Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ciao A Tutti!


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

Umberto...purtroppo ti capisco, e capisco che è più facile farsi i conti con le tasche degli altri.

Comunque vedi te, il problema del Pratiko è che purtroppo ha un volume nel complesso troppo poco dedicato al materiale biologico. Ci sono delle spese che se fatte con criterio le fai solo una volta. Senza demonizzare il Pratiko, ma a questo punto tienilo caro il filtro interno in dotazione al Rio-.

Poi, per quanto riguarda il dare i consigli...sono lieto di instradare la gente correttamente, senza aspettare tempo. Intanto almeno ti fai un'idea, perché tante cose è meglio averle presenti tutte contemporaneamente. Confido in te :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 41
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Alvar_Hanso

    18

  • tatore

    10

  • dotto

    4

  • sane84

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

umberto chi?? :blink: hehehehe

data la tua esperienza che ho potuto constatare leggendo vari post del forum non mi permetterei mai di correggerti ma questa volta devo proprio farlo...

mi chiamo Roberto eheheheheh

terrò seriamente in considerazione il tuo consiglio te lo dico per correttezza e per non dare l'idea di uno che cerca il risparmio a tutti i costi

se avessi una disponibilità economica maggiore non ci penserei su due volte ad accettare il tuo consiglio ma capirai che non arrivando a 400€/mese

se posso risparmiare qualcosa senza per questo avere dei problemi in futuro....ovviamente ci penso su un pochino....ma come ho detto nel primo post

vorrei fare le cose veramente per bene per poi non dover correre ai ripari soprattutto per non stressare e magari rovinare la vita dei miei futuri compagni

per il filtro interno del Rio avevo chiesto se era meglio toglierlo più che altro per avere più spazio in vasca ma se dici che è un filtro che va bene

e che posso tenerlo senza che questo mi comporti problemi di spazio lo terrò senz'altro abbinato ovviamente ad un filtro esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

umberto chi?? hehehehe

data la tua esperienza che ho potuto constatare leggendo vari post del forum non mi permetterei mai di correggerti ma questa volta devo proprio farlo...

mi chiamo Roberto eheheheheh

http://www.youtube.com/watch?v=HSdiYRQzOAk&NR=1

:dft010: :dft010: :dft010: :dft010:

 

Si, tranquillo. Io ho avuto Pratiko 300 come filtro unico per un 100x50x55 e non andava benissimo. Sono sicuro che se avessi avuto anche l'interno (Jumbo?) non avrei penato. Quindi vada pure. :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto! Ho letto i tuoi pensieri e problemi. Se vuoi guardare i post e le foto che mi riguardano, io ho un askoll 100x40x50 quindi le misure della tua seconda opzione. Secondo me però se hai il filtro interno togli ancora spazio quindi valuta bene! Se puoi fai il possibile per il 120cm, non te ne pentirai RICORDATELO! (non sai quanto ne desidero uno più grande anch'io). Mi sono permesso di dirti questo comunque per farti vedere appunto anche cosa ci potresti fare anche con un 180 lt.... Ciao :goodjob: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un grande sostenitore dei filtri Askoll Pratiko, ho anche una discreta esperienza con loro perchè ne ho avuti parecchi, e mi spiace purtroppo dare ragione a Tatore... Quando avevo i discus in casa in un Askoll Ambiente 120 (120 x 40 x 50) usavo un pratiko 400 e in 300 insieme.... Sono ottimi filtri per la manutenzione semplificata e non si fermano mai, ma non sono dei mostri di capacità...

Link al commento
Condividi su altri siti

umberto chi?? hehehehe

data la tua esperienza che ho potuto constatare leggendo vari post del forum non mi permetterei mai di correggerti ma questa volta devo proprio farlo...

mi chiamo Roberto eheheheheh

http://www.youtube.com/watch?v=HSdiYRQzOAk&NR=1

:dft010: :dft010: :dft010: :dft010:

 

Si, tranquillo. Io ho avuto Pratiko 300 come filtro unico per un 100x50x55 e non andava benissimo. Sono sicuro che se avessi avuto anche l'interno (Jumbo?) non avrei penato. Quindi vada pure. :yup:

