Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Penso Che Siano Vermi Intestinali


Fuser

Messaggi raccomandati

Fuser se è vero che hai messo 7+7+4 pasticche di flagyl in tre giorni come sembra prendi in considerazione di filtrare immediatamente con carbone attivo, potrebbe essere il caso anche di spostare i pesci qualora si notassero dei sintomi derivanti da eventuale intossicazione. Quanti litri è la vasca? Mi sembra che hai detto 60cm quindi saranno si e no 100lt.........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 176
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Fuser

    87

  • Jamy Diamond

    34

  • 46valentino46

    16

  • Riccardone

    11

Vasca da180 litri

cura con flagyl 7 compresse il primo giorno, 7 il secondo, terzo giorno pausa, quarto 4 compresse, attesa 7 giorni, filtraggio con carbone attivo e cambio parziale del 35 % pari a 40 litri cioè ieri

filtro esterno per una acquario da 300 l

attualmente il filtro ha 4 cestelli tre con canolicchi uno con lana pellot e carbone attivo

la vasca contiene fauna

3 discus 1 da 10/12 cm uno da 6/8 cm

20 cardinali, 15 petitelle, 2 ramirezi golden, 3 corridoras panda, 3 ancistrus zebra

flora 3 cabomba, 3 anubias, e altre 4 piante che non so il nome crescita veloce

luce due neon da 40 watt accesa 8 ore al giorno

alimentazione

4 volte al giorno con tetra discus

1 volta con spirulina in fiocchi della shg

1 volta a settimana congelato una settimana cuore di bue una settimana artemie

cambi parziali di 40 litri settimanali con acqua osmosi e rubinetto per avere sempre gli stessi parametri (stabulata due giorni)

fatemi altre domande

Link al commento
Condividi su altri siti

1a domanda: i discus da dove vengono? Tutti dallo stesso fornitore?

2a domanda: gli altri pesci presenti in vasca mostrano segni di stress o disagio?

Poi, intanto bisogna riportare la situazione dei valori alla stabilità, e purtroppo secondo me con queste 18 pasticche di flagyl il danno è stato aggravato.

Non so dirti se la filtrazione con carbone attivo possa portare ad una completa eliminazione del farmaco. A mio avviso vai di cambi d'acqua e, non ne saranno contente piante e altri inquilini, vai di termoterapia a 32-33°. Se hai la possibilità di avere una vasca di appoggio meglio.

Al momento non so se sia il caso di provare altri trattamenti con altri farmaci in quanto si vede che i pesci sono stati debilititati dal flagyl (il pigeon onestamente è messo male).

Link al commento
Condividi su altri siti

i discus sono tedeschi almeno cosi mi è stato assicurato il mio fornitore lui li ha presi da due grossisti differenti i due grandi da uno e il piccolo quello bianco da un altro.Gli altri pesci nn mi sembrano stressati anzi nuotano tranquilli e mangiano solo che i cardinali non nuotano in unico gruppo ma in due o tre gruppetti ma nn so.

I cambi nn sono un problema posso effettuarli ma cosi nn stresserei ulteriormente i discus e spostarli non è peggio bhoooo!!Domanda il pigeon intendi il bianco??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fuser :rolleyes:

Mi son letto per bene il topic, ho guardato le foto e... se posso ti d' ho qualche suggerimento.

Nella composizione dei materiali filtranti ho visto che c' è il carbone attivo, era li anche quando hai effettuato il trattamento con il flagil ?

Se si non avrai ottenuto l' effetto desiderato perche' ha sicuramente ridotto i dosaggi, ora cercherei di filtrare al carbone attivo per 7 giorni(nuovo), se era in vasca anche con il trattamento cambialo, effettuerei dei cambi a giorni alterni per cambiare il 50 % dell' acqua nel giro di 7 giorni (tipo 30 litri un giorno si e uno no per 3 cambi). alzerei la temperatura a 32° gradi e metteri un aereatore in vasca. cerca di dare almeno per questa settimana cose che li ingolosiscono (artemie, pastone, liofilizzati). passati questi 7 giorni non aspettarti miracoli con quel pigeon bianco è veramente messo male, ma mai dire banzai :biggrin: .

preoccupati della salute di tutti gli altri, se lui non si riprende io non effettuerei altri trattamenti, non tutte le ciambelle escono con il buco, fare altri trattamenti se gli altri si riprendono vorrebbe dire intossicare gli altri per salvare un povero pesce sinceramente.

per me i valori sono OK, tieni d' occhio in questi giorni ammoniaca e nitriti (NH3, NH4, NO2) :mysmilie_1:

 

ciao

:038:

Link al commento
Condividi su altri siti

.......... :undecided: ...........

Cavolo, lo vorrei proprio conoscere questo venditore che ti ha suggerito tutte queste compresse di Flagyl.

