Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Torba...che Marca?


Messaggi raccomandati

giusto, davo per scontato che intendevo dire che il resto dei parametri è equivalente

 

Lo so Max che tu lo davi per scontato, anzi scusami se sono intervenuto, volevo però sottolinearlo per i meno informati!!!! sign0098.gif

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il calcolo fatto lo sapevo è semplice da fare è solo una media tra acqua in acquario e acqua nuova.

Quello che volevo sapere io è se voi inserite la torba nel filtro dell'acquario o se torbato solo l'acqua di ricambio.

Ieri ho fatto dei test del pH in rubinetto ho 7.3 circa, l'ho fatto con un vecchio reagente in attesa mi arrivi l'attrezzatura e dovevo mettere 5 gocce in 5 ml di acqua e poi guardare il colore e mi diceva che ero tra 7.1 e 7.5...

Ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua di rete sarà sempre a pH alcalino, perché è più probabile che contenga carbonati che acidi..quindi ti va pure molto di lusso.

Quello che dobbiamo agevolare alla fine è il lavoro vero che avviene in vasca. Non appesantendolo. Ecco perché l'acqua va preparata in un certo modo e non direttamente in vasca, dove, se il litraggio è inferiore a 3-400 lt è facile squilibrare l'assetto biologico sostituendo materiale filtrante con la torba. Per me sono tutti processi che devono essere effettuati con una certa assiduità ma sempre fuori dalla vasca.

Tornando alla tua acqua di rete: hai già scritto qual'è il KH?

Link al commento
Condividi su altri siti

No mi dispiace, non lo so di preciso domani se riesco che dopo il lavoro faccio tutti i test in mio possesso...

Ma i reagenti non hanno scadenza?

Perchè vi spiago:

il mio juwell trignon 350 l'ho preso usato, dopo una grande ricerca su vari siti internet ecc, l’ho trovato a 10Km da casa e sono andato a vederlo.

Nell’annuncio era indicato vendo solo acquario ad angolo 87cm di lunghezza, mi sono accordato per la visita e quando l’ho visionato a primo impatto pensavo fosse tutto rigato e invece passando un panno vedo che è solo sporco e non è rigato, anzi è immacolato controllo il mobile e è tutto in regola, mi sono convinto a prenderlo e vedo che inizia a farmi vedere altra roba:

Bombola da 3 litri ricaricabile di Co2 (da cambiare) Impianto di Co2 (da cambiare l’erogatore soltanto) con manometri ecc, neon di scorta, e vari sacchetti con sabbia arancio chiara (quella che ho) arredamenti e vari test (era un appassionato di piante più che di pesci mi disse).

Mi disse che era tutto in regalo perché era stufo di averli fermi da un anno e mezzo con l’acquario, allora presi tutto visto che l’acquario credo di averlo pagato meno della metà del suo valore considerando che ha 7 anni e gli aveva dato 2400€ tra una cosa l’altra e l’altra ancora..

2 viaggi in auto e porto a casa tutto.

Pulito montato e sradicato il filtro interno e ho preso un Askoll Pratiko 400.

Perciò i prodotti per la prova del pH Kh ecc sono vecchi di almeno 2 anni…

Dite che non vanno più bene?

Quanto dura la vita di un acquario?potete dirmi quello che può valere un acquario come il mio che ha 7 anni, praticamente 0 rigate, e tutta l’attrezzatura?Si può o vado OT?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho fatto dei controlli risultato:

pH 7.3 Kh 2/3° in acquario,

in acqua di rete ho solo il pH che è sempre 7.3...

Saluti

Modificato da lionel
Link al commento
Condividi su altri siti

I tuoi valori di rete sono molto buoni, magari averli dalle mie parti....

I reagenti che hai non possono essere affidabili al 100% essendo così vecchi, investi qualche euro e prendine di nuovi.

Il trigon 350 lo trovi nuovo a 820€ (950€ con mobile), il tuo usato da 7 anni non penso possa velere più della metà, max 500€.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Per tornare al discorso della torba, avrei una domanda.

 

In quanto tempo la torba raggiunge l'efficienza massima sul PH?

 

Ovvio che questo sarà solo approssimativo in quanto dipende dal GH, KH, t°, PH di partenza... e della torba!

 

Ma voglio capire se parliamo di giorni? un paio di settimane? 1 mese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tornare al discorso della torba, avrei una domanda.

 

In quanto tempo la torba raggiunge l'efficienza massima sul PH?

 

Ovvio che questo sarà solo approssimativo in quanto dipende dal GH, KH, t°, PH di partenza... e della torba!

 

Ma voglio capire se parliamo di giorni? un paio di settimane? 1 mese?

Dipende fortemente dalla marca e dalle condizioni in cui la torba si trova ad esercitare la sua valenza di scambiatrice, determinate dalla:


     
  • velocità di flusso che l'acqua ha
  • quantità di torba
  • durezza temporanea (KH)
  • temperatura
  • quantità di acqua da trattare ovviamente.

Se conosciamo queste condizioni possiamo cominciare a valutare la cosa, premesso che anche la torba ad un certo punto si esaurisce, e non rilascia più né tannini, né acidi umici ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.