Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Torba...che Marca?


Messaggi raccomandati

personalmente li uso tutti senza problemi, ma sempre per la comodità uso quella da Sera. mi trovo benissimo con Aquarium Munster perché sono dei pezzi più grossi e si possono mettere bene anche nel filtro senza pericolo che si riempe di immondizia e non rilascia come succede in genere con la torba di granulometria piccola

Link al commento
Condividi su altri siti

No assolutamente no la torba di sfagno. La Jbl è nota per scurire poco l'acqua pur rilasciando tutte le sostanze acificanti comuni alle altre torbe, quindi ideale per chi non vuole acque scure. Per il resto più o meno si equivalgono, quindi puoi stare su un prodotto economico come la Rio Negro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

No assolutamente no la torba di sfagno. La Jbl è nota per scurire poco l'acqua pur rilasciando tutte le sostanze acificanti comuni alle altre torbe, quindi ideale per chi non vuole acque scure. Per il resto più o meno si equivalgono, quindi puoi stare su un prodotto economico come la Rio Negro.....

Quoto, parlo per esperienza personale.... ne ho comprata un sacco da 250 litri e dopo la prova l'ho data a mio apdre che l'ha usata come terriccio nell'orto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

SERA: istituzionale

Wave Rio Negro: ottima perché pratica, imbustata pronta per l'uso.

JBL: non colora troppo, cede lo stesso, ottima per chi non vuole acque nere o giallastre.

Aquarium Munster: buonissima, a ciocchetti, cede lentamente ed è perfetta per vasche di wild, senza che si consumi come la torba in granuli troppo velocemente.

dimenticata qualche torba? :dft008:

Link al commento
Condividi su altri siti

SERA: istituzionale

Wave Rio Negro: ottima perché pratica, imbustata pronta per l'uso.

JBL: non colora troppo, cede lo stesso, ottima per chi non vuole acque nere o giallastre.

Aquarium Munster: buonissima, a ciocchetti, cede lentamente ed è perfetta per vasche di wild, senza che si consumi come la torba in granuli troppo velocemente.

dimenticata qualche torba? :dft008:

 

Di quelle argomentate nel topic no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti volevo capire effettivamente che torba viene usa e chiedervi informazioni.

1)

La torba Jbl che citate è per caso questa?

http://www.aquariumline.com/catalog/humo-pond-25kg-6000-litri-torba-pellet-laghetti-p-7713.html

---

2)

Perchè non vengono usati questi prodotti?O almeno non li vedo citati qui...

A )

http://www.acquapetshop.it/jbl-tropol-complesso-torbaquercia-iodio-per-acquari-250-tratta-1000-p-187.html

B )

http://www.acquapetshop.it/api-down-riduttore-negli-acquari-tratta-1120-p-175.html?osCsid=ee8a4599b0b3f71e28ffc11b1c9039d9

 

Grazie 1000!!!

Modificato da lionel
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lionel,

I primi 2 prodotti da te citati non li ho mai provati, ma solitamnte non hanno nulla di naturale, sono acidi e coloranti che modificano in maniera non naturale la chimica dell' acqua, oltretutto solitamente per un rateo di tempo basso, con i conseguenti su e giu di valori.

La torba invece ... non credo che la torba in pellets, vada bene ... al massimo io ho provato questa torba da laghetto ... ma è granulare (rilascio costante) come quella ad impiego per acquari:

 

http://www.zooshopitalia.it/product_info.php?products_id=56&language=it

 

ciao :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con giulio, il PH è la conseguenza di altri valori quindi non serve abbassarlo artificialmente, sarebbe come curare un raffreddore impedendo gli starnuti 72.gif :pic:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok grazie mille, solo che girando ho visto che quella roba li costa pochissima e va bene per più di 1000 litri (dicono loro), certo non è naturale, ma nemmeno il biocondizionatore che usiamo per fare i cambi parziali di acqua settimanali non è naturale no?o li usiamo perchè è l'unico modo e invece per abbassare il pH si preferisce la torba visto che è un alternativa naturale?

Comunque per quanto tempo di dura quel sacco di torba?

Ti spiego io per i miei cambi volevo fare cosi:

Prendere un filtro esterno caricarlo a torba e spugna e farlo girare per le 48 ore che lascio stabulare l'acqua di solito cosi l'acqua stabula-resta in movimento-viene torbata e di conseguenza gli abbasso il pH (sempre se dovesse servirmi non ho ancora analizzato il pH dell'acqua di casa)...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

O mi consigliate di inserire la torba solo nel filtro esterno (Pratiko 400) che uso per l'acquario?

