Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Scelta Di Un Discus


Maury62

Messaggi raccomandati

Quando andiamo in negozio e vogliamo sceglierci un dischetto quali parametri guardiamo? Ci facciamo prendere dall'entusiasmo, lo prendiamo e via a casa oppure guardiamo e chiediamo?

Ad esempio quando sono andato con Giulio e Gianluca a prendere i miei due snakeskin spotted e leopard mosaic , sono stati molto attenti e nello scegliere guardavano delle cose a cui io non avevo fatto caso.

Come vi comportate? cosa guardate e...cosa chiedete?

La domanda è rivolta a tutti!!! sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fino a poco tempo fa guardavo quello che mi piaceva come colori, poi osservavo la forma e se era un esemplare non sottomesso dagli altri. Chiedevo il nome al negoziante e me ne andavo. Gli occhi ad esempio non sapevo che avevano una grande importanza. Cercavo poi esemplari non troppo grandi, ma solo per il costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima domanda maury bravo.... Una volta per scegliere un pesce ci mettevo 2 minuti, ora ci metto di più è mi sono fatto una scaletta mentale di cose da valutare, anche se ci sono persone molto più attente e critiche di me nella scelta:

1) Salute generale (deve essere attivo, non isolato, respirare bene con entrambe, e ovviamente privo di ferite, corrosione pinne, occhi non velati e feci non bianche)

2) Forma (tonda- high body), e assenza di malformazioni

3) Grandezza dell'occhio e colore

4) Colorazione della livrea (pattern, colori belli accesi,stress bar dritte e non a y o a metà, assensa di melanofori.

 

Poi chiedo l'eta del pesce, la provenienza e la sua genetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Maury, ottima discussione..

Io credo che ogni discus va considerato da specie a specie, ma la prima cosa da notare è il comportamento.

Non deve essere isolato dal gruppo, ma parte integrante e deve mostrare poco le stress bar o melanofori a seconda della specie. Deve mangiare non solo una volta, ma sarebbe opportuno chiedere al negoziante di ridosare il mangime per una seconda volta a distanza di un'ora - sai com'è alcuni li tengono a dieta ;- -.

La salute è importantissima, respirazione - come diceva Sane non deve essere monobranchiale -, se si sfrega su arredi o altro, l'omogeneità e uniformità del nuoto, occhio vispo - da osservare con cura -, livrea e pinne che non deve essere corrose ecc ecc.

Appurato questo possiamo poi fare una scelta estetica, rapporto occhio/grandezza, pattern completo --> striature, spot, macchie, colore e altro.

La forma dovrebbe essere un pò high body, poi dipende sempre dall'età.

Per adesso questo, se mi viene in mente altro lo aggiungo ;- !

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'occhio,correggetemi se sbaglio, se un esemplare piccolo o medio ha gli occhi piuttosto grandi , facilmente non raggiungerà le sue dimensioni massime vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io guardo anche le pinne, belle lunghe le ventrali, dritta (vista da davanti) la dorsale e senza raggi duri che si incrocino e tutte devono avere la loro forma idonea.

Ovviamente ho il mio bel mostro in vasca, un Pigeon di Stendker (il mio primo discus): dorsale e anale che sembrano tagliate con l'accetta, TRE ventrali e una bella caudale a doppia spada... ma ovviamente il valore affettivo è un'altra cosa :wub: .

Link al commento
Condividi su altri siti

son d'accordo con tutti voi. anche io mettevo due minuti per comprare un pesce, essendo tropo emozionato. adesso posso mettere anche un messe. la prima cosa e l'atteggiamento e la salute e poi la forma e i colori. pero il colore(green, blue, rosso) e gia deciso quando parto da casa, al negozio decido il resto. un altro consiglio, il discus non si compra mai da solo, devi avere un amico acanto che magari ti può consigliare magari su una cosa che tu non lo ai nuotata.

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede la proporzione dell occhio in base al corpo e si nota se il pesce è o meno in ritardo di crescita..e sarà più difficile portarlo alle sue dimensioni proporzionate..anche se lacrescita dipende anche da un fattore genetico e salutare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo dire la verità i discus li ho sempre presi in base all'impatto che mi davano,quanto mi colpila la loro bellezza (ovviamente una bellezza soggettiva solo a me non bellezza da esposizione) ovviamente un pesce se è debilitato e non sano lo si vede da molte cose........

Però sono daccordo con voi in tutti i punti per quanto riguarda una scelta ponderata e dettagliata per cercare di portare nella propria vasca un pesce SANO e BELLO!!!!!!

