Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Penso Che Siano Vermi Intestinali


Fuser

Recommended Posts

Ciao ho un discus da 6 cm non mangia da un bel po l'ho introdotto in vasca con gli altri ma appena mi sono accorto dei seguenti sintomi, feci bianche e inappetenza, l'ho riposto in una vasca comunitaria

I valori della vasca dove risiede sono

 

PH 6.6

GH 6

KH 4

NO3 10

NH3-NH4 0

NO2 0

mS 250

T° 28 C

valori acqua casa

PH 8

GH 8

KH 6/7

 

introduco il cibo 4/5 volte al giorno, luci accese 6 ore, terapia nessuna visto che non so bene cosa abbia cosa mi dite???

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 176
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Fuser

    87

  • Jamy Diamond

    34

  • 46valentino46

    16

  • Riccardone

    11

Fuser, delle foto sarebbero graditissime.

Vorrei inoltre farti prendere in considerazione il fatto che spostare un discus spesso o addirittura isolarlo senza suoi conspecifici senza avere nessuna diagnosi certa è a dir poco controproducente. I sintomi che descrivi sono più legati ad un disagio ambientale ed una bassa guardia delle difese immunitarie, che probabilmente venendo a mancare slatentizzano parassitosi ecc.. sintomi che il pesce non manifesta se sta bene ed è ben ambientato.

Per il momento ti pregherei (quando puoi) di mettere dlle foto del soggetto.

Link to comment
Share on other sites

Per valutare bene servono effettivamente delle foto.

Nel frattempo puoi comunque alzare la temperatura di 1° al giorno, però ti chiedo, com'è la respirazione del discus in questione?

Link to comment
Share on other sites

Da come leggo mi dite che devo rispostre il discu insieme a gli altri e farlo ambientare giusto??

per le foto ho una macchina che ha una risoluzione tropo alta e nn riesco a inserirle nel forum devo provvedere a trovare un metodo utile se avete consigli sono lieto ad accettarli...

Link to comment
Share on other sites

Da come leggo mi dite che devo rispostre il discu insieme a gli altri e farlo ambientare giusto??

per le foto ho una macchina che ha una risoluzione tropo alta e nn riesco a inserirle nel forum devo provvedere a trovare un metodo utile se avete consigli sono lieto ad accettarli...

Mandamele a tatodiscus@gmail.com che te le metto io.

La casella gmail non credo abbia di questi limiti.

Per quanto riguarda il discus in questione: ho il timore che, da come descrivi il quadro della situazione, sia un problema legato al fattore vasca, non ai valori ma al suo mancato inserimento in un contesto di branco. Al discus non puoi togliere (se non per momenti isolati e per emergenze oggettive) il senso del branco: te lo vedi morire davanti. Il problema dell'ambientamento si cronicizza maggiormente se poi fai passare molto tempo.

 

Comunque sto parlando di aria fritta, ti chiedo scusa. Attendo le foto. Mandamele se puoi e dammi qualche ora che le pubblico io, se possiamo ti aiutiamo volentieri.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ragazzi i problemi continuano il discus in questione aveva i vermi intestinali e ho effettuato una cura con il flagyl introducendo la pasticche come mi ha descritto il mio venditore in una vasca di 60 cm 7 il primo giorno 7 il secondo pausa di un giorno 4 il terzo giorno dopo una settimana cambio parziale e carbone attivo il falggellato non ha avuto nesun risultato non mangia e gli altri due mangiano meno hanno smesso di mangiare mangiano poco e solo congelato ma il problema non è l'unico oggi mi sono accorto che il blu daimon ha l occhio sx leggermente gonfio e una patina sopra tipo lente a contatto.

L'occhio è rosso come sempre ma a volte diventa nero scuro cosa è successo cosa devo fare????

Link to comment
Share on other sites

Ti avevamo chiesto delle foto, hai curato sotto consiglio di qualcuno i presunti vermi con il metronidazolo (Flagyl) che serve a ben altro..ti posso chiedere una cosa? Ma che stai combinando?

