Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Mini Impianto


Messaggi raccomandati

ciao a tutti.. forse è la volta buona.. mi sono deciso a rispolverare qualche vasca e ad allestire un piccolo impianto che mi permetta di divertirmi con una, max due coppiette.. per adesso ho in funzione:

1 vasca 100 x 80 x 60 (400 litri netti) con eheim 2075

1 rio 240 (che però vorrei vendere)

 

e a disposizione ho:

2 cubi 50 x 50 (senza filtro interno)

1 vasca 100 x 50 x 45 divisa in due cubi (con filtro interno x ciascun cubo e fori per lo scarico)

1 vasca 100 x 50 x 45 (con doppio filtro interno e fori per lo scarico)

1 vasca 100 x 45 x 50 (attualmente senza sistema filtrante)

 

La stanza dove vorrei allestire il tutto è una mansarda.. ho già chiesto a due costruttori info circa la tenuta della soletta e mi hanno rassicurato.. cmq per evitare di sovraccaricare non ho intenzione di fare strutture a ripiani ma di sfruttare una parete per tutta la lunghezza.. la stanza è di circa 45 m2 ed un anno fa le pareti sono state coibentate, sul massetto è stata passata solo la livellina per evitare altri carichi di cemento ed il soffitto è in legno.. ho portato su l'acqua ma manca il riscaldamento (per adesso c'è un condizionatore) quindi le prime domande e consigli riguardano questa stanza, come migliorarla per far sì di attuare questa ideuzza..

i miei dubbi riguardano la coibentazione, la rifinitura della stanza, il riscaldamento..

altra cosa da considerare è che purtroppo a questa stanza ci si accede da una scaletta ripiegabile e da una botola non molto larga..

il tutto deve essere considerato cmq in ottica di avere solo due cubi in funzione e di portare avanti, se ci riesco, una covata l'anno..

quindi secondo voi quali vasche tra quelle che possiedo devo tenere? mi servono altre vasche?

spero di avervi fatto capire qualcosina e di ricevere molti consigli.. grazie, Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 27
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • fabix80

    12

  • Mitch

    5

  • Astro

    3

  • fabrizio sanelli

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao Fabio, quando puoi comincia a mettere qualche foto cosi ci si fà un'idea di come si svilupperà il progetto.

Di vasche per le idee che hai ne hai a sufficienza, ma molti qui possono insegnarti (e te ne renderai conto da solo) che di vasche non ce ne sono mai abbastanza.....

 

Ti riporto qualche impressione generale, poi svilupperemo il discorso aspetto per aspetto. Per esperienza personale ti dico già che una serra in mansarda di per se è un progettino fattibile ma chiaramente la gestione è un poì più dura...

Andando sul particolare, la coibentazione mi sembra che hai scritto che è stata fatta poco tempo fà, quindi bene o male ci siamo. Sei anche riuscito a portare l'acqua quindi problemi di carico scarico non ce ne sono, bene. Arriviamo al tasto dolente, il riscaldamento.

Tenuto conto che non c'è nessun impianto predisposto tranne la pompa di calore (clima), devi valutare bene il da farsi. Riscaldanto con il clima più un riscaldatore per vasca più un riscaldatore nelle cisterne i costi di gestione sarebbero spropositati. Quindi a mio avviso dovresti trovare il modo economico per portare la stanza a buona temperature.

Io non utilizzo riscaldatori da un bel po' di tempo perchè ho scelto di riscaldare la stanza, per far ciò utilizzo una stufa a pellet e mi trovo molto bene, ti metto qui qualche pro e qualche contro relazionati al caso mio e tuo:

PRO

- consumo elettrico praticamente nullo, tranne che in fase di accensione

CONTRO

- gestione di manutenzione (pulizia ogni due giorni), stoccaggio combustibile, temperatura di lavoro decisamente tropicale, temperatura costante e uguale in tutte le vasche, costo iniziale

 

Dal mio punto di vista tutti i contro sono stati decisamente sovrastati dal fatto che le bollette sono più che dimezzate dopo l'istallazione della stufa.