 

Mauri ti stai sbizzarrendo nei post evvai!!!!!! ottimi post che possono essere davvero utili a tutti ottimo lavoro (ma sarà la carica da moderatore che ti ha spronato???? ehheheheheh continua cosi mitico!!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauri ti stai sbizzarrendo nei post evvai!!!!!! ottimi post che possono essere davvero utili a tutti ottimo lavoro (ma sarà la carica da moderatore che ti ha spronato???? ehheheheheh continua cosi mitico!!!!!)

 

OT: Può essere anche quello che mi ha spronato, ma più che altro mi sono reso conto che quando si scrive abbiamo paura di dire minchiate o di essere giudicati e sono convinto che molti tengono per sè le loro VERE opinioni e il loro VERO modo di fare solo per la paura di esporsi e di fare brutta figura verso gli altri! Io questa paura l'ho persa ed è per questo che scrivo e scriverò qualsiasi cosa che mi va di chiedere(dalla più semplice alla più complicata) !

Ciao Astrofabio !!! (bel nick...io ci penserei....)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, altro post che mi ero perso, il lavoro che soffoca... non si puo' vivere di solo cibo, amore e discus ? :funny:

Quando giro per negozi alla ricerca di esemplari mi soffermo a guardare:

- Livrea e colorazione alla ricerca di cio' che mi interessa.

- Comportamento sociale e morfologia del soggetto rispetto al gruppo in vasca per intuirne il sesso

- Osservo se vedo sintomi di malessere come scurimenti o sfregamenti, respiro affannoso, le pinne devono essere aperte e i raggi duri veramente duri :growl:

- Forma del corpo il piu' tondo possibile, dimensione dell' occhio e limpidezza

- Chiedo al negoziante da quanto li ha in vasca, SE POSSIBILE gli chiedo di alimentarli con POCO granulato.

- NON d' ho troppa importanza al respiro monobranchiale ma faccio piu' caso all' aspetto delle lamelle branchiali NON devono sporgere o "svalvolare"

- Se passa i punti sopra osservo almeno 1 ora e se sono indeciso lascio un acconto per fermare i pesci.

- ahhh, :blink: devo trovarne almeno 2, comunque io non ho MAI comprato un discus solo.

- un occhiatina al prezzo e se possibile strappo un piccolissimissimo sconto perche ne prendo 2 :funny:

 

mamma mia sembra un trattato, per me i negozi che frequento diranno: :033: no!!!!!!! arriva il pignolo :hail:

 

ciao ragazzi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Giulio!!! Ottima serie di punti da tenere in considerazione! A proposito di punti..i meriti una ricarica di +1! (quella per il telefono te la farò un'altra volta....hihihihi :011: )

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: Può essere anche quello che mi ha spronato, ma più che altro mi sono reso conto che quando si scrive abbiamo paura di dire minchiate o di essere giudicati e sono convinto che molti tengono per sè le loro VERE opinioni e il loro VERO modo di fare solo per la paura di esporsi e di fare brutta figura verso gli altri! Io questa paura l'ho persa ed è per questo che scrivo e scriverò qualsiasi cosa che mi va di chiedere(dalla più semplice alla più complicata) !

Ciao Astrofabio !!! (bel nick...io ci penserei....)

 

Mauri penso che fai benissimo ad aprire tutti questi post la mia era una battuta spero di non averti offeso non era mia intenzione ci mancherebbe!!!! penso che tu sia una brava persona!!!!lo si capisci appena ti si vede in faccia!!!!!

Continua cosi!!!!!! che più post ci sono e meglio è,perchè c'è sempre da imparare da tutti voi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauri penso che fai benissimo ad aprire tutti questi post la mia era una battuta spero di non averti offeso non era mia intenzione ci mancherebbe!!!! penso che tu sia una brava persona!!!!lo si capisci appena ti si vede in faccia!!!!!

Continua cosi!!!!!! che più post ci sono e meglio è,perchè c'è sempre da imparare da tutti voi!!!!

 

OT: Ti puoi figurare se mi sono offeso!!! Sei una delle persone sempre positive e che non offende mai nessuno! vai avanti così!!!

E' vero c'è sempre da imparare , ma da tutti! e c'è da imparare molto anche da te...dalla tua voglia di fare e dal tuo entusiasmo! (non prenderla come una sviolinata....è vero!) sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: Ti puoi figurare se mi sono offeso!!! Sei una delle persone sempre positive e che non offende mai nessuno! vai avanti così!!!

E' vero c'è sempre da imparare , ma da tutti! e c'è da imparare molto anche da te...dalla tua voglia di fare e dal tuo entusiasmo! (non prenderla come una sviolinata....è vero!)

 

Grazie moltissimo!!!!! Mauri!!!!! :dft003: :dft003: :dft003:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.