Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ciao A Tutti!


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

mi chiamo Roberto e ho 29 anni. ho iniziato la mia avventura nel mondo degli acquari circa 3 anni fa

mi sono sempre dedicato al dolce con il mio acquarietto da 38 litri ca. ho imparato tanto dai miei errori

ma sono ancora un neofita e in questo mondo non si finisce mai di imparare.

dopo qualche tempo girando nei pochissimi negozi di acquari vicino casa ho visto dei discus e me ne sono innamorato

ma per ovvi motivi di spazio della vasca ho sempre represso la voglia di vederli nuotare in camera mia.

ora finalmente mi sono deciso e voglio iniziare questa nuova avventura sperando di non commettere errori fatali per

i tanto desiderati inquilini di vasca. cosi girando in internet alla ricerca di notizie su questi pesci qualche giorno fa mi sono imbattutto

in questo forum e devo farvi i miei complimenti, da quel poco che ho visto ho capito che siete prima di tutto preparati sull'argomento

e poi, cosa ancora più importante, molto disponibili nei confronti di chi come me si avvicina per la prima volta alla scoperta

di questi fantastici pinnuti.spero che ci sia qualcuno tra voi che voglia prendermi sotto la sua ala e che mi accompagni

lungo la strada che vorrei intraprendere iniziando dalla scelta della vasca e quindi vi faccio subito la mia prima domanda...

...allora in linea di massima data la disponibilità della zona il mio dubbio ricade su queste tre vasche

1° acqualarge marca "family pet" 81x40,3x61 lt200 ca. + mobile €250.00

2° acqualarge "famili pet" 101x43,3x63 lt276 ca. + mobile €320,00

3° rio180 "juwel" 101x41x50 lt180ca. solo vasca new €280,00 usato vasca + mobile €350,00

4° rio240 juwel" 121x41x55 lt240 ca. solo vasca €380,00

quest'ultimo non lo prenderi con il mobile perchè andrei a spendere troppo e quindi ho deciso che nel caso la prendessi il mobile lo

costruirei con mio padre sapete una di quelle cose che fa bene ai rapporti e poi lo farei affezionare ancora di più all'acquario

dato che in caso di mia assenza sarà lui ad occuparsene.

per ora è tutto vi ringrazio già da adesso per l'attenzione e spero di ricevere vostre notizie e consigli

 

un saluto

Alvar_Hanso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 41
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Alvar_Hanso

    18

  • tatore

    10

  • dotto

    4

  • sane84

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao Alvar_Hanso, ci dai una bella responsabilità che però mi sento di affrontare, sperando che questo ti possa far partire con il piede giusto...è tutto lì, fondamentalmente.

Molte volte ci troviamo a rattoppare problemi pregressi che possono portare errori di valutazione o consigli semplicemente sbagliati (o leggeri), ma intanto ti posso garantire che riconoscere con una certa modestia i propri limiti, ci porta ad approfondire senza false menzogne il terreno di mondi sconosciuti ma interessanti, ed è per questo che ti do il benvenuto.

A parte la mia retorica immagino vorrai sentire cosa penso del tuo inizio progetto, ossia la vasca: è normale che sosteniamo sempre gli spazi grandi per questi bellissimi ciclidi, e 120 cm di linearità ti daranno parecchi vantaggi, quindi vada per la Rio 260, il mobile lo facciamo dare a papà, così, come hai detto te, c'è anche la possibilità che si affezioni al tuo futuro hobby.

Sia chiaro Alvaro che per noi esistono i pesci, e non la viviamo solo in funzione dei discus. Se non conosci l'acquariofilia che è a prescindere dalla scelta della fauna, non collezionerai che insuccessi, pertanto adesso la parola a te, come vuoi iniziare, cosa hai a disposizione, e tutto quello che ti viene in mente di chiedere. Ribadisco che non ci sono domande banali, ma risposte stupide, quindi non esitare a chiedere, anche le cose che apparentemente pensi possano risultare fin troppo banali, perché banali non lo saranno mai.

 

Buon discusclub, sei a bordo. Chiedi pure, tutto !!!

welcome.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto Alvar, chi ben inizia è a meta dell'opera,dicono.dunque tu hai gia avuto l'intelligenza di informarti sulla grandezza della vasca dunque se puoi quoto la scelta di tatore per il 120 cm. non fare come mè che per risisparmiare qualche soldo alla fine ne ho spesi il doppio. una volta decisa la vasca vedrai che qui troverai tante persone disposte ad accompagnarti in questo viaggio nel mondo del discus.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto e un forte benvenuto anche da parte mia nella nostra famiglia! :wel:

 

Sei già partito col piede giusto! L'informazione è una cosa essenziale e qua trovi persone che ti daranno ottimi consigli!(te ne hanno già dato uno mooolto importante che molti trascurano).