Ri-Grazie

Lionel

 

 

 

Lionel, si tratta di capire quali sono i valori di base e soprattutto a chi stai facendo il cambio d'acqua.

 

Ti faccio un esempio banale sul PH e su una normale vasca arredata dove hai ibridi adulti e sani.

 

Diciamo che in vasca hai PH 6,5 e dalla rete hai PH 7

 

Vuoi cambiare il 40% dell'acqua

 

Fai un semplicissimo calcolo, dividendo il totale della vasca in 5 parti ognuna del 20% per semplcità di calcolo:

 

20% PH 6,5

20% PH 6,5

20% PH 6,5

 

cambio il 40% a PH 7 e cioè

 

20% PH 7

20% PH 7

 

Se voglio sapere a quanto arriverà il PH in vasca faccio una semplice media sommando (6,5 x 3) + (7 x 2):5= 6,7 PH

 

Cioè uno scarto di 0,2 PH che è ampiamente tollerata da discus adulti e sani. Ovvimente non devi rovesciare l'acqua nuova di colpo ma un po' alla volta.

 

Diverso è se il cambio lo fai a piccoli nelle prime settimane di vita, allora anche uno sbalzo di 0,1 PH diventa un guaio e devi stabilizzare i valori identici a quelli della vasca.

 

In questo caso se non hai misuratori adeguatamente precisi puoi inserire l'acqua nuova mediante un tubicino da aereatore strozzato in modo da far cade la nuova acqua a poco a poco. In genere questa assume in fretta i valori della vasca o comunque la variazione che ne risulta è millimetrica e di facile ambientamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

O mi consigliate di inserire la torba solo nel filtro esterno (Pratiko 400) che uso per l'acquario?

Ri-Grazie

Lionel

 

 

 

Lionel, si tratta di capire quali sono i valori di base e soprattutto a chi stai facendo il cambio d'acqua.

 

Ti faccio un esempio banale sul PH e su una normale vasca arredata dove hai ibridi adulti e sani.

 

Diciamo che in vasca hai PH 6,5 e dalla rete hai PH 7

 

Vuoi cambiare il 40% dell'acqua

 

Fai un semplicissimo calcolo, dividendo il totale della vasca in 5 parti ognuna del 20% per semplcità di calcolo:

 

20% PH 6,5

20% PH 6,5

20% PH 6,5

 

cambio il 40% a PH 7 e cioè

 

20% PH 7

20% PH 7

 

Se voglio sapere a quanto arriverà il PH in vasca faccio una semplice media sommando (6,5 x 3) + (7 x 2):5= 6,7 PH

 

Cioè uno scarto di 0,2 PH che è ampiamente tollerata da discus adulti e sani. Ovvimente non devi rovesciare l'acqua nuova di colpo ma un po' alla volta.

 

Diverso è se il cambio lo fai a piccoli nelle prime settimane di vita, allora anche uno sbalzo di 0,1 PH diventa un guaio e devi stabilizzare i valori identici a quelli della vasca.

 

In questo caso se non hai misuratori adeguatamente precisi puoi inserire l'acqua nuova mediante un tubicino da aereatore strozzato in modo da far cade la nuova acqua a poco a poco. In genere questa assume in fretta i valori della vasca o comunque la variazione che ne risulta è millimetrica e di facile ambientamento.

 

 

Attenzione ragazzi, il calcolo vale se le acque hanno stessa identica conducibilità e sostanze tampone all'interno, soprattutto kh uguale, se prendi un acqua a conducibilità 1000 per esempio e ph 7 kh 15 e gli fai un cambio del 70 % con acqua conducibilità 30 kh 0.5 ph 4 il pH ti si abbasserà di poco o nulla, in quanto la presenza di acido nell'acqua di cambio è pochissima anche se il pH è basso in quanto c'è poco tampone....

 

Per lo sbalzo, il pH è una misura logaritmica, quindi ogni decimo di pH equivale ad un cambio di acidità/basicità di centinaia di volte!!!!

 

Comunque Enki ha ragione, 0.2 di differenza i pesci lo torrelano, ma non deve essere una prassi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.