Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Discus In Peggioramento


Maury62

Messaggi raccomandati

pubblico il segreto militare :dft010: con un copia incolla del messaggio scritto a Maury:

 

Ciao Maury,

mi spiace veramente per i tuoi dischetti, li sento anche un po' miei

Vengo al dunque, se vuoi leggerti qualcosa sull' argomento guarda qui:

 

http://www.mondodisc...qua-fresca.html

 

la sostanza che ti consigliero' di usare è IPOCLORITO DI SODIO IN SOLUZIONE AL 3-5 %

La si trova in 2 prodotti disinfettanti generici:

AMUCHINA è ipoclorito di sodio a circa il 3 %

ACE CANDEGGINA NON PROFUMATA è ipoclorito di sodio a circa il 5 %

 

hai lumache o invertebrati in vasca che hai paura di perdere ? le piante non subiscono da questo trattamento, il filtro un po si quindi di seguiro' passo passo e se hai bisogno usa il telefono, OK ?

 

1- chiudi la CO2

2- Aziona un aereatore che smuova il pelo dell' acqua

3- Temperatura 28/29

4- Elimina qualsiasi resina o carbone attivo dal filtro

5- Dosa CON UNA SIRINGA 1,5 ml ogni 100 litri di amuchina (Alternativa 1,25 ml di CANDEGGINA ACE)

nel tuo caso se sono 180 litri 2,7 ml se usi Amuchina, 2,25 ml se usi ACE (mi raccomando non quella profumata!)

6- Tieni sotto controllo i pesci per le prime 2 ore, di solito li vedrai innervosirsi e vedrai delle planarie morire in sospensione nell' acqua.

7- Ridosa ancora dopo 24 ore stesso trattamento.

8- Dopo 4 giorni dal primo trattamento cambia il 20-30 % di acqua

8- Ridosa a 7/10 giorni dal primo trattamento.

9- Passate 48 ore dall' ultimo trattamento filtra al carbone attivo e fai un cambio del 20-30 %, tieni la temperatura 29-30

10- Dopo 48 ore togli il carbone attivo e aggiungi dei batteri che aiutino il filtro, tieni d' occhio NO2 anche se a dire il vero io non ho avuto problematiche legate al filtro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto strano che non regisce per niente al trattamento :dft004:

 

non so... Milanodiscus tu penso che hai provato questo tipo di trattamento, che ne pensi ? , da parte mia posso dire di aver avuto riscontri positivi su molti ectoparassiti della pelle e delle branchie.

 

altri sul forum che hanno avuto esperienze con questo tipo di trattamento ? :unsure:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ipoclorito di sodio funge più da disiffettante che da antiparassitario.

I Ciliati cutanei quali - Trichodinosi o Chilidonellosi (tanto per citarne qualcuno) - riesci a debellarli in parte grazie a disiffettanti come appunto l'amuchina, l'acriflavina o il blu di methilene.

In un caso come questo, dove il patogeno è in uno stadio piuttosto avanzato ed è ubicato stabilmente nelle branchie, bisogna dosare un principio attivo in vasca di quarantena - con l'esemplare colpito - e sperare che oltre al sollievo datogli al discus eliminando una minima parte dei vermi branchiali - piccola % perchè i Dactylogyrus e Gyrodactylus saranno sempre presenti - il sistema immunitario risponda a dovere.

Adesso Maurizio devi solo aspettare e sperare, anche perchè l'esemplare è messo veramente male, scusa se sono schietto ma è la verità..purtroppo :dft006: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sta morendo. Sta avendo degli spasmi ed è diventata tutta nera. E' quasi sempre con la bocca rivolta all'insù. Non so se è il caso di metter fine alla sua agonia. Ha dei tremori allucinanti... :dft006:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace Maury, non e proprio una scena bella... io ho dei filmati dei miei quando sbattevano che sembrano horror. io ho persi non ricordo bene (15 ?) con questa malattia, mi sono fatto coraggio e sono andato avanti. nei prossimi giorni mi devono arrivare 20 72.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace Maury, non e proprio una scena bella... io ho dei filmati dei miei quando sbattevano che sembrano horror. io ho persi non ricordo bene (15 ?) con questa malattia, mi sono fatto coraggio e sono andato avanti. nei prossimi giorni mi devono arrivare 20 72.gif

 

Grazie della comprensione titi. Tu cosa faresti? lo lascieresti morire da solo o lo sopprimeresti per dare fine alla sua agonia?

:dft005:

:dft006:

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto tempo fa su un altro forum mi hanno criticato quando ho detto guarda che non ce la fa. io sincero parte di loro gli ho tolti quando stavano cosi. magari cosi non mi piangeva di più il core quando lo vedevo per altri 3-4 giorni soffrendo in vasca. lo devo ammettere che ogni tanto una lacrima mi scappava, e non solo per i soldi persi...

Link al commento
Condividi su altri siti

sopprimerlo è una cosa che devi deciderlo solo tu.se hai una sala parto o un qualcosa da tenerlo in alto non sul fondo,almeno gli rendi questa agonia piu' "serena" e domani non te lo trovi mangiucchiato da altri ospiti. comunque è una cosa che ci siamo passati e che ci passeremo ancora tutti noi,non demoralizzarti e riparti subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace davvero tanto Maury lo so che sono sempre scene che fanno stare male!!!!!purtroppo succedono anche queste cose :( :(

Anche a me è capitato di vedere dei discus stare male e morire :dft004: :dft004: :dft004: :dft004:

fatti forza Maury!!!!! gli altri come stanno???

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace davvero tanto Maury lo so che sono sempre scene che fanno stare male!!!!!purtroppo succedono anche queste cose :( :(

Anche a me è capitato di vedere dei discus stare male e morire :dft004: :dft004: :dft004: :dft004:

fatti forza Maury!!!!! gli altri come stanno???

 

La Leopard non sta benissimo ma penso sia recuperabile perchè comunque mangia, anche se poco, però ha sempre le stress-bar accentuate (da capire visto il periodo)

Ciao Astro!

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto tempo fa su un altro forum mi hanno criticato quando ho detto guarda che non ce la fa. io sincero parte di loro gli ho tolti quando stavano cosi. magari cosi non mi piangeva di più il core quando lo vedevo per altri 3-4 giorni soffrendo in vasca. lo devo ammettere che ogni tanto una lacrima mi scappava, e non solo per i soldi persi...

Grazie titi per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace Maury, in queste situazioni io sono sempre bloccato ultimamente avevo un pesciolino con la malattia del buco ma non mangiava piu e stava semrpe in disparte nuotando in modo molto scoordinato si vedeva che soffriva.

Io non riesco a sopprimerli è piu forte di me, per cui l'ho pescato e l'ho fatto fare da Rita la mia compagna, sicuramente è la cosa miglire da fare ma bisogna avere il coraggio di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.