Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Discus Che Non Sta Bene!


Astro

Messaggi raccomandati

Ragazzi l'altro ieri ho isolato uno dei discus.......perchè l ho trovato fermo immobile nascosto dietro al filtro ad aria.........

Era qualche giorno che non mangiava.....e ha tutte le pinne mangiate!!!!! non so se possono essere gli altri che vedendolo in difficolatà lo beccano.........strappandogli le pinne.......(dorsale e caudale)

Ora è dentro una vaschetta da circa 30 lt da solo con un filtro ad aria......e con un termoriscaldatore da 50 Watt.......sto cercnado di portare la temperatura sui 33-34°C da vedere se con una termoterapia riesco a recuperarlo......

Ieri gli ho messo un po di granulato ma nulla da fare non ne vuole sapere......poco fa ho provato con l'artemia liofilizzata ma per adesso anche quello niente.........

Oggi pomeriggio voglio provare con del chironomus congelato........se non dovesse mangiare neanche quello che posso fare?????

Per fortuna come fisico non è molto patito......è magro ma non ai livelli di quello che è morto......un po di tempo fa....quindi secondo me è ancora recuperabile!!!!

Piu tardi faccio delle foto cosi potete vedere in che condizioni è......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto ancora calde!!!!!

 

Come lo vedete???? secondo me non è conciato malissimo e quindi recuperabilissimo solo che se continua ad andare aventi cosi peggiora......perchè non vuole mangiare!!!!

post-1269-0-66333000-1303908917_thumb.jpg

post-1269-0-54721200-1303908986_thumb.jpg

post-1269-0-79999400-1303908997_thumb.jpg

post-1269-0-97112300-1303909007_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro, scusami. Ma tu hai proprio visto gli altri andargli addosso? Il pesce ha la stessa provenienza degli altri? Niente di simile su nessuno degli altri pesci?

Link al commento
Condividi su altri siti

stessa provenienza!!!!!presi tutti in blocco!!!!

non ho visto gli altri andargli adosso,ma chi può avergli fatto quel lavoro sulle pinne che ci sono solo loro in vasca???

Gli altri stanno alla grande mangiano e crescono!!!!

Per alimentarlo cosa mi consigli di fare????

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse un'altra varietà sarebbe scuro e barrato..questa è la mia chiave di lettura. Ma non essendo niente di patogeno (se fosse una batteriosi anche gli altri li avresti così conciati) devo immaginare che sia una carenza di elementi in acqua e nel cibo, forse anche per via della sua inappetenza.

mi riporti i valori dell'acqua, del KH?

in ogni caso preparati ad iniziare ad indurire l'acqua, e ci sarebbe anche l'AD3 della Bayer che va somministrato con il pastone, che è un preparato a base di calcio.

In ogni caso esclusa l'ipotesi dei patogeni vedo un pesce con carenze vitaminiche, visto che non riesce a rimarginare per niente la tessitura delle pinne.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho provato anche con il chironomus ma niente non lo mangia!!!!

domani misuro i valori,cmq utilizzo acqua di rete prefiltrata da sedimenti e carboni e stabulata almeno 24 ore e faccio circa 3-4 cambi da 30 lt alla settimana su 250 lt di vasca...........quindi il kh dovrebbe rimane sui 4-5 come valore.......

Cmq domani provo misurarlo e lo scrivo,in vasca gli altri sono a posto ce n'è solo uno (che cmq mangia e cresce) che ha la pinna caudale mangiucchiaata non cosi tanto ma un pochino,cmq a quello gli altri lo pestano spesso!!!!

Quindi per far si che torni a mangiare che devo fare?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto aumenta la temperatura, è tutto quello che possiamo fare, sperando che non sia niente di batterico (ma se così fosse anche gli altri dovrebbero risentirne).

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho messo il termoriscaldatore al massimo ma la temperatura me la manda a 32°C......non sale di piu eppure è un 50 watt un wave.......vedo al massimo se ci faccio stare un jager da 125 watt cosi l'alzo fino a 34-35°C

Grazie Tato dei consigli!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro, non aumentare di colpo la temperatura. Se ci vai con un grado alla volta hai almeno il tempo di riprenderlo nel caso dovesse collassare. Piano...intanto vedi se riesci a farlo mangiare, non credo sia un problema di parassiti quanto di carenze vitaminiche o simili: qualcosa che col cibo possiamo ridare. Il fatto che abbia perso l'appetito non aiuta, ma vediamo cosa si può fare. Sulle condizioni igieniche...conoscendoti nemmeno ci penso e nemmeno te lo chiedo.

Domani comincia informarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro, ti consiglio di procurarti dell'aloe vera in erboristeria, succo puro. Poi somministri una volta a settimana con un dosaggio di un cucchiaio ogni 100 litri direttamente in vasca.

Ovviamente devi monitorare costantemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian l'aloe vera me l hanno mandata in omaggio con l'ordine goosefish,ti dico il nome preciso del prodotto cosi mi dice se va bene,si chiama Biotopol della JBL,può andare????

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe rimarginare le pinne e ferite di ogni genere, in breve tempo. Puoi somministrarlo anche nella vasca dove ci sono tutti, tanto fa solo bene!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.