Se lo vorrai potrai essere seguito nei prossimi mesi nell'allestimento-gestione del tuo acquario.

Vogliamo tutti che la tua passione resti tale evitando di farti fare errori che anch'io purtroppo ho fatto!

Ti auguro una buona discus-avventura !!!

N.B. Parola d'ordine:chiedi, chiedi, chiedi!!! :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto su Discus Club, Roberto..

Come ti hanno già suggerito i miei colleghi, qui troverai materiale umano a disposizione con il quale poter interagire e scambiare dati importanti per poter allevare al meglio i discus..

Siamo qui..;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'accoglienza è più di quello che mi aspettavo ihihih

in realtà cercavo più una conferma che un consiglio perchè non appena ho visto la rio240 ho iniziato ad immaginare

quanto sarebbe stato bello averla e vedere finalmente i miei pescetti(e futuri pescioni) liberi di scorrazzare qua e la e non "relegati" come sono adesso

non so ma penso che per voi sia lo stesso nonostante il mio non sia un acquario da esposizione non sapete quanto piacere mi da guardarlo

lo tengo in camera mia dove passo molto tempo anche per lavoro e quando faccio una pausa dallo schermo mentre magari mi fumo una sigaretta

giro la sedia e lo guardo quasi fosse un televisore il nuoto dei pesci mi rilassa tantissimo...

ho fatto tanti errori all'inizio ma nonnostante mi consideri ancora un neofita più di qualcosina l'ho imparata e da un po di tempo

nei vari allestimenti alcuni fatti in fretta per motivi di spazio sono sempre riuscito a mantenere i miei compagni attivi e ben in salute

ma mi sono rivolto a voi per essere seguito dall'inizio perchè con i discus da quanto ho capito nel corso del tempo

è un po come iniziare da capo date le loro esigenze... non vedo l'ora di potermi rilassare la sera guardandoli nuotare.

un grazie particolare a tatore che si è subito offerto come mentore e ovviamente a tutti coloro che mi hanno offerto aiuto

ora dato che vorrei fare tutto con estrema calma, per non ripetere errori fatti in precedenza, diciamo che ci vorrà ancora qaulche tempo prima

dell'acquisto anche perchè in negozio l'hanno marrone ed io la vorrei nera e poi c'è da considerare che acquistandola mi parte un intero stipendio

che come avrete capito non è molto ihihih

quindi volevo sapere se posso continuare a scrivere qui oppure aprire un nuovo post non appena avrò la vasca

considerando anche che il mobile dovrò costruirlo io i tempi potrebbero allungarsi quindi vi chiedo di avere un pochino di pazienza

...magari posso iniziare ad aprire il post raccontandovi la costruzione del mobile potrebbe tornare utile alla comunità...

ditemi voi

 

ancora grazie sono felice di entrare a far parte della "famiglia"

 

ps. purtroppo ho il vizio di scrivere molto e di fare tante domande e sicuramente non appena inizierò arriveranno a raffica spero non sia un problema per voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvar, siamo tutti un po' pazzoidi, non ti preoccupare.

Un altro importante elemento è il saper attendere...non chiediamo se si hanno discus per essere partecipi della vita della community, ovviamente il fine è quello, ma meglio andare piano che "correre" ai ripari. Quindi vai così, inizia pure a fare una scaletta di domande, partendo da quello che hai in mente, da quello che sai e da quello che vorresti sapere, per poi proseguire. Anche per la vasca, i discus ecc... ci vuole tempo e pazienza. Devi essere convinto.

