Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

E' Arrivato Anche Il Bleher's Discus Volume 2


tatore

Messaggi raccomandati

  • Risposte 39
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    14

  • Mitch

    5

  • brex89

    4

  • sane84

    3

Top Posters In This Topic

Sono contento che sia uscito finalmente!!! Salvo tutti i miei complimenti per il tempo che hai dedicato e (tanto lo so) per la pazienza e determinazione che hai avuto per finirlo in tempo!!!

Sei un mito! :54: :bow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che sia uscito finalmente!!! Salvo tutti i miei complimenti per il tempo che hai dedicato e (tanto lo so) per la pazienza e determinazione che hai avuto per finirlo in tempo!!!

Sei un mito! :54: :bow:

Beh, grazie a te, amico mio. Indirettamente e direttamente tutti avete sostenuto il mio lavoro. Tutti davvero. :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, per un credito alla fine hai passato notti insonni, sistema nervoso compromesso, incomprensioni, chiusura del forum, ma alla fine ne è valsa la pena????

 

 

Sai che ti dico????

 

Ne è stra valsa la pena Caro mio!!!!!

 

sign0098.gif sign0098.gif sign0098.gif sign0098.gif

 

Grazie Heiko, il mondo dell'acquariofilia ha un altro debito con te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino ad ora ho letto poche pagine (è arrivato venerdì), ma già basta per rendersi conto di che cosa Heiko ci ha reso partecipi questa volta. Il libro di cui qualsiasi allevatore, appassionato e amante del discus non può fare a meno, per amore e voglia di conoscenza nei confronti del pesce, e per l'usuale volume di informazioni e foto che il Sig. Bleher ha inserito anche in quest'opera. Di un'altro pianeta..... :goodjob:

Link al commento
Condividi su altri siti

La documentazione a corredo è allucinante. Nico, considera che lui, Natasha e Rossella dal 2006 hanno scelto tra oltre 2.000.000 di foto, hanno ricevuto testi e documenti (oltre alle foto) di tutti gli allevatori, e hanno scelto infine 4000 fotografie, cioè da pazzi!! Sono felicissimo di poterne parlare, finalmente. Noterai come la Germania è la 'caput mundi' dell'allevamento per innovazione e scoperte. Dopo la Germania...beh, vedi che tutto è una reinterpretazione di certi concetti.

 

Noi sappiamo OGGI che la torba fa bene al discus. Ma chi lo ha scoperto? Chi lo ha decretato per primo che un'acqua scura e filtrata sul composto torba portava i discus a vivere bene, a riprodursi ecc...?

Non fa sconti, e lascia sempre le evidenze intatte: descrive allevamento e allevatori senza camuffare nulla, e poi, lì dove è necessario, aggiunge del suo.

 

Ma quello che mi lascia meravigliato è il patrimonio culturale che ci hanno lasciato Schmidt-Focke, Homann e pochi altri...punto di partenza dell'allevamento a livello mondiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo e Nicola non sapete quanto vi invidio perche siete riusciti a comprarlo :sword: . io sono stato un puo impegnato e non sono riuscito a ordinarlo. ma ce qualche foto de la mia coppia di green nel libro? o devo aspettare il volume 3 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggettivamente ho dimenticato di guardare...è probabile che finisca nel volume 3. Te lo farò sapere comunque sign0098.gif

Purtroppo durante l'opera di traduzione non hai davanti le foto, ma solo la didascalia. Quindi inizialmente ti sembra di descrivere il niente. Poi capisci come devi fare e vai spedito. La foto quindi NON l'ho vista, che non vuol dire che non c'è :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Piccolo resoconto, sono arrivato in poco tempo al capitolo ASIA. Il libro è come si è detto è una miniera d'oro, tale lo reputo io essendo alle prese con le mie 4 vasche in croce in taverna. Non conto più le volte che fino ad ora ho esclamato "ah ca..o se lo avessi letto prima...", ma nulla è perso, anzi penso che i miei dischi dovranno ringraziare il sig. Bleher se riuscirò a farli vivere ancora meglio (perchè è questo il punto no?)...

Fino ad ora chiaramente ho apprezzato tutto, ma il capitolo sul Dottore è quello che ha lasciato il segno. Dai cenni biografici fino alla metodologia di allevamento passando per le numerose e bellissime foto, si rimane incollati.

Ora mi aspetta (ho sbirciato), un aperitivo composto dagli allevatori del medio oriente, e poi a capofitto sull'estremo oriente.......Non vedo l'ora...

Consiglio a chiunque sia alla ricerca di conoscienza ed in particolare a quelli che come me vogliono sapere tutto sul nostro pesce di cominciare a riempire il salvadanaio, se ancora non hanno cominciato....

Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a nome di Heiko, che ha apprezzato molto i tuoi commenti

Il capitolo del Doctor ho iniziato a tradurlo nel 2007 (o prima), ma l'ho completato a febbraio quest'anno. Impressionante come (e capisci solo leggendolo) non esistano verità assolute. Anzi: è fantastico come finalmente possano convivere tutto e il contrario di tutto in una monografia così ben articolata.

Non sono arrivato a nessuna conclusione, fondamentalmente, ma solo alla voglia matta di avere più discus per fare più esperienze, esattamente come hanno fatto molti (molti dei quali incensati poi dalla loro stessa fama).

Link al commento
Condividi su altri siti

"Non sono arrivato a nessuna conclusione, fondamentalmente, ma solo alla voglia matta di avere più discus per fare più esperienze, esattamente come hanno fatto molti (molti dei quali incensati poi dalla loro stessa fama)".

 

 

Stessa identico stato d'animo che sto vivendo io..................... e non occorre dire altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a nome di Heiko, che ha apprezzato molto i tuoi commenti

Il capitolo del Doctor ho iniziato a tradurlo nel 2007 (o prima), ma l'ho completato a febbraio quest'anno. Impressionante come (e capisci solo leggendolo) non esistano verità assolute. Anzi: è fantastico come finalmente possano convivere tutto e il contrario di tutto in una monografia così ben articolata.

Non sono arrivato a nessuna conclusione, fondamentalmente, ma solo alla voglia matta di avere più discus per fare più esperienze, esattamente come hanno fatto molti (molti dei quali incensati poi dalla loro stessa fama).

 

Tu Salvo però non potresti mai essere andato d'accordo con il Doctor.... troppe :fuma: :08:, invece io e Titi eh eh eh

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia quanto fumava....ho un video che Heiko mi ha regalato, intervista al Doctor: ad un certo punto sembrava di stare ad un concerto dei Pink Floyd, tra spot, striature e fumo...geni. :011: :011: :011:

Però una cosa ho notato: guarda le foto del Dr Eduard quando conobbe Amanda Bleher (mamma di Heiko), e gli ultimi scatti. Pensa (a parte lo scibile) a quanto si è impegnato tutta la vita puntando poco e niente sull'imbreeding (poco e niente, ma spesso era necessario). Ha 'lavorato' sempre su forme naturali, perfezionando i fenotipi usando quasi esclusivamente gli eseplari che Heiko gli portava dall'Amazzonia.

E' davvero un lavoro di una vita, ragazzi. Che meraviglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.