Giulio, anche se il carbone attivo era presente prima della terapia, se passate 24/48 ore il suo effetto è comunque blando, quindi il problema resta comunque.

Credo che i pesci si siano beccati una bella intossicazione visto che personalmente per una vasca di 180 litri ho sempre consigliato al massimo 3 compresse e 1/2 .

Ti consiglio di effettuare dei cambi d'acqua parziali, occhio però non devi destabilizzare la già precaria condizione dei pesci -mi rferisco alla tranquillità, quindi fai i cambi travasando l'acqua molto lentamente-.

Cambia in una settimana almeno due volte il carbone attivo perchè ci sono tantissimi residui medicinali che bene non fanno, non spostare i pesci che crei altri disagi, fai questo procedimento per almeno una settimana e poi comincia ad alzare piano piano la temperatura fino a 34° -1° al giorno- e falli stare tranquilli.

L'acqua la prepari te oppure la compri?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 pastiglie è il dosaggio per una vasca da 500 litri :58: ... pazzia... comunque il danno è fatto, vediamo di venirne fuori, non posso che quotare i suggerimenti che ti han dato sopra, ovvero carbone attivo e cambi per pulire l'acqua... Un consiglio per il futuro s evedi i pesci apatici inappetenti e indeboliti è provare ad aumentare un poco la temperatura e nel contempo chiedere ( non al venditore però, non me ne voglia ma è palese che ha sbagliato quantomeno la posologia se non la terapia del tutto :dft006: ) come operare... ora segui i consigli che ti han dato e vedrai che le cose si sistemano....

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi il carbone l'ho tolto ora seguiro i vostri suggerimenti e vediamo un po ora ho alza la temp di un grado fin a portarla 33 vediamo un po vi faro sapere.L'acqua la faccio io con impianto osmosi e acqua di casa sempre stabulate e con i prodotti giusti batteri e biocondizionatore i batteri una fiala ogni 20 litri e un tappo di bio ogni 20 litri vi faro sapere grazie e apresto

Link al commento
Condividi su altri siti

Batteri??

..perchè utilizzi i batteri nell'acqua dei cambi?

E' perfettamente inutile se non dannoso addirittura, quindi se puoi evitare di usarli..usa solo il biocondizionatore.

 

Fuser, oggi è giovedì, io farei così:

 

- Fino a giovedì prossimo cambi parziali ogni due giorni con acqua stabulatata e trattata.

- Sempre fino a giovedì cambio del carbone attivo ogni tre giorni.

- Dal prossimo giovedì cominci ad alzare la temperatura di un 1°C al giorno cercando di raggiungere i 34°C.

 

Se hai altri dubbi chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma i batteri non vanno aggiunti ogni cambio d'acqua ??

oggi giovedì 13/01

cambio del 30% di acqua senza batteri solo biocondizionatore

porosa accesa

 

comportamento dei discus

nulla di nuovo occhio del blu daimon molto esposto

morte di un cardinale e ho notato che i discus lo stavano mangiando quindi l'ho tolto

spirulina non gradita

congelato non gradito

secco non gradito

in poche parole non mangiano

fermi in un posto e scatti piccoli sul posto respirazione veloce

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non metto mai batteri dopo i cambi d'acqua, anche se in molti siti e bugiardini dei prodotti vari lo dicono, secondo me serve solo a creare scompensi nel filtro, il 30 % ogni 3 giorni non è letale per il filtro....

Per i sintomi aspettiamo che gli altri parlino, io ho esperienza in caso di inquinamento farmacologico della vasca....

Link al commento
Condividi su altri siti

blu daimon e turchese con feci bianche solide ma non filamentose e tra le feci vedo una cosa scusa cioè mi spiego un tratto bianco un puntino scuro e poi bianco di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fuser, per ristabilire una situazione "normale" ci vorranno ben piu' del 1° cambio, aspetta la calma e' il miglior consiglio che ti posso dare.

Come ti hanno suggerito i miei amici, non inserire piu' batteri quando fai cambi dell' acqua in quella percentuale, chi ti ha dato questo suggerimento ha pensato piu' alle sue tasche che alla salute dei tuoi pesci e al trasmettere delle "buone nozioni di acquariofilia". :dft007:

Dai sintomi che riferisci sembra che sia una intossicazione, per ora continua cosi e vedrai che prima o poi inizieranno a mangiare:

fermi in un posto e scatti piccoli sul posto respirazione veloce

nulla di nuovo occhio del blu daimon molto esposto

morte di un cardinale e ho notato che i discus lo stavano mangiando quindi l'ho tolto

se proprio vogliamo vedere potresti aggiungere anche del biocondizionatore che lega molte sostanze tossiche e aiuta tutte le mucose sia esterne che branchiali dei tuoi pescetti, forza e coraggio vedrai che si riprendono :dft010:

ciao in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.