Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Discus Impazzito!


Maury62

Messaggi raccomandati

E' difficilissimo fare delle previsioni da qui. Ma anche se fossi lì, non ci sarebbe molto da fare. Il problema che si propone, ossia il terrore della collettività è un horror classico del caso.

Possiamo solo incrociare le dita sperando che arrivi ad una guarigione spontanea, altrimenti dovremo (per il bene degli altri) spostarlo altrove...ma non è pratica che ha sempre esiti positivi. In realtà però sortisce sempre risultati. A rischio.

Io non ho una 'cura' per quest problema, aimè.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Maury62

    22

  • tatore

    14

  • Jamy Diamond

    13

  • Gianluca72

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Maury, staziona in un angolo in superficie? Le pinne sono chiuse o aperte?

 

spesso è in un angolo in superfice , le pinne le ha quasi sempre aperte. Ora ad esempio si aggira inquieto per la vasca e continua dal fondo alla superficie e contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante questi scatti il pesce assume una posizione che sembra di sfida nei confronti di tutti, quindi è nervosissimo, spiegatissimo, e con gli occhi sgranati! Non assume posizioni di disagio se non subito dopo le convulsioni, per la stanchezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante questi scatti il pesce assume una posizione che sembra di sfida nei confronti di tutti, quindi è nervosissimo, spiegatissimo, e con gli occhi sgranati! Non assume posizioni di disagio se non subito dopo le convulsioni, per la stanchezza.

 

Bè, se assume un comportamento del genere effettivamente l'ipotesi parassiti è da scartare.

Generalmente gli attacchi di parassiti in vasca riguardano la cute e le branchie come localizzazione, però più che parassiti sono commensali.

Se supponiamo fosse un attacco di ciliati cutanei quali Trichodinosi o Chilodonellosi, gli atteggiamenti sarebbero: letargia, stazionamento in superficie, manifestazione di disagio e stress attraverso la presenza della bande verticali, sfregamento e movimento a scatto delle pinne -d'altronde se fossero parassiti il contagio "dovrebbe" interessare anche gl'altri esemplari-. Del tutto differente dai movimenti a scatto che descrivi tu.

E come dice Salvo, la questione è ben più complicata se i disturbi sono del tipo neurologici..mettendo da parte problemi alla vescica natatoria.

Proprio come tatore, non riesco a darmi una spiegazione, anche perchè fortunatamente non ho esperienze dirette, però l'unica terapia che mi viene da consigliarti, scusa la prolissità, è di dare maggior calma possibile al discus in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente una situazione molto spiacevole, se il fenomeno colpisce solo lui e' da imputare , come giustamente ti hanno già detto Tato e JD, ad un problema neurogico.

Tieni sotto controllo anche gli altri inquilini della vasca, perchè in una situazione di forte stress posso insorgere altre patologie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna subito andare per esclusione, Jamy. Se gli altri stanno bene e un pesce mostra quei segni è meglio scartare subito i patogeni, e dedicarsi all'osservazione o all'analisi di altri fattori.

Io non ho nemmeno preso in considerazione altro perché l'ho vissuto il trauma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sapete che anche la mia femmina ogni tanto fa degli scatti strani e piu di una volta ha sbattuto sul vetro.. Però è acnhe vero che l'altro giorno ha deposto... Stress bar non ne ha.. quando ha quegli scatti ho notato anche "agita" le pinne...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello secondo me Teor è un' altro tipo di problema, prova a fare un paio di foto magari un video e i canonici valori chimici e aprire un post per il tuo pescetto ,magari ci rendiamo conto meglio della situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello secondo me Teor è un' altro tipo di problema, prova a fare un paio di foto magari un video e i canonici valori chimici e aprire un post per il tuo pescetto ,magari ci rendiamo conto meglio della situazione.

 

Fare la foto credo che non renderebbe l'idea, video... sono impossibilitato per la mancanza di strumentazione... :thumbsd:

 

P.S. scusa se ho invaso il post!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci mancherebbe non hai inquinato il topic .e' per affrontare il tuo problema in maniera più adeguata, un video con la fotocamera magari, e ora torniamo a trattare il caso che ci ha sottoposto Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti facendo un percorso cercavo di escludere le varie possibilità.

Anche perchè ad oggi ci sono troppi pochi dettagli circa questi traumi provocati da fattori neurologici. Dobbiamo per forza di cose considerare ogni aspetto inclusi altri patogeni!

Maury, il discus continua con questi scatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto a qualche giorno fa gli scatti si sono diradati. Non è certo come prima perchè lo vedo quasi sempre inquieto. Alterna momenti che si apparta in un angolo a momenti in cui gira la vasca come se fosse un prigioniero con la voglia di evadere. La cosa che mi preoccupa è che gli altri hanno un atteggiamento di paura. A volte la sua compagna e il pigeon si avvicinano ma con diffidenza.

Ho pensato di avere anche qualcosa nella vasca visto che ieri mattina è deceduto (sig!)il mio Hypancistrus L81 senza nessun segno sul corpo che potesse aiutarmi a capire! e qualche giorno fa un cory; ma ho misurato tutti i valori e sono perfetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahiahiahi...ma il fondo, Maury?

Quando si parla di decesso di cory qualcosa non va sul fondo..a questo punto, e la domanda di Riccardone diventa importante.

Con la tyua esperienza, Maury, sapresti riconoscere, così 'a naso' se un fondo forse sta marcendo? Nel senso che da qualche parte sta sedimentando troppa materia organica? L'acqua in vasca ha una buona circolazione. Molte volte sono imputabili ai problemi di questo genere (creazione di bolle di gas formatosi in zone anossiche) molti avvelenamenti oltretutto fulminei (acido solfidrico per citare un composto velenoso anche per l'uomo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.