 

hahahhahaha....no tranquillo figurati io con i nomi non ci vado proprio daccordo conosco gente da anni e non ricordo i loro nomi quindi .....

sul rio180 c'è montato il compact e non avendo mai avuto un acquario di questo tipo non so se va bene come il jumbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto! Ho letto i tuoi pensieri e problemi. Se vuoi guardare i post e le foto che mi riguardano, io ho un askoll 100x40x50 quindi le misure della tua seconda opzione. Secondo me però se hai il filtro interno togli ancora spazio quindi valuta bene! Se puoi fai il possibile per il 120cm, non te ne pentirai RICORDATELO! (non sai quanto ne desidero uno più grande anch'io). Mi sono permesso di dirti questo comunque per farti vedere appunto anche cosa ci potresti fare anche con un 180 lt.... Ciao :goodjob: :biggrin:

 

Ciao Maury si ho avuto modo di guardare qualche foto che ti riguarda e questo di certo mi fa ben sperare in una buona riuscita del mio progetto....infatti per il filtro interno chiedevo se era meglio toglierlo

peropeio per avere più spazio in vasca ma togliendolo forse dovrei pensare a due filtri esterni nel caso decidessi di affidarmi al pratiko perchè come dite voi se come capacità filtrante non sono il massimo

magari con uno solo potrei avere dei problemi...

so benissimo che non mi pentirei del Rio240 ma purtroppo lo spazio non è molto ed ho i miei alle costole....quando si sono resi conto di quanto grande fosse

spingono per il Rio180 solo per non rubare ulteriore spazio in camera mia....comunque come ho detto a tato appena posso posto un'elaborazione grafica (molto grezza) della mia camera

cosi magari possiamo discuterne insieme

 

 

Io sono un grande sostenitore dei filtri Askoll Pratiko, ho anche una discreta esperienza con loro perchè ne ho avuti parecchi, e mi spiace purtroppo dare ragione a Tatore... Quando avevo i discus in casa in un Askoll Ambiente 120 (120 x 40 x 50) usavo un pratiko 400 e in 300 insieme.... Sono ottimi filtri per la manutenzione semplificata e non si fermano mai, ma non sono dei mostri di capacità...

 

grazie Sane per la testimonianza diretta verso i filtri pratiko...quindi se dovessi togliere il filtro interno mi consiglieresti di usare due filtri esterni pratiko?

certo acquistandone due raggiungerei la spesa di un eheim 250 e se questo da solo basterebbe allora opterei per questa opzione...

tu che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora....grazie dotto per il benvenuto...ovviamente ogni tuo consiglio è ben accetto

ora veniamo a noi dopo attenta osservazione e l'aiuto di un'elaborazione (fidatevi che per lavoro le faccio mooooolto meglio)

in pochi minuti ho ricreato la mia stanza ed ho elaborato 4 possibili soluzioni e per la mia gioia e credo anche quella dei miei futuri ospiti

grazie al modello 3d mi sono ultra convinto ed ho convinto i miei a prendere il Rio240

ora devo prepararmi e andare al lavoro date pure quanti più consigli volete in base alle foto postate

stasera appena torno dal lavoro leggerò e risponderò a tutti

soluzione_1.jpg

soluzione_2.jpg

soluzione_3.jpg

soluzione_4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la soluzione vicino all'ingresso credo sia la migliore, meglio era al posto del divano, ma capisco che magari serve li.

l'acquario non va mai vicino alle finestre o di fronte alle stesse per problemi di luce e di corrente.

.-))))

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la soluzione vicino all'ingresso credo sia la migliore, meglio era al posto del divano, ma capisco che magari serve li.

l'acquario non va mai vicino alle finestre o di fronte alle stesse per problemi di luce e di corrente.

