Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Discus In Peggioramento


Maury62

Messaggi raccomandati

Allora la presenza dei vermi branchiali è una minaccia a questo punto, anche perchè le lamelle branchiali sono effettivamente troppo sollevate.

Personalmente ti consiglio il Tremazol, anche se so che è difficile da reperire, ma comunque molto meno invasivo di Formalina o altro..

Mi è capitato di effettuare terapie con Formalina e se fatte nel modo giusto con dosaggi, aiuta moltissimo, il problema è che la stessa è canceroggena per noi, quindi bisogna stare molto attenti sia per il contatto sia per inalazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho iniziato il trattamento che mi ha consigliato Valentino46 (Giulio). Anche milanodiscus mi ha consigliato lo stesso. Non farò (come vuole Giulio) menzione del tipo di trattamento se non alla fine dello stesso e chiaramente se vorranno Giulio e milanodiscus.

Per il momento vi devo dire grazie a tutti per il vostro tempestivo aiuto. Terrò aggiornato il topic giorno per giorno, così almeno potrà essere un'ulteriore esperienza da mettere a disposizione.

Mi sono deciso a provare perchè almeno non voglio avere sulla coscienza altri dischetti morti senza almeno aver provato a fare qualcosa.

Secondo me per la spotted snakeskin ha preso la via del non ritorno (spero fortemente di sbagliarmi), ma la Leopard è ancora messa bene. Speriamo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lascerei perdere il Tremazol in quanto contiene Pratziquantel e sui ceppi "evoluti" di branchiali non funziona.

Bisognerebbe usare il GYROTOX (non più vendibile in Italia) che conteneva la Tosylchloramide-sodium 3H2O, che tutt'ora funziona benissimo contro vermi branchiali e della pelle.

Unica accortezza se si vuole usare questo farmaco è quella di alzare prima il KH ad almeno 8 e spegnere la CO2 accendendo l'aeratore 24H724H.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono molto scettico circa il Praziquantel, però siccome Maury deve effettuare la terapia in vasca credo che bisogna virare su qualcosa di meno invasivo possibile, altrimenti si risolve un problema ma se ne crea un altro.

Ho sentito parlare del Gyrotox, il problema non è quanto sia efficace il farmaco o principio attivo, perchè in un modo o nell'altro quasi tutti ridurranno la quantità di vermi presenti nelle branchie dei pesci - sarà solo un sollievo -, ma attualmente non esiste dosaggio - secondo me - che possa eliminare totalmente la presenza di patogeni avanzati di questo tipo.

Non dimentichiamo che nella categoria dei tramatodi - vermi branchiali -, ci sono sia i Gyrodactylus che Dactylogyrus, i secondi tra l'altro ovipari, quindi dopo qualche giorno o settimana la situazione potrebbe ripresentarsi.

In ogni caso Maury ha già avviato una terapia, meno invasiva di quelle descritte sopra, e ho già un'idea..e spero vivamente che possa oltre a debellare una minima parte di questi vermi e quindi aiutare i pesci in questione, ma disinfettare per quanto possibile la vasca - vero problema legato a questi patogeni - :dft012: !

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho iniziato il trattamento che mi ha consigliato Valentino46 (Giulio). Anche milanodiscus mi ha consigliato lo stesso. Non farò (come vuole Giulio) menzione del tipo di trattamento se non alla fine dello stesso e chiaramente se vorranno Giulio e milanodiscus.

Per il momento vi devo dire grazie a tutti per il vostro tempestivo aiuto. Terrò aggiornato il topic giorno per giorno, così almeno potrà essere un'ulteriore esperienza da mettere a disposizione.

Mi sono deciso a provare perchè almeno non voglio avere sulla coscienza altri dischetti morti senza almeno aver provato a fare qualcosa.

Secondo me per la spotted snakeskin ha preso la via del non ritorno (spero fortemente di sbagliarmi), ma la Leopard è ancora messa bene. Speriamo....

Ciao Maury,

ti ringrazio per la comprensione riguardo alla mia riservatezza , sei una gran persona, molto corretta :thumbsu:

Spero terrai aggiornato giornalmente questo topic riportando appunto la tua esperienza e i miglioramenti (se possibile giornalmente)

alla fine del trattamento sia in bene che in male ci terrei che lo rivelassi e rendessi pubblico.

Sinceramente non penso che i tuoi discus siano colpiti da patogeni all' apparato digestivo/intestinale, sarebbero molto piu' magri e scarniti dopo tutto questo tempo che non mangiano a dovere.

