Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Mini-progetto Lontano..ma Di Possibile Realizzazione..


Jamy Diamond

Messaggi raccomandati

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Jamy Diamond

    21

  • Astro

    6

  • fabrizio sanelli

    5

  • sane84

    5

Aspetto anche io qualche foto dei tuoi dischetti... bel progetto, non ho nulla da aggiungere a quanto detto dai colleghi.

Intanto mi godo lo spettacolo di come si evolve questo progetto.

:goodjob:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi aggiornamenti.

Ho chiamato mio zio e mi ha detto che purtroppo il lavoro è quasi concluso e non può apportare cambi alla "scaffalatura".

Fa niente, quando potrò allargarmi ne farò un'altra... ;)!

 

Per le foto dovete pazientare un pochino, adesso sto a Roma e appena torno a Napoli sarà il primo pensiero, promesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve gente, vi volevo informare circa l'evoluzione del progetto..

Sarà così, credo...

Scaffalatura 100 cm * 50 cm a due piani:

Piano superiore due cubi 40*40*40 - al'inizio soltanto uno -, piano inferiore il "cubo" da riproduzione che uso attualmente come vasca di quarantena di circa 120 litri.

Vasca di 400 litri - più o meno - misure 100*67*65 a fianco alla scaffalatura poggiata su mattoni e filtraggio interno.

Rio 300 allestito dove spero di comprare a NaQ una varietà interessante....speriamo bene!!!

Allevamento e riproduzione avrà questa sequenza:

Depo e fino a 7 giorni di nuoto libero avannotti più genitori, dal settimo giorno sposto i genitori nella 400 litri e accresco i piccoli somministrando naupli di artemia e artemia decorticata. A 20/25 giorni dal nuoto libero sposto i piccoli nel cubo al piano inferiore e li cresco fino ad una certa grandezza..spostamento finale nella 400 litri. Durante queste fasi ci saranno comunque delle selezioni.

Il rio 300 sarà invece la vasca dove pescherò eventuali coppie, si spera!!

Vi metto le foto della vasca di 400 litri:

post-1364-0-46098100-1304494660_thumb.jpg

 

Acquisterò a breve la pompa per il filtro interno di questa vasca e sono orientato verso una:

http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-pompa-compact-1000-p-1977.html

 

Che ne dite?

Ah, il cubo al 2° piano avrà un filtro interno già in funzione e un ulteriore filtro interno precisamente il Ranger della Askoll poggiato sul fondo, che mi darà una mano a sifonare se sono assente qualche giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

un po impegnativo gestire il tutto manualmente ma l'idea di avere tutte le vasche indipendenti ha molti vantaggi.una domanda:filtro interno vasca 400lt?l'hai fatto su misura in vetro?io per vasche cosi grandi opterei anche per uno esterno altrimenti quello interno ti porta via tanto spazio se dimensionato correttamente...hai pensato come gestire i consumi?tipo isolare le vasche e strutture...

comunque mi piace il progetto e sono convinto che deve venir fuori una bella serretta :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro interno è fatto interamente in vetro ed ha una capienza di quasi 20 litri. Era già stato fatto a suo tempo e sfrutterò quello..

Sarà tutto coibentato con polistirene e i riscaldatori accesi in modo alternato in base agli spostamenti e alla crescita dei pesci; per tutto a mano intendi i cambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

si intendevo per i cambi ma non è nemmeno una cosa impossibile,anzi con una pompa un po potente dovresti riuscire tranquillamente ad inserire l'acqua nelle vasche alte senza far fatica..adesso basta attendere l'avanzamento dei lavori sign0098.gif

an dimenticavo...hai già deciso per lo stoccaggio dell'acqua?un mio amico per la stessa quantita di litri tuoi utilizzava due cisterne da 200lt osmosi piu altrettante per la stabulazione (ma sec me è eccessivo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me è eccessivo, comunque farò:

tanica da 200 + tanica da 50 a bocca larga, due taniche da 20 con rubinetto che poggerò sulla vasca da 400 senza utilizzare pompe per il riempimento, e un'altra da 25 litri per il cubo superiore e posteriore!

Link al commento
Condividi su altri siti

grande jamy vedo che i lavori porcedono....ovviamente non posso darti giudizi tecnici in merito al progetto

ma seguo con molto interesse....chissà un giorno potrei ispirarmi a te e realizzare una cosa simile heheheheh

continua ad aggiornarci mi raccomando

Link al commento
Condividi su altri siti

grande jamy vedo che i lavori porcedono....ovviamente non posso darti giudizi tecnici in merito al progetto

ma seguo con molto interesse....chissà un giorno potrei ispirarmi a te e realizzare una cosa simile heheheheh

continua ad aggiornarci mi raccomando

 

Sto cercando di realizzare qualcosa a basso costo e di facile gestione, spero di non deluderti allora! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Jamy i filtri delle vasche sono tutti interni come la vasca in foto? Potresti fare un pensierino al sistema di alimentazione filtri con compressore come abbiamo fatto i Sanelli ed io, o non è compatibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio per questo che seguo con molto interesse.....basso costo e facile gestione hehehehehe

ovviamente nel possibile per poi poter ottenere i risultati sperati

 

di sicuro non mi deluderai puoi starne certo!!!!

mi dispiace non poterti essere d'aiuto ma sappi che hai tutto il mio appoggio e supporto morale....almeno quello hehehehehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima sarebbe compatibile.. il fatto è che, alla fine ho già trovato la soluzione singolare per ogni vasca.

I due cubi( 40*40*40) saranno gestiti da un areatore a 4 vie, al quale collegherò un filtro ad aria e una porosa x2 ovviamente!

Il secondo cubo (120litri), ha già il suo filtro interno, e lo userò per l'accrescimento, ma è già abbastanza rodato come sistema. Il vascone invece, siccome li dentro non ci saranno pochi discus (si spera) preferisco farlo girare al massimo delle potenzialità, utilizzando un pompa con una portata adeguata nel filtro interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio per questo che seguo con molto interesse.....basso costo e facile gestione hehehehehe

ovviamente nel possibile per poi poter ottenere i risultati sperati

 

di sicuro non mi deluderai puoi starne certo!!!!

mi dispiace non poterti essere d'aiuto ma sappi che hai tutto il mio appoggio e supporto morale....almeno quello hehehehehehe

 

Grazie Alvar, questo è già tanto. Il problema è che sto seguendo uno stage al CNR (centro nazionale delle ricerche) a Roma e posso cominciare i lavori solo al rientro - ti ricordo che abito a Napoli ;) -. Comunque puoi star certo che documenterò tutto, passo dopo passo, poi se qualcuno vuole darmi una mano a pulire il garage non sarebbe una cattiva idea, c'è tanto di quel lavoro da fare...............................:(!

Cercherò di gestire nel miglior modo possibile una coppia, prendendo il massimo con 3 step di accrescimento, poi se riesco a selezionare in anticipo e tenermi solo quello che mi interessa - parlo geneticamente -, potrò gestire anche un'altra coppia, vedremo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.