Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Punto E A Capo ...


Maury62

Messaggi raccomandati

Belissimo, Maury- Mi raccomando lascia sempre il loro quartier generale sempre libero dalle piante. I pesci stanno alla grandissima, sono acclimatati, adesso devi solo mantenerli e vedere cosa ti regaleranno col tempo.

Questo è iniziare col piede giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maury

Complimenti per la vasca, hai creato un bel layout!

Sono sempre stato tentato anchio nel mettere la sabbia fine bianca nella vasca, però mi sembra alquanto "rognosetta" per via della pulizia e manutenzione, comunque l'effetto è assicurato!

Bellissimi i Nhamunda, mi sembra siano in gran forma! :bra:

 

Heilà Nico! Sono contento che ti piaccia! Chiaro che la sabbia bianca fa vedere tutto, ma è veramente bella e vale la pena!!! I dischetti mi piacciono sempre di più! A risentirci !! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Belissimo, Maury- Mi raccomando lascia sempre il loro quartier generale sempre libero dalle piante. I pesci stanno alla grandissima, sono acclimatati, adesso devi solo mantenerli e vedere cosa ti regaleranno col tempo.

Questo è iniziare col piede giusto.

 

Si Tato il loro"quartier generale" non si tocca! Mi sembra che lo usino come giostra! (guarda la foto...)

Comunque bellissimo questo effetto a "gruppi" che si formano tra discus e sterbai. Ho sempre preso pochi pesci per tipo ma tante specie e facendo il fritto misto non avevo mai visto bene l'istinto e il movimento del branco...bellissimo!!! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse l'attrattiva topica dei selvatici è proprio il loro istinto gregario. Se riesci a rispettarlo davvero ti diverti e te lo godi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel layout maury, io questa cose del non mettere la sabbia bianca perche si vede lo sporco non la condivido.. Lo sporco va tolto, che la sabbia sia bianca o marrone :) e' come avere i pantaloni bianchi sporchi o i pantaloni marroni sporchi.. Si notera' meno ma Sempre da lavare sono :) :)

Modificato da ThomasSquinzani
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel layout maury, io questa cose del non mettere la sabbia bianca perche si vede lo sporco non la condivido.. Lo sporco va tolto, che la sabbia sia bianca o marrone :) e' come avere i pantaloni bianchi sporchi o i pantaloni marroni sporchi.. Si notera' meno ma Sempre da lavare sono :) :)

Giustissimo, Thomas, e aggiungo che la consistenza e il colore della sabbia non è solo un vezzo estetico, ma uno dei particolari che non vanno assolutamente trascurati se si vuol garantire loro un minimo di richiamo alle origini.

Continuo a dire che con questo argomento il "mi piace" e "non mi piace" deve avere poco spazio. Meglio pensare ai pesci da pesci. :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte si vedono album con titolo "biotopo amazzonico" e poi ti vedi il quarzo marrone..

il biotopo amazzonico penso che sia uno dei piu facili perche fondamentalmente le basi sono semplici.

sabbia finissima chiara ,poca luce, tanti legni e tanta acqua scura. e da qui non si scappa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel layout maury, io questa cose del non mettere la sabbia bianca perche si vede lo sporco non la condivido.. Lo sporco va tolto, che la sabbia sia bianca o marrone :) e' come avere i pantaloni bianchi sporchi o i pantaloni marroni sporchi.. Si notera' meno ma Sempre da lavare sono :) :)

 

Ti ringrazio e sono d'accordissimo con te sulla sabbia! Hai fatto un ottimo esempio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a dire che con questo argomento il "mi piace" e "non mi piace" deve avere poco spazio. Meglio pensare ai pesci da pesci. :thumbsu:

 

Anche questo è un pensiero molto semplice da capire ,ma spesso trascurato! :54:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel layout maury, io questa cose del non mettere la sabbia bianca perche si vede lo sporco non la condivido.. Lo sporco va tolto, che la sabbia sia bianca o marrone :) e' come avere i pantaloni bianchi sporchi o i pantaloni marroni sporchi.. Si notera' meno ma Sempre da lavare sono :) :)

 

La mia non vuole essere una critica anzi, forse ho postato male il messaggio.

E' ovvio che quando pensiamo ad un Biotopo o ad una vasca tematica per i nostri amati Beniamini, la scelta cade sulla sabbia di neve o bianca fine. Dalla mia esperienza con questo tipo di fondale ho capito che è il più "delicato", ad esempio nel mio caso, col passare del tempo ho visto che la sabbia tendeva ad assumere una colorazione grigiastra. Un'altra cosa che non metto in dubbio, e che reputo di fondamentale importanza riguarda propio la pulizia della vasca e del fondo stesso, non è che mettendo un fondale scuro mi posso "dimenticare" di sifonare il fondo!... Come dici tu va sempre fatto, che sia bianco, nero, rosso...

 

Detto questo, possiamo dire: W la sabbia bianca! 72.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo Nico, siamo qui solo per scambiarci impressioni idee ed esperienze, ognuno deve dire la sua liberamente!

Del resto anch'io prima con gli ibridi avevo una sabbia fina ma di un colore mattone, questa aiutava comunque nascondere le zozzerie.

Ora volendo seguire una linea di biotopo (non per me ma per i discus) ho preferito che trovassero ciò che avevano già sperimentato in natura.

Mi stanno ripagando alla grande comunque perchè stanno migliorando giorno per giorno! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

che bella vaschetta cavolo!!!!! mi piace 100 volte di piu di prima (ovviamente è una mia opinione strettamente personale!!!!) preferisco un layout di questo tipo......forse non metterei nessuna pianta ;) ;) ;)

cmq è davvero bella!!!complimentoni!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

che bella vaschetta cavolo!!!!! mi piace 100 volte di piu di prima (ovviamente è una mia opinione strettamente personale!!!!) preferisco un layout di questo tipo......forse non metterei nessuna pianta ;) ;) ;)

cmq è davvero bella!!!complimentoni!!!!

 

Grazie Fabio! Come va? sei risuscitato?? Stai meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo solo adesso i tuoi pesceti, e posso dire solo complimenti. ai scelto bene, tutti una bella forma, la stessa misura e colorazione. un branco perfetto. come a detto anche Astro io non avrei messo le piante, per mantenersi ad lettera a un biotopo. al limite le galleggiante. complimenti, vai avanti cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo solo adesso i tuoi pesceti, e posso dire solo complimenti. ai scelto bene, tutti una bella forma, la stessa misura e colorazione. un branco perfetto. come a detto anche Astro io non avrei messo le piante, per mantenersi ad lettera a un biotopo. al limite le galleggiante. complimenti, vai avanti cosi

 

Grazie Titi...ma bisogna accontentare anche le mogli,altrimenti........ :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.