Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Discus Che Non Sta Bene!


Astro

Messaggi raccomandati

....sempre se il problema è topico. Perché un pesce che non gli mangia ha problemi fisiologici, e l'erosione delle pinne può solo essere una parte manifesta di una carenza molto meno superficiale. Secondo me. Il punto adesso è far mangiare il pesce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagina (come ho detto a inizio topic) il discus come un non-pigeon:n sarebbe barrato e scuro, e forse con la mucosa compromessa: io penso che *sicuramente* un biocondizionatore potrebbe aiutarlo, ma NON avrei alcun dubbio sull'origine del malessere, che non parte dal pinnaggio o dalla mucosa, ma da un problema interno. Escludendo batteriosi perché gli ex coinquilini non manifestano alcun segno di disagio, cominciamo a vedere l'origine dell'inappetenza del discus, sicuramente causata da...? Per me bisogna partire da lì. Era malmenato? Il più piccolo? Lo hanno indebolito?

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante, io la uso nel pastone l'aloe vera, ci si può pure imbibire le artemie o i tubi prima della somministrazione, ha molte proprietà benefiche, inltre aiuta un pesce stressato durante il trasporto oppure in acqua nuova dopo il cambio. bravo jamy +1 da parte mia

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo, l'aloe non è un biocondizionatore come quelli più comuni. Però prima di cominciare con i medicinali, visto che non si capisce l'origine del malessere, può cominciare a mettere quello che mal non fa, anzi.

 

Se alza la temperatura, e somministra l'aloe, ci muoviamo in due direzioni:

 

Potremmo debellare vermi intestinali allo stato iniziale, che ora come ora dobbiamo escludere per mancanza di info. Associato all'aloe, il discus prenderà un pò di vitalità.

 

Se invece il discus peggiora alzando la temperatura, si tratta di idropsia. E dovremmo agire diversamente.

 

Considera inoltre che l'esemplare è solo in un vasca da "quarantena". Se si tratta solo di gerarchie e di sottomissione, temperatura+aloe servirà per rimetterlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro ma i melanofori li ha sempre avuti sopra la testa?

Se non li aveva prima sono indice di uno stato di malessere che va interpretato dalla malattia al semplice stress.

é il più piccolo e sottomesso in vasca?

Un saluto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro ma i melanofori li ha sempre avuti sopra la testa?

Se non li aveva prima sono indice di uno stato di malessere che va interpretato dalla malattia al semplice stress.

é il più piccolo e sottomesso in vasca?

Un saluto :-)

 

i melanofori mi sembrano aumentati non ci sono sempre stati crescendo sono aumentati,cmq si è il piu piccolo e quello che veniva picchiato da tutti!!!!!........

 

Grazie mille a tutti ragazzi del vostro appoggio sono sicuro che lo recuperiamo!!!!grazie per essermi vicino!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco i valori della vasca del piccoli,considerate che l'acqua la prendo dalla vasca principale anche quando faccio il cambio,quindi i valori dovrebbero essere simili

 

No3: 12.5 m/l

No2: assenti

PH: 8.1 (mi sembra molto alto!!!!!!) di solito era intorno ai 7.8

KH: 4-5

GH: 14-15

Cond: 600

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Jamy: considero biocond. o tonico qualsiasi cosa metti in vasca all'uopo.

@ Astro: il pH è molto alto, ma ti chiedo: cosa vuol dire che prendi l'acqua dalla vasca principale? Credo che tu voglia alludere a delle vasche che usi per la stabulazione o...cosa?

Intanto il piccolo come sta?

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo che per cambiare l'acqua del piccolo che sono circa un 10-15 lt di cambio ogni due giorni,vista la vaschetta che è circa 25 lt,l'acqua la prendo dalla vascona dei discus quella da 250 lt ovviamente pulita non sifonando,quindi poi sifono 15-20 lt d'acqua togliendo la :042: :042: :042:

faccio male devo aggiungere acqua nuova anche al piccolo?????

il PH cosi alto può essere un problema???? cmq domani voglio vedere i valori che ha l'acqua all'uscita dell'impianto cosi mi so regolare!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma puta caso fossero mai parassiti che hanno i discus grandi, questo piccolo non potrebbe mai avere acqua nuova così facendo, no? E' tra le cose da NON fare, se non nella fase dell'acclimatazione. Poi basta. Acqua nuova e i parametri che ti abbiamo detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora adesso vado di acqua nuova!!!!!!

cmq oggi ha speluccato un po di granulato tan quello piu fine dei tre ipregnato di vitamine ;) ;) ;) speriamo continui cosi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora adesso vado di acqua nuova!!!!!!

cmq oggi ha speluccato un po di granulato tan quello piu fine dei tre ipregnato di vitamine ;) ;) ;) speriamo continui cosi!!!

Non potevi darmi notizia migliore. Continua con il granulato, piccoli cambi di acqua giornalieri, e vedi se si rimette. Mi sa che era maltrattato come pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente era stressato dagli altri la prox volta astro metti una rete in vasca in modo che non lo picchiano ma si vedono e riesce a mangiare e sentirsi comunque parte del branco .-))

Vai anche di pastone se puoi che deve rimettersi .-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai solo cambiato l'acqua e dato del granulare? Alla fine il prodotto della jbl lo stai usando?

Comunque se mangiucchia qualcosa siamo ad un buon punto..;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.