Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Prefiltro Meccanico


Mauro

Messaggi raccomandati

Personalmente ho avuto diversi filtri esterni askoll, e il loro funzionamento non mi piace per niente!

Sono due mondi -pratiko ed eheim- che camminano su due binari opposti.

Mauro, come ti dicevo, mi sembra troppo strano che i maestri del filtraggio esterno non avevano considerato un fattore del genere, quindi sono convinto che puoi

tranquillamente lasciare il filtro col suo percorso di filtraggio senza inserire altro. sign0098.gif

 

In che sensonon ti piace???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il flusso d'acqua aspirato nel filtro, non fa un vero e proprio percorso di filtraggio, parlo del pratiko askoll.

Ho avuto modo di testare che molta acqua passa solo attraverso le spugne o soltanto attraverso i cannolicchi.

Quindi il filtraggio non è uniforme e completo. A differenza invece dei filtri eheim dove il percorso è obbligato.

Io possiedo addirittura un altro filtro, il tetra tec ex 1200, e ti garantisco che funziona allo stesso modo -in termini di filtraggio- dell'eheim.

Pulisco il filtro, nel senso che cambio solo la lana ogni 7/8 mesi, ma non perchè il flusso d'uscita si riduce, ma come normale manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Jamy, :dft012:

anche io riscontro il problema che l' acqua non ha un percorso obbligato e trafila dalle varie paratie / spugne, oltre a questo fatto aggiungo un cosa nei filtri as**ll solo 2/3 del volume è caricato, mentre eheim lascia libero giusto la camera di decantazione 2/3 cm sul fondo.

comunque Teor ti assicuro che al mio eheim non ho mai cambiato ricambi e/o giranti, con As**l piu' nuovo gia' una girante e una guarnizione.

Ciao :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si!! Io ricordo che sul pratiko c'era una piccola modifica..se non ricordo male si metteva un pezzo di plexiglass per dividere bene gli scomparti.. In effetti così com'è il percorso dell'acqua lascia qualche perplessità!

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno di voi ha provato qualcosa del genere?

http://www.aquariumline.com/catalog/wave-monarka-prefiltro-completo-materiali-filtranti-p-7254.html penso si possa adattare a qualsiasi filtro.

è un pezzo del wave monarka

http://www.aquariumline.com/catalog/last-minute-wave-monarka-1000-prefiltro-meccanico-separato-1000-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-pi-10945.html

il brand non è dei migliori, pero l'idea innovativa c'è..

chissa se oltre a essere innovativa è anche intelligente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai quasi tutti i filtri di nuova generazione hanno una stazione di prefiltro, l' idea della Wave è la versione esterna del concetto, ma che si puo' applicare senza problemi ai filtri un po' più datati

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si, pero penso che un accessorio cosi sia utile dato che permette di caricare tutto il filtro a cannolicchi, aumentando la funzione biologica, inoltre i prefiltri interni non son del tutto efficaci, qualcosa scappa.. qui no, tutto cio che passa si filtra.

mi fermano 2 cose dall'acquistarlo.

1 ho paura che sia sempre intasato.

2 ho paura dell'oggetto.. temo che sarei costretto a aprirlo e chiuderlo stesso per il primo problema con conseguente degrado di OR e guarnizioni che mi sa che non sono di ottima qualità gia in partenza.. magari sono prevenuto, pero wave non è mai stata famosa per la sua qualità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Thomas ti posso garantire che nella serie 3 della Eheim il prefiltro è efficacissimo, io i prefiltri li utilizzo da almeno 15 anni quasi tutti artigianali, con tubi idrauli da 100 mm lunghi almeno 1 mt e da quando ho preso il primo 2078 non ho dovuto più utilizzare un prefiltro esterno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Thomas, sono d'accordo con te con alcune riserve:

 

eh si, pero penso che un accessorio cosi sia utile dato che permette di caricare tutto il filtro a cannolicchi, aumentando la funzione biologica,
La funzione biologica i prefiltri interni "di serie" l'hanno comunque: un filtro ben avviato degrada anche foglie verdi di cactus, credimi, e i prefiltri spesso aiutano a frenare il flusso dell'acqua che attraversa il cuore del filtraggio (cannolicchi o materiale poroso), aumentandone il tempo di contatto e quindi la denitrazione sistematica e perfetta.
ho paura dell'oggetto.. temo che sarei costretto a aprirlo e chiuderlo stesso per il primo problema con conseguente degrado di OR e guarnizioni
e hai ragione, solo che un conto è aprire un filtro tipo Eheim...io dico sempre che la pulizia di un filtro per me è come un'operazione a cuore aperto, un altro è fermare per brevi momenti il filtro, aprire la scatoletta, cambiare la spugna, riavviarlo.

Sulla qualità non posso pronunciarmi. Spesso dalla Wave compro cose che non hanno bisogno di brand Hi Tech, tipo lana, torba e accessori simili.

L'askoll ha cambiato poi il prefiltro, ma rimane il problema che per alcune falle molto spesso il flusso ignora proprio i cestelli se non si chiudono bene l'uno sull'altro. E io mi sono aiutato sempre con delle fettucce per evitare che l'acqua perda quel percorso, approfittando di spazi tra uno scomparto e l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Thomas con il fai da te e del tubo idraulico (bravo Gianluca +1) ottieni lo stesso risultato del wawe risparmiando non poco e soprattutto divertendoti :dft012:

oppure anche qualcosa di simile che comunque è piu efficiente perche' ha una superfice di filtrante maggiore:

 

http://cgi.ebay.it/3000-L-H-PREFILTRO-FILTRO-ACQUA-POMPA-DA-GIARDINAGGIO_W0QQitemZ270677037896QQihZ017QQcategoryZ20684QQcmdZViewItem

 

 

buon divertimento insomma :biggrin:

 

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

...ne ho presi due :dft010: Aspettiamo che arrivino e vediamo come sono. L'idea è del prefiltraggio per la torba.

Io ne ho uno molto simile con calza in acciaio inox 10 micron sul generale di casa, è uno spasso da pulire e in casa non arriva piu' sabbia e sassi. :biggrin: lo pulisco ogni 6 mesi :undecided:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La funzione biologica i prefiltri interni "di serie" l'hanno comunque: un filtro ben avviato degrada anche foglie verdi di cactus, credimi, e i prefiltri spesso aiutano a frenare il flusso dell'acqua che attraversa il cuore del filtraggio (cannolicchi o materiale poroso), aumentandone il tempo di contatto e quindi la denitrazione sistematica e perfetta.

Non ci siamo capiti salvo, intendevo che togliendo i filtranti (spugne,lane ecc) dai cestelli si ha piu spazio per i cannolicchi, molto piu performanti biologicamente delle spugne..

Per il resto che mi avete linkato, grazie mille, mi avete fatto venire delle belle idee per la vasca che vorrei allestire..

Idem per il discorso serie 3...

non li ho per cui non posso che crederti e dirti che x la vasca che ho in mente vorrei proprio un paio di serie 3 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.