Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Discus Impazzito!


Maury62

Messaggi raccomandati

I cambi li faccio ogni settimana con acqua osmotica e aggiunta di sali preparata una settimana prima . Chiaramente la porto alla stessa temperatura dell'acqua dell'acquario e ne verso direttamente con la tanica piano piano.Ho sempre cambiato 40 litri alla settimana (ricordo che la vasca è da 180 litri).

Per quanto riguarda il fondo: l'ho cambiato tutto all'inizio dell'estate prima di prendere i Discus. Ho il substrato Tetra e la sabbia fine ma non finissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Maury62

    22

  • tatore

    14

  • Jamy Diamond

    13

  • Gianluca72

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

gli stessi sintomi li ho avuti anche io con i miei a settembre di 2009. dopo due giorni di mancanza, al ritorno di una corta vacanza ho trovati i discus che sbattevano da per tutto. non ti posso dire che e successo,e stata una tragedia, un vero massacro. in giro di qualche giorno mi sono morti 13. altri 2 dopo qualche settimana. adesso a ogni scatto che lo vedo mi sta scendendo la pressione. io ho pensato a quei tempi a un avvelenamento esterno, tipo insetticida per le zanzare che magari i miei l'hanno spruzzato in salone. spero che a te ti va meglio, magari fai un altro cambio in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il fondo è giovane, ma noto che già si son formate parecchie diatomee, che in ogni caso non nuocciono a nessuno, anzi potrebbero fare da 'filtro'. Non ne sono convinto però, perché i Corydoras che sono noti per la longevità, mi fanno strano vederli morire senza alcuna apparente ragione. Mentre il discus in questione è 'tirato' purtroppo come succede nei casi che hai descritto. Si notano a malapena delle stress-bar, ma solo per via del colore.

Io non posso che dirti: aspettiamo e vediamo se si riprende da solo. Non saprei dirti altro..anche perché in anni ne ho lette e ne ho scritte, ma senza alcuna apparente soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury, ti riporto la mia esperienza.

Fino a qualche mese fa usavo torbare l'acqua dei cambi, ma quando mi è finita la torba e per questioni di tempo non riuscivo a procurarmela, quindi ho effettuato -per un mese circa- cambi d'acqua senza torbarla.

In questo mese mi è morto un ancy e uno dei discus -tefè/green/Fn° chi più ne ha più ne metta- aveva dei comportamenti molto strani tipo, stress bar evidenti, pinne chiuse, sfregamento e continui scatti -davvero tanti in una giornata-.

Mi stavo ovviamente preoccupando e non poco, anche perchè notavo una respirazione leggermente più accelerata anche agl'altri discus. Siccome conosco bene ogni tipo di curativo con dosaggio, tempi di applicazione e danni che provocano l'uso dei medicinali..ho ordinato e preso immediatamente della torba. Da quando ho ripreso a torbare l'acqua dei cambi la situazione è rientrata, ovviamente non è stata la torba a far guarire eventuali patologie, ma sono straconvinto che l'uso continuo della stessa per anni e quindi un'acqua piena di tannini contribuiva a rendere più sicuri e tranquilli i pesci con conseguente rafforzamento del sistema immunitario. Quel problema è rientrato da solo, e ti dico che non ho fatto praticamente niente.

Adesso con questo non voglio dire che la torba faccia miracoli, anche perchè non è ho le certezze, però sono convinto che la costante frequenza e gestione ordinaria della vasca, renda più tranquilla e vivibile la vita nell'acquario.

Non so quanto possa servirti questo post, ma per me che monitoro la vasca tutta la giornata ti dico che piccoli cambiamenti di pH -acidità-, della temperatura, di un innalzamento di nitrati, scaturisce una minima reazione nei pesci, nella fattispecie i discus che cercano di comunicare continuamente il loro stato attraverso determinati comportamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli stessi sintomi li ho avuti anche io con i miei a settembre di 2009. dopo due giorni di mancanza, al ritorno di una corta vacanza ho trovati i discus che sbattevano da per tutto. non ti posso dire che e successo,e stata una tragedia, un vero massacro. in giro di qualche giorno mi sono morti 13. altri 2 dopo qualche settimana. adesso a ogni scatto che lo vedo mi sta scendendo la pressione. io ho pensato a quei tempi a un avvelenamento esterno, tipo insetticida per le zanzare che magari i miei l'hanno spruzzato in salone. spero che a te ti va meglio, magari fai un altro cambio in più.

 

Che razza di storia Titi! Non so come hai trovato il coraggio e la voglia di andare avanti coi Discus dopo questa strage!!!

Spero che mi vada meglio!!!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury, ti riporto la mia esperienza.

Fino a qualche mese fa usavo torbare l'acqua dei cambi, ma quando mi è finita la torba e per questioni di tempo non riuscivo a procurarmela, quindi ho effettuato -per un mese circa- cambi d'acqua senza torbarla.

