Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Coibentazione Vasca!


Astro

Messaggi raccomandati

io ho realizzato la scaffalatura e le vasche di Tatore comprese di coibentazione. la struttura e anche le vasche sono coperte di polistirolo in percentuale di 60-65%, e vi posso garantire che la differenza si nota. seguendo il lavoro fatto a lui ho fatto anche io la seconda vasca e ho i riscaldatori meno accesi confronto prima, il consumo e diminuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Astro

    7

  • sane84

    4

  • titi

    2

  • Mustang

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

anche secondo me comprendo il fondo e i tre lati,lasciando solo coperchio e frontale senza sicuramente si ha un minor consumo......il massimo sarebbe riuscire a coibentare tutta la vasca!!!!

Ma non so proprio come fare per coibentare il vetro frontale!!!

Per il resto si può fare senza problemi......la cosa piu complessa è renderli esteticamente giusti.......io li rivestirei con dei pannelli di plastica del colore che si vuole oppure effetto legno o altro ;) ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è quello che pensavo di fare...mettere le pellicole finto-legno sui pannelli...

riprendendo il tuo discorso astro,quello sul vetrocamera,ho visto che viene utilizzato sul marino ma mai sul dolce e poi dato che i discus necessitano di vasconi il doppio vetro da usare risulterebbe bello spesso;percui i vetrai mi hanno detto niente vetrocamera...il problema del frontale esisterà sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma un acquario da un metro, chiuso, quanto volete che consumi? Considerando che in ambiente anche in inverno ci sono bene o male 20°C, non mi sembra sia questo gran problema al punto da pensare al vetrocamera.....

Chiaro che se le vasche cominciano ad essere 10 il discorso cambia.... ma con una......

Con i prodotti giusti il consumo massimo tra riscaldatore, pompa e illuminazione non supera i 250w...... quando è acceso il riscaldatore e le luci....

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende Mitch io ti posso dire che la mia vasca da 250 lt come dici tu da 1 metro con due termoriscaldatori da 125 watt...........d'inverno consuma un botto!!!! per tenere 29-30°C in vasca i termo rimanevano accesi quasi tutto il giorno forse 22 ore su 24..........fai un po il calcolo!!!

e dimmi quanto consuma........il problema maggiore della vasca dei discus è proprio il termoriscaldatore perchè poi per il resto proprio non ci si puo lamentare.......vai di areatori e di luci da pochi watt tanto non amano troppa luce.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe avendo allestito una serra per mio fratello ( non di discus ) posso dirvi che il miglior isolante in assoluto sono dei pannelli di polistirolo pressato.. spessore 4mm, costo 2 euro a pannello ( 1,20cm x 80 ) .. io li ho inchiodati al muro e poi ci ho passato fra le giunture ( fra pannello e pannello ) del silicone neutro ( non acetico che buca il polistirolo ).. risultato? solo con le pompe accese, senza riscaldatore le vasche ( alcune di 350lt , da gennaio sono fisse a 21° di T ...

 

Interessante, c'è da vedere però la temperatura esterna.... Noi l'abbiamo coibentata con i pannelli isolanti da edilizia da 5 cm e le fughe le abbiamo riempite col poliuretano espanso... di inverno la temperatura massima che abbiamo è di 0 gradi e la minima in alcuni casi è scesa a -15 gradi... Dipende poi la serra se è esposta ai 4 venti oppure confina con case riscaldate....

Link al commento
Condividi su altri siti

la serretta si trova in una piccola struttura aperta ... diciamo che ci sono 5 box ( tutti aperti ) e mio fratello ha messo una porta di legno per chiuderne uno e fare la serra li dentro, quindi la T esterna e degli altribox è quella normale che si ha nel corso delle stagioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.