Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

1 O 2 Filtri?


teor6

Recommended Posts

È da qualche giorno che mi faccio questa domanda.. Io ho messo due filtri "piccoli", ma mi chiedo se non era meglio metterne uno grosso.. Voi che dite?

Link to comment
Share on other sites

teor, su quale vasca?

Il frazionamento del filtraggio ha pro e contro, ma dobbiamo sempre farci i conti con la quantità di acqua da filtrare e la quantità di pesci per acquario.

Di fatto il filtraggio ampio ti garantisce acqua priva di sostanze ammoniacali pericolose come NH3 o nitriti, ma il fatto di abbondare con filtraggio (soprattutto chiuso esterno) vuol anche dire defraudare l'acqua di un'ingente quantità di ossigeno, perché i filtri esterni non hanno superficie di scambio...con le conseguenze che tutta l'acqua che li attraversa non si ri-area se non all'uscita del filtro.

Per quel che ti riguarda: litraggio, pesci e piante (e tipo di filtri) sono le discriminanti.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Teor, ho guardato le caratteristiche tecniche dei 2 filtri che hai, secondo me anche con tutti e 2 quei filtri sei un po' scarso come superficie filtrante. il pratiko 200 ha 2 litri di biologico e l' eheim 4 litri, io terrei il secondo ma lo affiancherei in parallelo o in serie se non ti piacciono troppi tubi con qualcosa tipo questo che ha circa 7,5 di volume filtrante:

http://www.aquariumline.com/catalog/filtro-esterno-cristal-profi-e900-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-pompa-p-7741.html

 

oppure se ha da spendere qualcosa in piu':

http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-filtro-esterno-tetratec-1200-acquari-litri-p-311.html

 

oppure il top 9 litri:

http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-professionel-20751250-completo-materiali-filtranti-p-6417.html

 

comunque hai bisogno di massa filtrante, poi dipende da quanti discus vuoi metterci... comunque ti sconsiglio di usare quei 2 filtri insieme, partiresti con il piede sbagliato.

 

spero di esserti stato utile.

 

cioa :biggrin:

Link to comment
Share on other sites

Ma scusa li danno per acquari fino a 250l... non mi sembra poco. no?

se ci metti guppy, rasbore, neon o caridine vanno benissimo, ma i discus mangiano e sporcano tanto, nel mio 370 litri ho un eheim come il tuo + un filtro interno con 6,5 litri di cannolicchi + bioballs + spugne... davvero io non ti consiglio i 2 filtri abbinati :mellow:

ciao

Link to comment
Share on other sites

sai che mi metti in crisi...

non volevo affatto metterti in crisi :dft002:

volevo solo darti un consiglio per non farti tribulare dopo, che ci si sbatte il doppio. :dft010:

quanti discus ci vuoi mettere in quella vasca ?

ciao

Link to comment
Share on other sites

Matteo, con quei due filtri che hai già, caricati con materiali opportuni (cannolicchi in vetro sinterizzato) e spugne sei più che apposto con un gruppetto di 6 Discus più Cory e Loricaridi e qualche Caracide, tutto dipenderà anche dall'ossigenazione dell'acqua e dai cambi, ma una volta andati a regime, avrai una massa filtrante più che sufficiente...fidati!!!

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.