In questo mese mi è morto un ancy e uno dei discus -tefè/green/Fn° chi più ne ha più ne metta- aveva dei comportamenti molto strani tipo, stress bar evidenti, pinne chiuse, sfregamento e continui scatti -davvero tanti in una giornata-.

Mi stavo ovviamente preoccupando e non poco, anche perchè notavo una respirazione leggermente più accelerata anche agl'altri discus. Siccome conosco bene ogni tipo di curativo con dosaggio, tempi di applicazione e danni che provocano l'uso dei medicinali..ho ordinato e preso immediatamente della torba. Da quando ho ripreso a torbare l'acqua dei cambi la situazione è rientrata, ovviamente non è stata la torba a far guarire eventuali patologie, ma sono straconvinto che l'uso continuo della stessa per anni e quindi un'acqua piena di tannini contribuiva a rendere più sicuri e tranquilli i pesci con conseguente rafforzamento del sistema immunitario. Quel problema è rientrato da solo, e ti dico che non ho fatto praticamente niente.

Adesso con questo non voglio dire che la torba faccia miracoli, anche perchè non è ho le certezze, però sono convinto che la costante frequenza e gestione ordinaria della vasca, renda più tranquilla e vivibile la vita nell'acquario.

Non so quanto possa servirti questo post, ma per me che monitoro la vasca tutta la giornata ti dico che piccoli cambiamenti di pH -acidità-, della temperatura, di un innalzamento di nitrati, scaturisce una minima reazione nei pesci, nella fattispecie i discus che cercano di comunicare continuamente il loro stato attraverso determinati comportamenti.

 

A dire la verità ho sempre avuto la voglia di aggiungere la torba solo per il fatto (forse me lo sono solo messo in testa io) che il loro ambiente "primordiale " era così! Però in questo modo si annulla l'effetto della lampada UV ....mi sembra che sia così o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente vanifica molto l'effetto della UV-C, regalando protezione al 20/30% al batteri che hanno la grandezza (e forse anche più piccoli) delle particelle che colorano l'acqua, usandole come scudo (anche la luce oltre alla lunghezza d'onda è un fascio di particelle).

Si sta andando per ipotesi e tentativi perché la strada del gap chimico si sta facendo strada molto più velocemente della teoria patogena, anche se a me capitò con acqua torbata e super stabulata. Non tutte le acque sono uguali però, e insieme ad esse cambiano anche la quantità di sostanze che possono non nuocere a determinate concentrazioni, e diventare letali ad altre. E' probabile che la torba possa essere un ottimo deterrente per qualsiasi sostanza sia risultata per il pesce neurotossica. In piccole quantità, ma potresti provare, meglio se condizioni esternamente l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente vanifica molto l'effetto della UV-C, regalando protezione al 20/30% al batteri che hanno la grandezza (e forse anche più piccoli) delle particelle che colorano l'acqua, usandole come scudo (anche la luce oltre alla lunghezza d'onda è un fascio di particelle).

Si sta andando per ipotesi e tentativi perché la strada del gap chimico si sta facendo strada molto più velocemente della teoria patogena, anche se a me capitò con acqua torbata e super stabulata. Non tutte le acque sono uguali però, e insieme ad esse cambiano anche la quantità di sostanze che possono non nuocere a determinate concentrazioni, e diventare letali ad altre. E' probabile che la torba possa essere un ottimo deterrente per qualsiasi sostanza sia risultata per il pesce neurotossica. In piccole quantità, ma potresti provare, meglio se condizioni esternamente l'acqua.

 

Cioè inserire la torba non nel filtro ma nelle taniche con l'acqua nuova?

In questo caso avresti un consiglio su che prodotto usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Maury, torbare l'acqua dei cambi.

Io uso da sempre la torba rio negro della wave, costa poco e mi sono sempre trovato bene.

Avresti un filtro dove inserire la torba e filtrare quindi l'acqua nella tanica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Maury, torbare l'acqua dei cambi.

Io uso da sempre la torba rio negro della wave, costa poco e mi sono sempre trovato bene.

Avresti un filtro dove inserire la torba e filtrare quindi l'acqua nella tanica?

 

No non c'e l'ho! Che filtro dovrei comprare? Ne basta uno piccolo immagino!

Ah grazie Jamy!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comprato un hydor prime 10 perchè l'ho trovato in offerta.

Però è buono anche l'eden come filtro esterno e non costa molto.

Cambio 50 litri d'acqua ogni 3 giorni e ho caricato il filtro esterno -hydor- con 250 grammi di torba e una spugna. Lascio torbare per 7/8 ore notando il viraggio del colore nella tanica al rilascio dei tannini. Con 250 grammi ci faccio parecchi cambi.

Non devi ringraziarmi Maurizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.