Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Red Rose.......


Astro

Messaggi raccomandati

  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Astro

    25

  • Jamy Diamond

    10

  • tatore

    8

  • 46valentino46

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

eh ma cavolo.. i nitriti sono tosti.. ma perche non vuoi spostarli astro?

Ciao Fabio O:-)

A parte i valori ... Come vedi i pesci in vasca, sono peggiorati, stabili, migliorati ?

Se per caso la risposta e una delle ultime due eviterei di spostare e provocare ulteriore stress, questa è la punta dell' iceberg come dice Tatore tra qualche giorno con l' aiutino del biodigest il ciclo degli azotati sara' maturo e i pesci non potranno che miglirare, sono pesci adulti e io eviterei il cibo appunto per questi 1/2 giorni.

ciao in bocca al lupo :-[

:47:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da Giulio, adesso deve completarsi il ciclo dell'azoto, anche se quest'affermazione è impropria visto che non si completerà mai questo ciclo nell'acquario.

Il problema non è che il filtro non è partito, ma come è partito.

E ti garantisco che il procedimento non è dei migliori.

Comunque se dovevi spostare qualcosa era meglio farlo prima, adesso tra qualche giorno con l'utilizzo di biodigest la situazione dovrebbe rientrare. Come ti dicevo, lascia perdere sensazioni a occhio e continua a monitorare con i test, soprattutto NO2 e NH3.

Thomas, il valore dei nitriti non credo possa avere un ulteriore picco, ma lo spostamento in questi casi è soltanto nocivo, peggio dei nitriti stessi.

I pesci credo che mangimo e sono in forma, quindi bisogna solo aspettare che il carico organico venga smaltito e questa iper produzione di nitriti da parte dei nitrosomonas è proprio uno step di maturazione. Solamente a grosse quantità di nitriti avverrà la proliferazione dei nitrobacter e quindi il passaggo da NO2 a NO3.

Astro, attendi e informaci su eventuali cambiamenti chimici.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi sto facendo cosi oggi faccio i test e vedo come sono i valori da capire se la situazione sta migliorando........

i pesci si comportano in modo naturale appena entro nella stanza si buttano subito sul vetro per il cibo due giorni li ho tenuti a digiuno ma adesso volevo iniziare con un pasto al giorno poveracci mi fanno pena.........e cmq sono belli grassottelli l'unica cosa che mi ha insospettito sono le pinne del maschio quelle di muovimento sono biancastre e fratsagliate come prima non sono migliorate......... cmq vi tengo aggiornati grazie a tutti dell'aiuto ragazzi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

pochi minuti fa ho fatto il test del cubo ecco i valori: :(

 

cond 225

ph 7.8

kh 2

gh 5

no2 3,3 mg/l sempre alti cmq mi da subito il valore rosso :( :(

no3 50/100 mg/l

 

vado subito a mettere altre due fiale di stop ammo e una di batteri bio digest e vediamo un po domani.........speriamo passi infretta!!!!

Modificato da Astro
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sembrerebbe che le pinne stiano tornando normali!!!!!!

piu tardi se riesco faccio i test cosi vediamo la situazione,cmq io oggi ho messo altre 3 fialette di stop ammo e una di bio digest

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro, non continuare a mettere altre fiale, fai i test e monitora la situazione perchè dobbiamo aiutare il filtro, in questo momento particolare.

E' ovvio che se i valori dovessero salire, puoi sempre optare per lo spostamento, ma devi notare comportamenti anomali, perchè finchè mangiano e mostrano una livrea aperta vuol dire che il pesce si trova in uno stato di benessere.

Link al commento
Condividi su altri siti

per adesso il comportamento è normale e non vedo neanche scurimenti del colore dei due esemplari, per adesso vorrei continuare cosi monitorando i valori con i test e tenendo tutto sotto controllo,se per caso dovesse continuare male la cosa ho un piano B ditemi che ne pensate, se vedo che continua cosi senza miglioramenti il piano B è questo: cambiare un 70% dell'acqua con acqua nuova totalmente d'impianto con sali aggiunti e subito uno starter per forzarle l'avvio del filtro come stiamo facendo adesso ma abbassando notevolmente No2,no3 visto il grosso cambio.........questa è un idea se non vedo miglioramenti con questo medoto che sto usando.........ma spero con tutto il cuore che la situazione migliori nettamente e si sistemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, prima o poi questo filtro deve partire :dft012: . La tua potrebbe essere un'idea da attuare se effettivamente la situazione precipita.

Comunque speriamo che tutto rientri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è già rientrata...è all'inizio dell'arancione (del test) che è pericoloso e letale. Ormai ogni giorno o ogni ora...li allontana dal pericolo. Tra 4/5 giorni un cambio comunque. E torni alla quotidianità. Klaus Schmidt e molti allevatori di discus senza parassiti fanno partire i filtri coi discus dentro. Ovviamente hanno anche le strutture di emergenza, noi no. Ma per dirvi che se un discus è in salute passa il nitrito. L'ammoniaca rimane la vera croce, ecco perché semmai era quello (secondo me) il pericolo. Ma non molto i nitriti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, almeno abbiamo archiviato in via definitiva il problema nitrito.

Comunque fai sempre attenzione perché è neonato come filtro, quindi mai sovraccaricarlo (poi i tuoi pesci non sembra che patiscano la fame :dft012: ). Il peggio è definitivamente passato, anche se 2 °dKH e pH alcalino mi fanno pensare che oggettivamente ci vuole ancora un pochino per cantare vittoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.