.-))))

Ciao dotto e scusa per il ritardo nella risposta... in effetti è la prima soluzione proprio perchè è la prima a cui ho pensato dato che il mio attuale acquario si trova li

però ragionando e maneggiando con il modellino 3d mi sono venute in mente altre soluzioni sempre per un discorso di ingombro...mettendolo vicino all'ingresso è vero che si troverebbe più lontano dalla finestra

ma come puoi notare ruberebbe parecchio spazio per il passaggio mentre nella soluzione vicino al mobile armadio andrebbe ad occupare una superficie che non è stata mai calpestabile ed è occupata da una sedia e altre cose che posso tranquillamente spostare cosi, se mi passate il termine, l'acquario anche se grande andrebbe a sparire in una zona diciamo morta

è altrettanto vero che sarebbe più vicino alla finestra ma fortunatamente (per l'acquario) non ho mai il sole che entra direttamente in camera ma solo luce riflessa dal palazzo che ho difronte

anche se è in linea d'aria molto vicino... in più proprio per un discorso mio di privacy (non mi piace avere gente che tranquillamente mi "entra" in camera...tengo quasi sempre persiane semichiuse

o tendine che oltre a nascondere la camera alla vista dei miei dirimpettai mi aiutano a schermare la luce riflessa...

volendo ci sarebbe anche qualche altra soluzione ma dovrei completamente stravolgere la disposizione di tutto quanto quindi co sto riflettndo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie Sane per la testimonianza diretta verso i filtri pratiko...quindi se dovessi togliere il filtro interno mi consiglieresti di usare due filtri esterni pratiko?

certo acquistandone due raggiungerei la spesa di un eheim 250 e se questo da solo basterebbe allora opterei per questa opzione...

tu che ne pensi?

 

Infatti era per rimarcare quello che diceva Tatore,, gli eheim sono molto più performanti e magari uno solo ti basta... la comodità di avere due filtri sta nella pulizia, che farai in modo sfalsato (per questo mese il filtro 1 e il mese prossimo il filtro 2), limitando i problemi di perdita massiccia di potere filtrante che si ha quando pulisci l'unico filtro, altro vantaggio se malauguratamente ti si rompe un filtro la vasca non rimane senza filtraggio (premesso, in 5 anni tra me e mio fratello avevamo 6 filtri esterni, 5 pratiko e un eheim e non se n'è mai fermato uno!!!)... Molti saranno in disaccordo con me, ma hai valiato la possibilità di prenderli usati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti era per rimarcare quello che diceva Tatore,, gli eheim sono molto più performanti e magari uno solo ti basta... la comodità di avere due filtri sta nella pulizia, che farai in modo sfalsato (per questo mese il filtro 1 e il mese prossimo il filtro 2), limitando i problemi di perdita massiccia di potere filtrante che si ha quando pulisci l'unico filtro, altro vantaggio se malauguratamente ti si rompe un filtro la vasca non rimane senza filtraggio (premesso, in 5 anni tra me e mio fratello avevamo 6 filtri esterni, 5 pratiko e un eheim e non se n'è mai fermato uno!!!)... Molti saranno in disaccordo con me, ma hai valiato la possibilità di prenderli usati?

in realtà non ci ho pensato qui in zona da me i pochi negozi di acquari non sono fornitissimi e tantomeno per l'usato

quindi dovrei ripiegare su internet ma non so...comunque il filtro è un componente molto importante per il sistema acquario e non vorrei ritrovarmi con un filtro usato

che magari dopo poco tempo qualche pezzo interno già usurato si rompesse e mi lasciasse a piedi...non so di certo farò qualche ricerca in giro e vedo un po cosa riesco a trovare

tanto per qualsiasi cosa chiederò prima consiglio a voi tutti

siete già splendidi per il supporto che mi date.

 

ps. mi sa che se domani riesco approfitto dell'uscita con mio padre per acquistare il meteriale per la costruzinoe del mobile e mi sa che vado a prendere la vasca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi se qualcuno è in giro si faccia sentire

allora domani se tutto va bene iniziamo la costruzione del mobile per il Rio240 i consigli sulla disposizione in camera sono sempre ben accetti

e approfittando dell'uscita volevo andare a prendere anche la vasca solo che gironzolando on line sul negozio ebay di petingros lo mettono 311 euri (spese comprese)

mentre in negozio 380€ voi che fareste?

Link al commento
Condividi su altri siti

70 euro sono un bel risparmio.... ovvio che acquistarlo nel negozio qualsiasi problema sei più tutelato che on line... te lo spediscono a casa? se si non fare andare vial il corriere prima di aver ispezionato il contenuto e la sua integrità (purtroppo conosciamo bene il vetro...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.