Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Scelta Di Un Discus


Maury62

Messaggi raccomandati

questa è molto bella, pian piano me le giro tutte così imparo qualcosa di nuovo, siete tutti davvero molti stimolanti e acuti.

 

Personalmente osservo per almeno 30 minuti il comportamento dei pesci, preciso che non acquisto quasi mai esemplari adulti.

 

Cerco per prima cosa di stabilire se la proorzione occhio/testa è ok, osservo branchie e pinne, nuoto, feci, faccio dare del granulato dal negoziante. Dato che acquisto esemplari di 5 cm la forma va osservata con molta attenzione, a questa età è molto più difficile capire se saranno campioni di crescita oppure no. A volte ci azzecco anche....

 

Poi come spesso accade a noi cuoricini teneri, un noto negoziante torinese teneva una vasca di cobalt a 22°C, tutti neri e spaventati, alcuni pieni di costia, tutti pieni di parassiti. Io ed un amico abbiamo offerto 30 euro per tutta la vasca di circa 18 esemplari. Uno è morto la sera stessa, evidentemente debilitato e non ha retto lo stress del cambio vasca, gli altri 17 li abbiamo salvati tutti con semplici costapur, acqua a 32°C, una settimana di flagyl. Ora alcuni li ho io e anche se non saranno mai campioni di forma almeno sono vivi e devo dire anche discreti, erano a circa 10/13 cm ora alcuni sono a 17/19 altri più piccini. Purtroppo la crescita viene compromessa dal maltrattamento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi come spesso accade a noi cuoricini teneri, un noto negoziante torinese teneva una vasca di cobalt a 22°C, tutti neri e spaventati, alcuni pieni di costia, tutti pieni di parassiti. Io ed un amico abbiamo offerto 30 euro per tutta la vasca di circa 18 esemplari. Uno è morto la sera stessa, evidentemente debilitato e non ha retto lo stress del cambio vasca, gli altri 17 li abbiamo salvati tutti con semplici costapur, acqua a 32°C, una settimana di flagyl. Ora alcuni li ho io e anche se non saranno mai campioni di forma almeno sono vivi e devo dire anche discreti, erano a circa 10/13 cm ora alcuni sono a 17/19 altri più piccini. Purtroppo la crescita viene compromessa dal maltrattamento.

 

Questo ti fa onore, bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi come spesso accade a noi cuoricini teneri, un noto negoziante torinese teneva una vasca di cobalt a 22°C, tutti neri e spaventati, alcuni pieni di costia, tutti pieni di parassiti. Io ed un amico abbiamo offerto 30 euro per tutta la vasca di circa 18 esemplari. Uno è morto la sera stessa, evidentemente debilitato e non ha retto lo stress del cambio vasca, gli altri 17 li abbiamo salvati tutti con semplici costapur, acqua a 32°C, una settimana di flagyl. Ora alcuni li ho io e anche se non saranno mai campioni di forma almeno sono vivi e devo dire anche discreti, erano a circa 10/13 cm ora alcuni sono a 17/19 altri più piccini. Purtroppo la crescita viene compromessa dal maltrattamento.

 

concordo con Jamy...esemplare!!!!

bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con tutti! Hai fatto una cosa che pochi, pochissimi avrebbero fatto! Complimenti anche per i tuoi interventi...è raro trovare persone preparate ed educate nello stesso tempo!

:goodjob: :goodjob: :goodjob:

 

+1 reputation da parte mia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con tutti! Hai fatto una cosa che pochi, pochissimi avrebbero fatto! Complimenti anche per i tuoi interventi...è raro trovare persone preparate ed educate nello stesso tempo!

:goodjob: :goodjob: :goodjob:

 

+1 reputation da parte mia

 

 

troppo buono amico mio, sapessi le caxxate che ho fatto non saresti così generoso, poi ve ne racconto alcune

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con tutti! Hai fatto una cosa che pochi, pochissimi avrebbero fatto! Complimenti anche per i tuoi interventi...è raro trovare persone preparate ed educate nello stesso tempo!

:goodjob: :goodjob: :goodjob:

 

+1 reputation da parte mia

 

 

troppo buono amico mio, sapessi le caxxate che ho fatto non saresti così generoso, poi ve ne racconto alcune

 

Le caxxate purtroppo le facciamo tutti, ma il rispetto dell'animale che trapela da quanto scrivi in ogni tuo intervento ti fa onore, bravo Enki fa molto piacere averti qui....

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima domanda maury bravo.... Una volta per scegliere un pesce ci mettevo 2 minuti, ora ci metto di più è mi sono fatto una scaletta mentale di cose da valutare, anche se ci sono persone molto più attente e critiche di me nella scelta:

1) Salute generale (deve essere attivo, non isolato, respirare bene con entrambe, e ovviamente privo di ferite, corrosione pinne, occhi non velati e feci non bianche)

2) Forma (tonda- high body), e assenza di malformazioni

3) Grandezza dell'occhio e colore

4) Colorazione della livrea (pattern, colori belli accesi,stress bar dritte e non a y o a metà, assensa di melanofori.

 

Poi chiedo l'eta del pesce, la provenienza e la sua genetica.

 

Ciao Sane

Mi ha incuriosito la tua risposta al punto 4,questo in particolare: stress bar dritte e non a y o a metà.

Sono alle prime armi...Mi aiuti a capire il perché dell'importanza del "disegno" delle stress bar?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

in particolare questi 2 erano davvero messi male, lui diamond( a six) aveva il fianco destro completamente bianco e la mucosa cadeva a pezzi, tutto nero e non mangiava, lei cobalt era anche peggio stava a galla in diagonale terrorizzata e sul punto di morire, peccato non avere foto.

 

Cmq ora lui sfiora i 19 cm e lei i 17 e sono una bell coppietta la forma di lui è lievemente appuntita ma visto quel che ha passato direi che è oro, lei invece si è difesa benino

post-1722-0-53604900-1302268631_thumb.jpg

post-1722-0-55916800-1302268667_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire enki sono senza parole li hai salvati nel vero senso della parola....

se solo potessero credo che ogni giorni ti urlereggero GRAZIE!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza... :undecided:

Godo in silenzio..ma così stanno adesso? sign0098.gif

 

no in realtà sono foto di 4 mesi fa ora sono cresciuti rispetto allora, appena riesco faccio nuove foto e le posto, solo che ho la vasca che è un disastro ho fatto una potatura estrema e alcuni interventi e non mi piace.

 

Datemi un po' di tempo e metto anche quelle degli scalari che ho insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

...non sei il tipo che si fa pregare. Se non lo hai ancora fatto avrai i tuoi motivi :thumbsu:

Grazie, Enki, sei davvero una persona di spessore (scusate l'OT).

Link al commento
Condividi su altri siti

...non sei il tipo che si fa pregare. Se non lo hai ancora fatto avrai i tuoi motivi :thumbsu:

Grazie, Enki, sei davvero una persona di spessore (scusate l'OT).

 

 

 

:005: :005: :005: :dft001: :dft001: :dft001: :dft001:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che grande.

ce ne vorrebbero di persone così nel mondo.

Complimenti e visto che parli di scalari ....bhe sono curioso di vedere le foto nella sezione apposita HIHIHIHI

Grande Enki sign0098.gif sign0098.gif sign0098.gif :bra: :bra: :bra:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.