Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Roma-vercelli Sola Andata


sane84

Messaggi raccomandati

Mi dispiace molto per la RT però come diceva Tato quei due RT erano fratelli e se non ho capito male erano degli F3 o F4 (quindi gia belli consuaguinei) quindi secondo me meglio tenere quel maschio e accoppiarlo con una bella RT femmina oppure che ne pensate di un bel Royal blu wild......solo che sarebbe una femmina e da quello che ho capito le femmine wild la danno via meno facilmente :) :) :) :)

 

per quanto riguarda il maschio la frase "darlo via" è stata messa al bando,in questo momento tutti i progetti ruotano attorno a lui. riguardo l'accoppiamento con un Royal blue ci ho gia' pensato ma intravedo una strada lunga e tortuosa pero'................ una bella sfida.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 47
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    11

  • fabrizio sanelli

    11

  • sane84

    8

  • Jamy Diamond

    5

Bravo, Fabrizio. Infatti che ti ho detto sempre col cuore in mano? Due bellissimi esemplari, MA troppo fratelli, e poco attenti alla prole. Nessun imprinting genitoriale. La coppia andava divisa. Un maschio, una femmina, due altri esemplari o della stessa varietà, o Royal selvatici (S. haraldi)

Non era un caso che io li tenessi divisi. Non volevo portarvi su le lische di due animali che si erano riprodotti 2000 volte. Alla fine la femmina teneva sotto botta due metri di vasca di abitanti, il maschio era insieme ai BD, ma non volevo più farli stare insieme perché dovevano riprendersi. Non volevo che finisse così, ma in cuor mio ti dico che il maschio è davvero la punta di diamante dei due.

Link al commento
Condividi su altri siti

yes

Beh allora i Sanelli hanno fatto un'affare a prescindere dal prezzo sign0098.gif , mi spiace per la femmina però :notfair:

 

Siamo molto soddisfatti dei pesci, sono in una vasca abbastanza defilata della serra ma appena si entra catturano l'attenzione, sono delle prime donne, un'altra categoria rispetto a tutti gli altri... Adesso sono in nostro possesso, ma resteranno per sempre i Dischi di Salvo, se ne nasche una nuova varietà la chiameremo Blu Salvosky :005: :005:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, libero di pensare e documentarti.

Ma se così fosse i discus non dovrebbero proprio partire dall'Amazzonia, no?

 

Una prima testimonianza può essere il fatto che molti pesci arrivano morti, quanti discus vengono pescati e mandati direttamente dall'Amazzonia senza fargli trascorrere almeno una settimana in un acqua diversa e molto più dura rispetto a quella del proprio habitat?

Link al commento
Condividi su altri siti

Jamie, uno su cento arrivano morti. Ma tu li hai mai visti arrivare? Hai mai misurato i valori delle acque in cui viaggiano e per quanto tempo viaggiano lo sai? Io si, e non una volta soltanto. Ora...finché vuoi supporre è OK, ma se insisti ti rispondo che NON c'è, tra le cose che stai dicendo, la minima fondata ipotesi.

I pesci che arrivano da un viaggio oltreoceano possono morire (72 ore di viaggio spesso) per avvelenamento da urea, che in due palmi di acqua non è ipotesi del tutto infondata, dalle tossine che secernono per difendersi nel caso di pesci che vaggiano in gruppo come i cory, per la temperatura se scende di molto, o nel caso in cui si buca il sacchetto. Guarda che non ci saremmo mai azzardati a imbustare un pesce se non fossimo stati sicuri che stavano bene.

Ora, se tu hai già visto arrivare pesci direttamente dall'Amazzonia, in acque scure ecc..e hai visto tutto con i tuoi occhi accetto la tua insistenza. Altrimenti fidati di chi ha visto piu' di una volta lo scenario dell'arrivo.

Se parliamo di pesci amazzonici.

Avvelenamento da tannino....ma che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Jamie, uno su cento arrivano morti. Ma tu li hai mai visti arrivare? Hai mai misurato i valori delle acque in cui viaggiano e per quanto tempo viaggiano lo sai? Io si, e non una volta soltanto. Ora...finché vuoi supporre è OK, ma se insisti ti rispondo che NON c'è, tra le cose che stai dicendo, la minima fondata ipotesi.

I pesci che arrivano da un viaggio oltreoceano possono morire (72 ore di viaggio spesso) per avvelenamento da urea, che in due palmi di acqua non è ipotesi del tutto infondata, dalle tossine che secernono per difendersi nel caso di pesci che vaggiano in gruppo come i cory, per la temperatura se scende di molto, o nel caso in cui si buca il sacchetto. Guarda che non ci saremmo mai azzardati a imbustare un pesce se non fossimo stati sicuri che stavano bene.

