il mio recapito. Non l'ho visto nelle foto, ma sicuramente dovrebbe esserci una canna fumaria che passa in quella stanza. Se la trovi non ti serve altro che 1,5mt di tubo da 80mm e una presa elettrica.

Non hai neanche il problema umidità, perchè le vasche producono umidità ma la stufa bilancia col caldo secco.

Io mi trovo veramente bene, a parte il fattore economico. Non devi fare chissà che impianti elettrici in quanto non utilizzando i riscaldatori.... io non utilizzo neanche le pompe perchè filtro tutto ad aria.

Pradossalmente la gestione della serra sarebbe possibile con sole due prese elettriche, una per la stufa e una per il compressore........

Link al commento
Condividi su altri siti

Si nessun problema contattami in mp e ti do il mio recapito. Non l'ho visto nelle foto, ma sicuramente dovrebbe esserci una canna fumaria che passa in quella stanza. Se la trovi non ti serve altro che 1,5mt di tubo da 80mm e una presa elettrica.

Non hai neanche il problema umidità, perchè le vasche producono umidità ma la stufa bilancia col caldo secco.

Io mi trovo veramente bene, a parte il fattore economico. Non devi fare chissà che impianti elettrici in quanto non utilizzando i riscaldatori.... io non utilizzo neanche le pompe perchè filtro tutto ad aria.

Pradossalmente la gestione della serra sarebbe possibile con sole due prese elettriche, una per la stufa e una per il compressore........

la canna fumaria devo cercarla.. grazie, ti mando un mp..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.