Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Mini-progetto Lontano..ma Di Possibile Realizzazione..


Jamy Diamond

Messaggi raccomandati

In linea di massima sarebbe compatibile.. il fatto è che, alla fine ho già trovato la soluzione singolare per ogni vasca.

I due cubi( 40*40*40) saranno gestiti da un areatore a 4 vie, al quale collegherò un filtro ad aria e una porosa x2 ovviamente!

Il secondo cubo (120litri), ha già il suo filtro interno, e lo userò per l'accrescimento, ma è già abbastanza rodato come sistema. Il vascone invece, siccome li dentro non ci saranno pochi discus (si spera) preferisco farlo girare al massimo delle potenzialità, utilizzando un pompa con una portata adeguata nel filtro interno.

 

Non pensare che il sistema di pompaggio ad aria sia meno performante delle classiche pompe centrifughe, io filtro anche il due metri dei selvatici con doppio pompaggio ad aria nel filtro interno autocostruito. In verità è molto comodo, perche per le vasche di piccole dimensioni (avvannotteria e ramirezi, nel mio caso) si possono utilizzare i semplici filtri interni ad aria, e contemporaneamente si può filtrare anche le vasche più grandi (in cui io ho collegato 3 utenze: alimentazione pompaggio filtro interno, porosa, filtro aggiuntivo ad aria), tutto con un solo areatore. Veramente low cost.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Jamy Diamond

    21

  • Astro

    6

  • fabrizio sanelli

    5

  • sane84

    5

In linea di massima sarebbe compatibile.. il fatto è che, alla fine ho già trovato la soluzione singolare per ogni vasca.

I due cubi( 40*40*40) saranno gestiti da un areatore a 4 vie, al quale collegherò un filtro ad aria e una porosa x2 ovviamente!

Il secondo cubo (120litri), ha già il suo filtro interno, e lo userò per l'accrescimento, ma è già abbastanza rodato come sistema. Il vascone invece, siccome li dentro non ci saranno pochi discus (si spera) preferisco farlo girare al massimo delle potenzialità, utilizzando un pompa con una portata adeguata nel filtro interno.

 

Non pensare che il sistema di pompaggio ad aria sia meno performante delle classiche pompe centrifughe, io filtro anche il due metri dei selvatici con doppio pompaggio ad aria nel filtro interno autocostruito. In verità è molto comodo, perche per le vasche di piccole dimensioni (avvannotteria e ramirezi, nel mio caso) si possono utilizzare i semplici filtri interni ad aria, e contemporaneamente si può filtrare anche le vasche più grandi (in cui io ho collegato 3 utenze: alimentazione pompaggio filtro interno, porosa, filtro aggiuntivo ad aria), tutto con un solo areatore. Veramente low cost.

 

piano piano..mi sono perso qualcosa / imparo qualcosa di nuovo..cioè mitch filtri il vascone con un filtro interno spinto ad aria?praticamente sfrutti l'aria come si fa con la pompa,avendo lo stesso risulato???perchè su una vasca piccola(quindi piccolo filtro) capisco,ma sul vascone come riesci a creare il movimento d'acqua necessario senza pompa? Cavolo per una vasca da 800lt ti serve un compressore non un areatore :skydive: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima sarebbe compatibile.. il fatto è che, alla fine ho già trovato la soluzione singolare per ogni vasca.

I due cubi( 40*40*40) saranno gestiti da un areatore a 4 vie, al quale collegherò un filtro ad aria e una porosa x2 ovviamente!

Il secondo cubo (120litri), ha già il suo filtro interno, e lo userò per l'accrescimento, ma è già abbastanza rodato come sistema. Il vascone invece, siccome li dentro non ci saranno pochi discus (si spera) preferisco farlo girare al massimo delle potenzialità, utilizzando un pompa con una portata adeguata nel filtro interno.