è' un po come noi se avessimo la polmonite e altra malattia all' apparato respiratorio non credo che avremmo molto appetito e non saremmo ben disposti e allegri. :dft010:

Ti volevo solo dire che invece io non perderei le speranze, secondo me si sistema tutto vedrai, ci vorra solo un po di tempo per far acquistare appetito dopo la cura in quanto i discus hanno uno stomaco molto piccolo e quando non si alimentano correttamente per un lungo periodo "gli si chiude la bocca dello stomaco", quindi dopo la cura viziali un po con l' alimento che sai a loro preferito, dopo comincia a mischiare i vari mangimi in modo che tornino ad alimentarsi di tutto quello di cui hanno bisogno (granulato, artemia, chironomus, etc..)

 

a presto con notizie fresche. :dft010:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Dopo il trattamento i dischi non hanno risentito, anzi la Leopard e il Pigeon sono tranquillissimi oggi. La Spotted dell'avatar boccheggia nè più nè meno come ieri.

Si sfregano anche oggi sulle piante.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se i tuoi pesci sono abituati a quei livelli di no3 che mi sembra di aver letto siano 40mg/l, e anche nel video ho notato un eccessivo sporco in vasca..o almeno sembrava.. sicuramente hanno qualcosa alle branchie come ti è stato detto ma sono sicuro che siano anche troppo alti i no3. puoi provare a misurarli di nuovo? sia prima di un eventuale cambio e anche subito dopo..

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se i tuoi pesci sono abituati a quei livelli di no3 che mi sembra di aver letto siano 40mg/l, e anche nel video ho notato un eccessivo sporco in vasca..o almeno sembrava.. sicuramente hanno qualcosa alle branchie come ti è stato detto ma sono sicuro che siano anche troppo alti i no3. puoi provare a misurarli di nuovo? sia prima di un eventuale cambio e anche subito dopo..

 

Lo "sporco" che ti sembra sono le bollicine d'aria del sistema venturi attaccato al flusso d'uscita del filtro.Non temere che se c'e' qualcuno che tiene la vasca pulita sono io, e, forse sono un pò maniaco su questo. I nitrati forse sono anche sui 30 mg ma non è facile stabilire il colore con il tetratest.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se i tuoi pesci sono abituati a quei livelli di no3 che mi sembra di aver letto siano 40mg/l, e anche nel video ho notato un eccessivo sporco in vasca..o almeno sembrava.. sicuramente hanno qualcosa alle branchie come ti è stato detto ma sono sicuro che siano anche troppo alti i no3. puoi provare a misurarli di nuovo? sia prima di un eventuale cambio e anche subito dopo..

i nitrati a 40 mg/l non sono pericolosi, ovvio che più bassi sono meglio è ma non penso sia quello il problema... Maury attendiamo news.... Giulio se la cura riesce però ce la dici, non fare l'egoistone ehehe :612: :612: :612:

Link al commento
Condividi su altri siti

hhiihhiihihii, guarda Andrea ma ci mancherebbe... non è mica un segreto militare :dft010:

anche se non funziona comunque è corretto riportare l' esperienza, comunque cosi a naso secondo me ci sono grosse probabilita' che vada a buon fine :biggrin:

 

 

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutte le cure l' importante è la reazione che hanno i pesci nelle prime 6-10 ore, come vanno i pescetti oggi?

Sarebbe comunque opportuno divulgare la metodologia che è stata applicata onde evitare errori di valutazione, da parte delle persone non informate, come giustamente hai detto te Giulio non è un segreto militare a meno che tu non gli abbia consigliato di utilizzare napalm, gas nervino o altro.......

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutte le cure l' importante è la reazione che hanno i pesci nelle prime 6-10 ore, come vanno i pescetti oggi?

Sarebbe comunque opportuno divulgare la metodologia che è stata applicata onde evitare errori di valutazione, da parte delle persone non informate, come giustamente hai detto te Giulio non è un segreto militare a meno che tu non gli abbia consigliato di utilizzare napalm, gas nervino o altro.......

 

Quoto alla grande..

Anche perchè sul web ci sono tante di quelle terapie anche sbagliate, quindi ormai tutti gli appassionati possono reperire quello che vogliono in ogni momento.

L'importante è sapere che terapie ed altro vanno applicate solo se effettivamente si presenta un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento 2° giorno:

Ho ripetuto la terapia oggi come da protocollo.

Nessun cambiamento da segnalare sia in positivo che in negativo. La spotted boccheggia uguale e lo sfregamento delle pinne e sulle piante persiste sia da parte del Pigeon che la Leopard.

Volevo segnalare a Giulio che prima del trattamento ho spento la co2 , ma ho spento anche la uv-c . Ho temporaneamente smesso di aggiungere il fertilizzante giornaliero delle piante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.