Nel tuo caso la vedo molto dura farla salire in mansarda per la botola e stoccare il combustibile in luogo comodo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio, quando puoi comincia a mettere qualche foto cosi ci si fà un'idea di come si svilupperà il progetto.

Di vasche per le idee che hai ne hai a sufficienza, ma molti qui possono insegnarti (e te ne renderai conto da solo) che di vasche non ce ne sono mai abbastanza.....

 

Ti riporto qualche impressione generale, poi svilupperemo il discorso aspetto per aspetto. Per esperienza personale ti dico già che una serra in mansarda di per se è un progettino fattibile ma chiaramente la gestione è un poì più dura...

Andando sul particolare, la coibentazione mi sembra che hai scritto che è stata fatta poco tempo fà, quindi bene o male ci siamo. Sei anche riuscito a portare l'acqua quindi problemi di carico scarico non ce ne sono, bene. Arriviamo al tasto dolente, il riscaldamento.

Tenuto conto che non c'è nessun impianto predisposto tranne la pompa di calore (clima), devi valutare bene il da farsi. Riscaldanto con il clima più un riscaldatore per vasca più un riscaldatore nelle cisterne i costi di gestione sarebbero spropositati. Quindi a mio avviso dovresti trovare il modo economico per portare la stanza a buona temperature.

Io non utilizzo riscaldatori da un bel po' di tempo perchè ho scelto di riscaldare la stanza, per far ciò utilizzo una stufa a pellet e mi trovo molto bene, ti metto qui qualche pro e qualche contro relazionati al caso mio e tuo:

PRO

- consumo elettrico praticamente nullo, tranne che in fase di accensione

CONTRO

- gestione di manutenzione (pulizia ogni due giorni), stoccaggio combustibile, temperatura di lavoro decisamente tropicale, temperatura costante e uguale in tutte le vasche, costo iniziale

 

Dal mio punto di vista tutti i contro sono stati decisamente sovrastati dal fatto che le bollette sono più che dimezzate dopo l'istallazione della stufa.

Nel tuo caso la vedo molto dura farla salire in mansarda per la botola e stoccare il combustibile in luogo comodo....

 

Per adesso è proprio il riscaldamento quello che mi blocca.. avevo pensato anch'io ad una stufa a pellet ma stoccare il materiale, rifornirla ecc. è davvero dura in mansarda.. la coibentazione penso sia ottima e nella parete che vorrei sfruttare ho fatto passare un tubo per lo scarico che potrei collegare a tutte le vasche.. il problema dell'acqua su potrebbe essere legato alla pressione minore ma vedremo.. al max ho pensato ad una booster per l'osmosi..

sì x adesso è il riscaldamento la nota dolente.. se vi vengono altre idee..

ps: stasera inizio a fotografare ambiente e dettagli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso cher MITCH sia stato abbastanza chiaro su cosa vuol dire usare termoriscaldatori in ambienti freddi, ma anche sull'ambiente da scaldare. Dal canto mio ho una parete di vasche, coibentatissime. tre cubi rivestiti di polistirolo su tre lati, e una vasca da 170 cm idem. Poste tutte in una struttura metallica rivestita in polistirene, e l'esterno con dei pannelli di metallo color ciliegio. Quindi una scatoletta vera e propria. C'è da dire che casa mia nei momenti critici è calda, e d'estate è bollente (ma ai discus...).

Semmai potresti sfruttare il calore che andando verso l'alto ti aiuta a tenere qualche vasca a temperatura per più tempo. Quindi valuta l'ipotesi di scaffalare un paio di cubi ponendoli sulle vasche più grandi, dove puoi sfruttare anche il calore delle vasche avviate.