 

Non pensare che il sistema di pompaggio ad aria sia meno performante delle classiche pompe centrifughe, io filtro anche il due metri dei selvatici con doppio pompaggio ad aria nel filtro interno autocostruito. In verità è molto comodo, perche per le vasche di piccole dimensioni (avvannotteria e ramirezi, nel mio caso) si possono utilizzare i semplici filtri interni ad aria, e contemporaneamente si può filtrare anche le vasche più grandi (in cui io ho collegato 3 utenze: alimentazione pompaggio filtro interno, porosa, filtro aggiuntivo ad aria), tutto con un solo areatore. Veramente low cost.

 

piano piano..mi sono perso qualcosa / imparo qualcosa di nuovo..cioè mitch filtri il vascone con un filtro interno spinto ad aria?praticamente sfrutti l'aria come si fa con la pompa,avendo lo stesso risulato???perchè su una vasca piccola(quindi piccolo filtro) capisco,ma sul vascone come riesci a creare il movimento d'acqua necessario senza pompa? Cavolo per una vasca da 800lt ti serve un compressore non un areatore :skydive: :lol:

 

Infatti tutti i filtri sono mossi da un areatore da 4000lt/h che verrà sostituito a giorni da un 5500lt/h per l'inserimento di altre vasche. Ora metto delle foto sull'altra discussione per non inquinare questa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, sono tornato a Napoli e ho fatto proprio stamane una foto, però dovete accontentarvi di questa foto fatta col cellulare.

In serata mio cognato mi porta la reflex e allora farò qualche altra foto anche panoramica - anche se la vasca per adesso ha solo le radici e la galleggiante - ceratopteris cornuta - che toglierò per settembre.

 

In primo piano il tefè stendker femmina (chiamatelo come vi pare, ma a me piace un sacco) e il maschio della mia coppia pidgeon ( genetica spicciola) - che conoscete bene - alle prese con una covata - sopresa del mese di Maggio - !

post-1364-0-13398700-1304776742_thumb.jpg

 

 

Stasera come promesso nuove foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando Jamy fai tante foto!!!!

 

Col il filtraggio ad aria noi riusciamo ad avere portate di 800 litri /ora senza problemi, per una vasca da 400 litri va bene, al limite ne metti due!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono in comunità e alcune uova si sono schiuse - si vede qualche codina -, ma sinceramente non me ne frega molto per tanti motivi!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dici che valori hai in vasca.......sono curioso.....anche io ho avuto due deposizioni in comunita ma non sono durate neanche 24 ore ;) ;) ;) non so se sono loro stessi a mangiarle o se è il gruppo!!!!

cmq non vedo l'ora di vedere le altre foto ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi come promesso ecco a voi una bella scorpacciata di foto ;) !

 

@ Astro, i valori che ho in vasca - quelli più indicativi, ormai mi affido all'occhiometro - sono : 4°dKH, 8°dGH, pH 6.8 e conducibilità 450 microsiemens.

post-1364-0-28270600-1304803160_thumb.jpg

post-1364-0-08352400-1304803169_thumb.jpg

post-1364-0-86938000-1304803176_thumb.jpg

post-1364-0-06633400-1304803184_thumb.jpg

post-1364-0-34231100-1304803193_thumb.jpg

post-1364-0-19655000-1304803206_thumb.jpg

post-1364-0-15758800-1304803215_thumb.jpg

post-1364-0-48464400-1304803225_thumb.jpg

post-1364-0-49264400-1304803234_thumb.jpg

post-1364-0-45927000-1304803244_thumb.jpg

post-1364-0-53724700-1304803254_thumb.jpg

post-1364-0-91278500-1304803264_thumb.jpg

post-1364-0-75402500-1304803277_thumb.jpg

post-1364-0-60370100-1304803287_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I Melon che vedete in foto - ne sono due -, sono ovviamente produzione Sanelli, e sono veramente meravigliosi. Si nota qualche melanoforo, un pò di stress a causa della coppia Tefè X Pidgeon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.