Ora, se tu hai già visto arrivare pesci direttamente dall'Amazzonia, in acque scure ecc..e hai visto tutto con i tuoi occhi accetto la tua insistenza. Altrimenti fidati di chi ha visto piu' di una volta lo scenario dell'arrivo.

Se parliamo di pesci amazzonici.

Avvelenamento da tannino....ma che dici?

 

mi raccomando piano con il tono se no caro Salvo ti banno.........da casa tua ah.ah ah. non potevo resistere a non scrivere questo.

 

guardati queste foto dei tuoi piccoli dopo una settimana e rincuorati. ho capito una cosa sulle foto,prima davo la colpa ai vetri,poi alla maccina e poi a me stesso che non sono capace,forse avevo ragione ma se il soggetto è fantastico e difficile non fare foto decenti.

 

 

post-1334-0-86950100-1302959152_thumb.jpg post-1334-0-21412900-1302959168_thumb.jpg post-1334-0-31316900-1302959097_thumb.jpg

 

 

post-1334-0-51148100-1302959086_thumb.jpg post-1334-0-26315100-1302959064_thumb.jpg post-1334-0-04649300-1302959054_thumb.jpg

 

 

post-1334-0-11984600-1302959044_thumb.jpg post-1334-0-29050100-1302959030_thumb.jpg post-1334-0-32937700-1302959013_thumb.jpg

post-1334-0-17763700-1302958868_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ipotesi è ben più ampia di un semplice avvelenamento da tannino, infatti mi documenterò a riguardo come ho sempre fatto dal punto di vista prettamente chimico. Ho fatto delle domande, e nemmeno troppo insistenti, perché per me quello deve essere un aspetto da considerare, su cui bisogna rifletterci, tutto qua. Non ho mai messo in dubbio la metodologia dell'imballaggio ne lo stato di salute del pesce in questione.

 

Comunque sono mie ipotesi e rimangono tali, nessun problema ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, per me l'avvelenamento da tannino è surreale, intanto perché non sai e non so quanto ...tannino c'era in vasca, secondo perché non credo che possa avvelenare il discus o qual'è la concentrazione limite. Ad avercene!

Detto questo forse i fratelli stanno cercando di farci vedere esemplari e progetti, e noi stiamo continuando con questo discorso campato su alte nuvole.

Link al commento
Condividi su altri siti

forza ragazzi,questo topic aperto da Andrea vuole essere specialmente una guida sul trasporto dei pesci,dunque parliamone pure,dobbiamo.noi riguardo questa esperienza abbiamo avuto una perdita,quali siano state le cause penso che ormai sia impossibile scoprirle,bisognava tenere il tutto,sacchetto ,acqua e defunta e fare delle analisi,ma quali e come? dunque a questo punto è giusto che ogniuno di noi dica la sua pero' in maniera costruttiva e chi legge non si senta tirato in causa per qualche errore commesso.IN QUESTA FACCENDA NESSUNO HA SBAGLIATO,pero' forse ci puo' insegnare qualcosa,forse.............................. o forse la spigazione è semplicissima,era giunta la sua ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo, Fabrizio. Io giuro che non temo un confronto...costruttivo, e ovviamente sei testimone del fatto che IO per primo vi ho detto di riportare l'accaduto, ma avendo un *minimo* di esperienza con certi fatti, a lieto fine e col finale meno lieto, posso tranquillamente scartare ipotesi. E' tutto. Posso anche dire che col senno del poi è probabile che l'acqua partisse già poco ossigenata.

La sera prima avevo fatto (come facevo da una settimana) un cambio del 50% nella vasca dei BD+RT maschio, perché la domenica precedente notavamo che respiravano in maniera concitata NON per parassiti ma per il movimento dell'acqua che era inesistente. Non contento non solo avevo ricollocato meglio la mandata dell'interno, ma ogni giorno cambiavo il 50% del totale. Titi e Dotto erano lì (io non c'ero durante l'operazione di spostamento), e loro con me sono spietati, mi dicono se sono pronti a sopportare un viaggio o no....e la femmina forse più degli altri lo era.

nella vasca della femmina i cambi erano pari al 35% ogni due gg (ma sto parlando di una vasca di un metro e 70 di lunghezza).

E ovviamente l'acqua era perfetta, con acidi fulvici, tannini e tutto quello che si trova nelle vasche di discus tenute bene. Oltretutto spesso si mette mezza foglia di katappa nelle buste (????).

Purtroppo il fatto che era diventata matriarca, era già stress, che fosse stata prelevata nel sonno è stata *forse* la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Oltre non so.

Mi auguro solo che adesso troveremo giusta compagnia per i BD e per quel bellissimo maschio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.