Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

E' Arrivato Anche Il Bleher's Discus Volume 2


tatore

Messaggi raccomandati

heiko_dedica.jpg

 

Beh, inutile dirvi con quanta impazienza aspettavo il volume due del Bleher's Discus, eccellente collezione di storia e storie che hanno reso possibile l'allevamento di questo bellissimo ciclide e non solo.

Mi era stato spedito fresco di tipografia ma...le poste italiane non sono proprio un esempio di velocità, e, anche se la Pasqua non l'abbiamo fatta senza discus, in verità era un pochino quello che volevo trovare come regalo al mio rientro. Anche se ho letto sillaba per sillaba il contenuto del libro, non avevo ancora visto le immagini, e per chiudere il cerchio ovviamente mi mancavano, seppure devo dire adesso mi sembra che vada oltre, ma molto oltre le mie aspettative.

Sono fiero per i crediti che mi hanno attribuito in più pagine, permettetemi di andarne fiero dopo un lungo, lunghissimo e frenetico lavoro

 

heiko_inside_pages.jpg

 

Ho rinunciato volentieri a molto del mio tempo libero, e abbiamo deciso anche di sospendere 'illo tempore' a tempo determinato il forum, per poter dedicare ogni sforzo alla finalizzazione di quest'opera, al secondo volume.

Ieri mattina (26 aprile) al mio rientro da Ebnath, intorno alle 10:00 mi manda un sms il portiere, dicendomi che era arrivato quello che 'forse' aspettavo. Ed era vero. Mi copro alla meno peggio e scarto in fretta la confezione, trovandomi davanti lo splendore del volume due

 

heiko_cover.jpg

 

Fotografato sul mio letto, per suggellare immediatamente e condividere quello che per me rappresenta uno dei momenti più belli della mia vita da acquariofilo-

Il libro, inutile dirlo, non delude, ma rende chiaro ogni concetto circa l'allevamento, riproduzione, note dell'autore, ogni forma e variante, la storia degli incroci e delle ibridazioni, e distrugge, smantella ogni luogo comune e ogni parola detta o pronunciata a sproposito.

Heiko Bleher è stato lo scienziato dell'anno nel 2009

 

heiko_award.jpg

 

heiko_w.jpg

 

un dettaglio che non molti sanno, ma che finalmente è messo per esteso nel suo libro.

L'impressione meravigliosa di salire su una macchina del tempo e di percorrere insieme a Heiko la storia dell'allevamento del discus, lasciando poi al lettore la possibilità di capire cosa è meglio e cosa fa la differenza, e del perché alla fine si creano molte realtà, che però spesso sono disgreganti e non aggreganti come lo sono invece i discus.

Ci siamo anche noi sul libro, guadagnandoci un pezzettino di immortalità:

 

heiko_web_pages.jpg

 

Io consiglio a tutti di prendere la copia del volume due del Bleher's Discus, chiamatela pure pubblicità, ma credetemi: non esiste nemmeno un tentativo simile di creare un puntualissimo compendio di storia e cultura dell'allevamento del genere Symphysodon, ogni allevatore chiamato all'appello (se degno di nota), e almeno menzionato. Dal Corno d'Africa all'Australia, al Brasile (ebbene sì, anche in Brasile si divertono con esemplari allevati che spesso devono importare da altri continenti), partendo dall'eccellente contributo offerto dal Papa dei discus, il Dr Eduard Schmidt-Focke, a cui Heiko dedica l'intero volume.

Buona lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 39
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    14

  • Mitch

    5

  • brex89

    4

  • Jamy Diamond

    3

insomma sono 100euro ben spesi da come parli....adesso aspetto che gli arrivi al mitch cosi gli do una sbirciata veloce >:D

però ragionando a mente fredda sono tanti soldi x un libro...e dubito di trovarlo scontato negli ipermercati :005:

se riesci tatore carica qualche foto particolare così la sett prox ci sarà un boom di ordini :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Salvo ! Bel lavoro!che emozione eh! una pubblicazione così importante,per la quale tu sei stato il traduttore per l'Italia...wow una soddisfazione enorme che ripaga tutti gli sforzi...da una vita per i discus,ai discus per la vita..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il libro non l'ho scritto io. Quindi non penso che 'la formalità' delle cosa sia il vero focus dell'autore, che invece trasmette 60 anni di esperienza, propria e altrui. 60 anni di viaggi, visite, fotografie, illustrazioni, contest ecc...

Un discus (cento euro? Ma anche mille e anche dieci) schiatta. Un libro rimane! Mi spiace anche solo parlare di soldi in questo topic in cui voglio semplicemente trasmettere il mio entusiasmo nell'avere tra le mani qualcosa di grande e importante. All'estero è già un must! Naturalmente!

Link al commento
Condividi su altri siti

io preferisco l'autografo di tato piuttosto che qullo di bleher

:50: che figura di :042: ...scusa tatore non sapevo che salvo(quindi il traduttore) sei tu :bow: :bow: :bow: ...solamente adesso capisco tutto l'articolo e riesco a comprendere la frenetica attesa...complimenti veramente... :bra: sign0098.gif :goodjob:

 

per farmi perdonare lo ordino anchio :)

 

ps il prossimo volume niente poste italiane,consegna con corriere espresso in 24 ore eh :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Brex, tranquillo che non sono azionista :undecided:

Sarei solo lieto di sapere che (non prendetemi per pazzo) tutti capiscano che alla base dell'esperienza c'è la lettura, e la letteratura. Se comprare un libro può comportare un sacrificio, bene, fatelo nei limiti del possibile. Bisogna preferirlo al 'vivo' un buon libro, perché il vivo vivrà meglio dopo un'attenta lettura :dft010:

Ma non ti scusare...non è necessario. A prescindere da quello che dico, perché ovviamente sono 'di parte', ti garantisco che oltre non c'è altro da sapere, davvero :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Brex, tranquillo che non sono azionista :undecided:

Sarei solo lieto di sapere che (non prendetemi per pazzo) tutti capiscano che alla base dell'esperienza c'è la lettura, e la letteratura. Se comprare un libro può comportare un sacrificio, bene, fatelo nei limiti del possibile. Bisogna preferirlo al 'vivo' un buon libro, perché il vivo vivrà meglio dopo un'attenta lettura :dft010:

Ma non ti scusare...non è necessario. A prescindere da quello che dico, perché ovviamente sono 'di parte', ti garantisco che oltre non c'è altro da sapere, davvero :dft012:

 

 

mi sono espresso veramente male nel primo post...premetto che io ho letto il primo volume,percui penso di sapere a cosa vado incontro nel secondo.. ^_^ sono perfettamente daccordo sul fatto della letteratura,e sono dell'idea che i forum siano dei libri interattivi specialmente quando si vedono articoli o discussioni di persone altamente formate....

il mio commento era un pò una sfida perchè:

il lavoro di chi studia e scrive ,permettimi il termine, "enciclopedie" in alcuni momenti non è mai completamente ripagato(certo non è questo il caso visto che l'argomento è talmente ridotto e conosciuto solo dagli appassionati).Però penso che a volte il sapere venga limitato,come in questo caso dal costo(che è un appunto stupido parlando del Bleher's...)ma molti non lo conoscono proprio per questo motivo.tu prima citavi le altre nazioni,qui in italia da come ho potuto vedere siamo piuttosto indietro come formazione sui discus,ma come pretendere che qualcuno si appassioni se va in negozio e trova pesci modesti a 180euro e libri idem...se mitch un anno fa non mi avesse venduto i suoi esemplari adulti ad un prezzo amico,io col cavolo che iniziavo con i discus..

scusa per lo sfogo...

tutto questo è solo per elogiare il lavoro di chi scrive esperienze di vita e per chi vuole trasmettere agli altri quello che lui ha provato sulla propria pelle..tu nel Bleher's ne sei stato partecipe,percui ti meriti tutti i complimenti e gli onori.Speriamo che col tempo vi siano altri come voi (parlo di voi prendendo dentro tutti: autori,traduttori e moderatori dei forum...) che trasmettano questa passione con tutto l'entusiamo ...e qui chiudo..

 

 

adesso si puo continuare coi complimenti :goodjob: e commentare il librone ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prima di esprimermi sul traduttore attendo che mi arrivi il libro e controllo la traduzione...... :57:

 

Dany (Brex89) questo è veramente il must dei must della letteratura sul discus assieme a qualche (pochi) altro saggio, però vista la tua giovine età (vuol dire che hai tempo....) devi assolutamente partire dal volume 1 (che ti posso prestare sotto giuramento di tenerlo come una reliquia antica), visto che mi hai detto che ti stai appassionando anche di wild.

 

I soldi spesi in cultura non sono mai sprecati, almeno così dicono.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prima di esprimermi sul traduttore attendo che mi arrivi il libro e controllo la traduzione...... :57:

 

Dany (Brex89) questo è veramente il must dei must della letteratura sul discus assieme a qualche (pochi) altro saggio, però vista la tua giovine età (vuol dire che hai tempo....) devi assolutamente partire dal volume 1 (che ti posso prestare sotto giuramento di tenerlo come una reliquia antica), visto che mi hai detto che ti stai appassionando anche di wild.

 

I soldi spesi in cultura non sono mai sprecati, almeno così dicono.......

 

l'ho letto da un amico il n.1 (anche se ormai l'ho scordato...in 2 giorni dovevo tradurlo dall'inglese e ridarglielo)..

i soldi dei libri non sono mai buttati nemmeno secondo me,io infatti penso di farmelo come autoregalo, però magari qualcun'altro interessato potrebbe ripensarci vedendo il retrocopertina e si perde una gran cosa..tutto qui...

riguardo al traduttore mi da fiducia e penso che avrà fatto un bel lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

l'ho letto da un amico il n.1 (anche se ormai l'ho scordato...in 2 giorni dovevo tradurlo dall'inglese e ridarglielo)..

i soldi dei libri non sono mai buttati nemmeno secondo me,io infatti penso di farmelo come autoregalo, però magari qualcun'altro interessato potrebbe ripensarci vedendo il retrocopertina e si perde una gran cosa..tutto qui...

riguardo al traduttore mi da fiducia e penso che avrà fatto un bel lavoro...

Dani, non darmi queste responsabilità :dft010:

Io sono un forte fan di Bleher perché è l'unico che parla solo perché può documentare con immagini e testi. Tu non sai cosa ha fatto per fare i due volumi, dove si è andato a cacciare per trovare documenti, stampe, oltre alla selezione delle migliori immagini tra milioni (milioni). E non ha lucrato sul lavoro intellettuale altrui, come molti scrittori di libri fanno saccheggiando la sua esperienza (senza magari aver mai visto un fiume), ma ha incontrato tutti di persona. E il libro non finiva mai perché tutte le volte che voleva chiuderlo c'era sempre un evento che in extremis non poteva essere tralasciato.

Heiko Bleher ha *infine* elaborato quello che *in primis* ha vissuto, e dove lui non c'è arrivato...ha mandato i suoi inviati speciali (molto speciali).

Dani, avevo capito che comunque non disprezzavi mica la lettura, o la letteratura, ma sarai d'accordo con me se dico che l'ignoranza è più costosa della conoscenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.