In sintesi: è bella l'idea delle vasche su un unico livello, ma ai fini del risparmio forse è meglio calcolare il massimo della portata della soletta e sfruttarla coi ripiani. Per forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero, è più facile mantenere le vasche calde quando sono ragruppate. La stanza è grande, quindi non hai speranza di cavartela con il calore che sale dai piani inferiori. Devi per forza trovare il modo di scaldare la stanza se vuoi starci dentro con le spese di corrente. Non ti dico a cosa vai in contro se decidi di mettere in funzione 10 vasche senza il riscaldamento fuori, io con 4 o rischiato lo sfratto, ultima bolletta prima di iniziare col nuovo impianto 473€.

adesso facendo un calcolo aprossimativo: spesa per la stufa 1000€ circa, spese di combustibile: un sacco mi dura 2 giorni quindi avendolo pagato 3.20€ mi costa 1.60€ ogni 24ore x 30 giorni = 48€ al mese

La bolletta è tornata a 120€ + 96€ (48 x 2 mesi) = 216€ con tutte le vasche che vuoi, tanto niente riscaldatori e va tutto ad aria........... :thumbsu:

 

Come ti ho detto devi rimboccarti pero le maniche, sia per il caldo, sia per pulire la stufa ogni 2 giorni........... :thumbsd:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai da consigliarmi qualche marca e modello per un ambiente come il mio?

Ps: io lo sfratto continuo a rischiarlo.. con un cubone da 400 litri netti ed un rio attualmente in funzione.. non coibentati in nessun modo.. sfioro i 250 euro..

Link al commento
Condividi su altri siti

hai da consigliarmi qualche marca e modello per un ambiente come il mio?

Ps: io lo sfratto continuo a rischiarlo.. con un cubone da 400 litri netti ed un rio attualmente in funzione.. non coibentati in nessun modo.. sfioro i 250 euro..

 

Metti qualche foto che vediamo come è fatto l'ambiente, guarda caso io lavoro per un grosso produttore di stufe e caldaie quindi si, ti posso consigliare......

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Mitch ma queste stufe, hanno un qualche reglatore di T? come fai a farle bruciare del combustibile e a farle tenere una T di 30° ( o meno ) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

hai da consigliarmi qualche marca e modello per un ambiente come il mio?

Ps: io lo sfratto continuo a rischiarlo.. con un cubone da 400 litri netti ed un rio attualmente in funzione.. non coibentati in nessun modo.. sfioro i 250 euro..

 

Metti qualche foto che vediamo come è fatto l'ambiente, guarda caso io lavoro per un grosso produttore di stufe e caldaie quindi si, ti posso consigliare......

 

ecco, finalmente, le foto..

post-1449-0-24881500-1306585274_thumb.jpg

post-1449-0-52560200-1306585315_thumb.jpg

post-1449-0-57000100-1306585353_thumb.jpg

post-1449-0-05995300-1306585388_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il tetto di legno con l'umidità non è che ti crea problemi?????

 

io con un 250 + un 120 lt e un marino da 200 lt mi è arrivata una bolletta da 370 euro la piu alta,ora ho cambiato contratto e l'ultima era di 200 euro ma considerando che ho eliminato il 120 lt.....la corrente è il nostro tallone d'achille!!!! purtroppo costa davvero tanto!!!!

 

Fabio ti seguo con interesse,il posto cmq è bello e se scaldi completamente l'ambiente secondo me vai meglio come ti ha fatto l'esempio pratico Mitch,se in piu ha a disposizione 45 mq di spazio per lo stoccaggio del conbustibile ne hai,certo portarlo su in soffitta sacchetto per sacchetto è un bel lavoraccio ma per risparmiare questo ed altro!!!

Una cosa fondamentale che devo considerare per la stufa a pellet uno sfiato da 80 mm per buttare fuori il fumo....

Buon lavoro!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente coibenterei quei travi con dei fogli di poliuretano espanso.creandogli una sorta di controsoffitto.

per coibentare meglio o per altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.