Poi per quanto riguarda la tua passione, se tu sei pazzo io....vedi la foto allegata(considerando che ho una serretta in cucina) :thumbsu:

DSC_2086.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi...ho appena finito di prendere in considerazione le misure di ingobro per l'acquario nell'eventualità di una nostra costruzione del mobile

e purtroppo mi sono dovuto scontrare con una dura realtà...nell'euforia di possedere un acquario di dimensioni considerevoli per poter allevare

i tanto desiderati discus non mi ero reso conto di quanto ingombrante fosse il rio240 considerando che lo devo tenere in camera mia...

ho creato con un foglio di carta le dimensioni del vetro frontale dell'acquario per avere un'idea più chiara del "reale" ingombro

e qui arriva la batosta...la parete che "ospiterà" l'acquario è di poco più di 2 metri e potete immaginare cosa significherebbe occuparla con una bestiolina da 121cm...

mi sono dovuto arrendere all'evidenza...è davvero troppo grande per lo spazio che ho a disposizione quindi mi toccherà ripiegare sul rio180 101x41x50

secondo voi posso comunque ottenere buoni risultati con queste misure?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io ho iniziato con un acquario di dimensioni simili. Non associare l'inizio alla dimensione della vasca, perché comunque la vasca che con gli anni mi ha accompagnato, ha ospitato...fin troppi discus (non ti dico quanti per decenza). Per cui va bene, io pongo come 100 cm come linearità il minimo per tenere 4 discus in buone condizioni. Ovviamente se ne vuoi mettere di più la cosa si complica, e dovrai andare sotto coi cambi, ma è pur sempre un limite accettabile, quindi Alvar secondo me ancora ci potrai essere. Almeno secondo la mia esperienza. Il primo 120 cm è arrivato molto, molto dopo per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo il discus è un pesce avido di spazi, ma con un 100 cm qualche soddisfazione puoi già togliertela... Come ha detto Tatore 4 adulti ci stanno benissimo, non so se però vuoi incominciare con esemplari piccoli, in tal caso ne prenderei qualcuno in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

a inizialmente la mia idea si basava proprio su un modello con qieste misure (101cm) quindi pensavo a un 4/5 esemplari

poi vedendo il rio240 me ne sono innamorato e quindi ho iniziato a correre con la fantasia...ma visto che in camera mia proprio non potrei metterlo

torno alle origini ihihih...

mi piacerebbe iniziare questa avventura con esemplari piccoli (ma non troppo) per vederli crescere ma non posso prenderne troppi perchè poi non saprei a chi darli

quindi stavo pensando di prenderne 4 o 5 e tenere quelli cercando ovviamente di non avere perdite...

altra domanda che volevo porvi...

il rio180 viene venduto con filtro interno ora dato che un mio amico ne ha preso uno e per togliere il filtro ha passato i guai

secondo voi e la vostra esperienza conviene toglierlo ed affidare il filtraggio ad un pratiko 300 oppure

tengo il filtro interno magari solo per biologico e gli affianco il pratiko 300 meccanico/biologico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvaro, sono d'accordo per gli esemplari: non piccoli...subadulti va più che bene. Grandi nemmeno, o non provi nemmeno il piacere del vederli cresciuti da te. Una cosa importante però: non aver fretta, e fatti 'fulminare' dalla scelta. Fai che non sia un ripiego.

Torniamo alla vasca: ricorda che 120cm di vasca non sono come 120 cm di mobile, io ho una serra di due metri di lunghezza e 5 vasche, più in camera un rio 260 vision...il tutto in meno di 50mq di spazio. Non ingombrano per niente la vista, perché si sviluppano sul perimetro "non calpestabile", e sono belle e luminose.

Se è il Rio il filtro interno è un portento: a toglierlo ci vuole un attimo (basta uno scraper), ma a pentirsene ancora meno. Io terrei sia l'interno, efficientissimo, che l'esterno, per completare. Questo ti eviterà ulteriori ripensamenti sul parco filtrante, e non dovrai tornarci sopra né come spesa, né come volume. Meglio se un Eheim, ma se hai il Pratiko...e pratiko sia.

Fai tutte le domande che vuoi, siamo qui. :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

tato ti ringrazio per i consigli che già mi stai dando...anche se ancora non ho nemmeno la vasca hehehehe

dato che approfitterò del nuovo arrivo per risistemare un pochino la camera a breve se riesco posterò qualche elaborazione grafica di come vorrei disporre il tutto

e visto che hai citato il desiderato 120cm farò due versioni una con il rio180 e l'altra con il rio240...per il filtro in realtà non ho un pratiko 300

lo avevo citato perchè so che costa meno rispetto ad un eheim ho dato proprio adesso uno rapido sguardo su ebay e un eheim per acquari fino a 240lt costa quasi 100€ in meno di un pratiko 300

quindi se posso risparmiare qualcosa, visto il mio stipendiuccio, senza ovviamente prendere qualcosa di inadatto....con quello che potrei risparmiare

ci acquisterei materiale filtrante e sabbia oppure i dischetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.