Quando la situazione si complica, e quando si potrebbe complicare, è sempre meglio seguire la linea di consigli di una voce, e non fare un mix di cose.

Personalmente non saprei da dove iniziare, visto il profilo patologico aggravato da mosse sbagliate o da diagnosi errate.

Link to comment
Share on other sites

Fuser, non posso che quotare quanto detto da tatore, anche perchè l'uso del metronidazolo -flagyl- ha uno spettro d'azione molto preciso.

Abbiamo scritto un articolo su quest'argomento http://www.discusclub.net/2010/11/hexamitosi-e-malattia-del-buco-flagyl-e-metronidazolo/.

Adesso se la diagnosi è sbagliata, non hai fatto altro che recare ancora più danni al o ai pesci in questione.

Ti consiglio di postare delle foto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

la prima cosa che devi fare è mettere delle foto come ti è stato più volte richiesto, altrimenti non è facile capire. La situazione è alquanto strana, se effettivamente il problema sono vermi intestinali il tuo negoziante 1. ti ha consigliato il medicinale sbagliato, essendo il falgyl indicato per trattamenti contro i flagellati essendo composto da metronidazolo 2. se con quel 7 intendi che ti ha consigliato di mettere 7 pasticche il primo e il secondo giorno vuol dire che ti ha fatto avvelenare i pesci e spendere più soldi del necessario. Il flagyl si dosa con una pasticca che contiene 250mg di principio attivo ogni 20-25 litri (sarebbe più efficace nel cibo), sarebbe bene portare la temperatura a 33° e monitorare 5 giorni. Quindi le dosi che ti ha consigliato il negoziante sono più da cavallo che da discus, 18 pasticche in 3 giorni??!! Se invece come dici si tratta di vermi sarebbe opportuno usare farmaci come il Flubenol, se lo trovi, o altri vermicidi come il droncit etc..

Cerca di mettere le foto....... ciao

Link to comment
Share on other sites

Tatore quello che dici è anche vero ma vedere il mio discus che non raaggiva mi sono fatto prendere dal panico per un mese le condizioni dell'acqua erano ottime ma nessun risultato mangiava pochissimo e continuava con le feci bianche.. per caso il mio rivenditore è venuto a casa e mi ha detto sono è flagellato e mi ha dato la cura ma nessun risultato ora è scheletrico e non so cosa fare mentre gli altri mangiavano e erano tranquilli ora è successo che nessuno mangia dei discus intendo mentre gli altri cardinali, petitelle mangiano e sono in ottima forma.

per le foto non riesco a farle appena mi avvicino con la macchina loro si nascondono e ho solo foto inutili da farvi vedere provero anche oggi a farne delle altre e le carico poi mi fate sapere voi... cmq non volevo mancare di rispetto a nessuno.

Ora vi chiedo di aiutarmi ad avere una situazione tranquilla e vedere i discus che crescono. grazie e di nuovo scusate

Link to comment
Share on other sites

Fuser, non hai mancato di rispetto a nessuno, ci mancherebbe.

E' solo che dare delle indicazioni senza avere delle basi per farlo è piuttosto difficile per noi. Le foto in questo senso sono fondamentali.

Adesso passiamo ai discus, mi spiegheresti quale terapia in termini di capsule hai effettuato -cerca di essere preciso che è fondamentale-?

Quant'è il litraggio della vasca?

A che temperatura sono adesso i pesci in vasca?

Link to comment
Share on other sites

Ti sei dimenticato di aggiungere anche la terapia che hai effettuato.

Litraggio vasca e n° di compresse che hai messo in vasca!

Cerchiamo di percorrere le tappe, perchè la situazione è catastrofica dal mio punto di vista.

Paradossalmente hai indebolito e non poco i pesci..

Cerca di scrivere ogni informazione che credi possa essere d'aiuto!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.