Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

1 O 2 Filtri?


teor6

Messaggi raccomandati

Giulio, qualche tempo fa anch'io vedevo tutto in formato XL.

Però poi quando ti trovi a gestire più vasche capisci che il filtraggio più che sovradimensionato deve essere adeguato.

Intendo dire, se lo start up è stato avviato con successo, quello che ci interessa sapere è se avviene la trasformazione da NO2- a NO3-, quindi se i nitrosomonas producendo quantità di nitriti e aumentando la loro intensità danno il via alla proliferazione dei nitrobacter vorrà dire che a quel punto la trasformazione è avvenuta e ci preoccuperemo soltanto dei nitrati.

I nitrati li combattiamo con cambi parziali come tu ben sai.

Io, per esempio, in vasca -300 litri lordi-, monto due filtri: uno esterno tetra tec 1200 che mi dice che la sua portata raggiunge 1200 l/h, ci credo poco visto che poi le varianti che rallentano il flusso sono tante, e uno interno originale juwel che invece mi segnala una portata di 1000 l/h, sempre senza considerare le medesime varianti. Sinceramente se potessi svuotare l'acquario e ripartire, nonostante no ho mai rilevato tracce pericolose di nitriti -perchè in piccola presenza ci saranno sempre in ogni acquario-, toglierei il filtro esterno -anche se ottimo- e aumenterei il volume di quello interno.

Questo per farti capire che non sempre l'eccesso porta a buoni risultati, ma bisogna sempre far riferimento al ciclo dell'azoto parziale che avviene in vasca e quanto tempo possiamo dedicare all'acquario in termini di cambi e manutenzione varia. Solo considerando questi fattori possiamo affermare se un filtro è adeguato, sottodimensionato o sovradimensionato.

Scusa se sono stato lungo e ripetitivo, anche perchè queste cose le sai già. :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

I filtri che acquistiamo hanno sempre un numero di capacita filtrante (es: pratiko 200 per acquari fino a 200 litri), ma è un numero che danno perchè obbligati e per dare un idea, se no tutti chiederebbero: ma che filtro devo usare? invece la gente che si accinge a questo hobby se lo vede scritto ed è contenta. Il problema arriva quando la gente comincia a capirne qualcosa di più (come nel caso di tutti gli utenti di questo forum, ovvero siamo tutti almeno un gradino sopra il neofita), e li ci scatta la domanda come quella che hai fatto (intelligente e più che lecita). Come già ti han detto gli altri, dipende da che vasca vuoi fare: 250 litri di cardinali e basta, con temperatura 24 gradi, tante piante e poco cibo ti basterebbe anche un pratiko 100, una vasca come quella che penso tu abbia in mente, con discus, temperatura superiore ai 28 gradi, nessuna pianta allora devi pensare a un filtraggio più importante. Concludendo, io raddoppierei il numero che ci danno i fornitori, nello specifico, 250 litri di vasca? filtri per 500 litri (quarda caso quello che hai proposto tu sign0098.gif ). Domanda: saranno due filtri indipendenti (ognuno con la sua pompa, spugne e cannolicchi oppure li colleghi in serie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono 2 filtri dipendenti....,

 

Scusa non ho capito forse intendevi indipendenti, se fosse così caricati a dovere, svolgerebbero il loro lavoro senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico anche la mia..

Io con la tua stessa vasca, spoglia, ossigenata a palla, con un hydor prime 30 meccanico e un tetratec 700 ho tenuto 12 discus, pastone e pappa a volontà, cambiando 60 litri ogni 2 giorni, mai avuti problemi di no2 e nh3.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'importante è che dedichi molto spazio ai cannolicchi in vetro sinterizzato

La denominazione corretta del materiale super-poroso (tipo siporax) è proprio questa di Thomas, vetro sinterizzato.

La ceramica proprio è riferita ai cannolicchi molto meno porosi, che si usano per grossi filtri dove non è richiesta una porosità eccessiva o per farcire stadi del filtro in cui passano particelle grossolane.

Nel gergo acquariofilo è usato il termine "ceramica" per indicare i cannolicchi, vista la scelta vastissima di materiale a differenti gradi di porosità che il mercato offre oggi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cazz........... ho due scatole di cannolicchi in vetro sinterizzato ! Li metto subito nel pratiko.. l'ho avviato 2gg fa.. Nell'eheim non ricordo quali ho messo ma meglio non toccarli.. quel filtro è gia maturo-..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.