Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Osmosi


davide82ct

Messaggi raccomandati

Davide, le tue richieste sono abbastanza empiriche...non possiamo stabilire dei valori precisi, ma cercare di ottenere un range di valori ideale per l'allevamento. Nel tuo caso di piccoli discus(?). Ok, dando per scontato che inizierai con piccoli pesci (o piccoli-medi), un 4/5°dKH è un valore perfetto, ma ovviamente per esperienza ti dico che se vuoi il pH acido non puoi tenere il KH a 4. Inutile girare intorno alla cosa. Io non sono mai riuscito ad avere un pH sotto il 7 e un KH sopra il 3. O uno, o l'altro. Ma a te adesso cosa importa del pH acido? Ricorda che devi inoltre conoscere la provenienza dei tuoi pesci.

Solo con rimedi chimici (acidificanti) a mio avviso inutili nell'allevamento del discus in crescita puoi far contenta la sonda del piaccametro, perché solo quella sarebbe soddisfatta da tale valore.

Rimedi chimici che sono utili invece in vasche piccole, spoglie e in fase riproduttiva.

Per la tua acqua di osmosi: una volta ottenuta l'osmosi non misurare il pH che è un valore in quel frangente fasullo e fuorviante. L'acqua appena prodotta è instabile, e qualsiasi valore di pH ti da non è assolutamente da prendere in considerazione.

Che sali usi?

Allora..qualsiasi sia la marca dei tuoi sali, non potrei che consigliarti di fare la prova con 5 litri di acqua osmotica. Fai le miscelazioni che ti consiglia la casa produttrice, ma punta su un 4 °dKH. Vedi la quantità di sale che occorre e riporta qui i valori di pH (non subito, almeno dopo 4/5 ore), conducibilità (se hai un conduttivimetro) e durezza totale-

Procediamo con le altre valutazioni subito dopo, ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide, le tue richieste sono abbastanza empiriche...non possiamo stabilire dei valori precisi, ma cercare di ottenere un range di valori ideale per l'allevamento. Nel tuo caso di piccoli discus(?). Ok, dando per scontato che inizierai con piccoli pesci (o piccoli-medi), un 4/5°dKH è un valore perfetto, ma ovviamente per esperienza ti dico che se vuoi il pH acido non puoi tenere il KH a 4. Inutile girare intorno alla cosa. Io non sono mai riuscito ad avere un pH sotto il 7 e un KH sopra il 3. O uno, o l'altro. Ma a te adesso cosa importa del pH acido? Ricorda che devi inoltre conoscere la provenienza dei tuoi pesci.

Solo con rimedi chimici (acidificanti) a mio avviso inutili nell'allevamento del discus in crescita puoi far contenta la sonda del piaccametro, perché solo quella sarebbe soddisfatta da tale valore.

Rimedi chimici che sono utili invece in vasche piccole, spoglie e in fase riproduttiva.

Per la tua acqua di osmosi: una volta ottenuta l'osmosi non misurare il pH che è un valore in quel frangente fasullo e fuorviante. L'acqua appena prodotta è instabile, e qualsiasi valore di pH ti da non è assolutamente da prendere in considerazione.

Che sali usi?

Allora..qualsiasi sia la marca dei tuoi sali, non potrei che consigliarti di fare la prova con 5 litri di acqua osmotica. Fai le miscelazioni che ti consiglia la casa produttrice, ma punta su un 4 °dKH. Vedi la quantità di sale che occorre e riporta qui i valori di pH (non subito, almeno dopo 4/5 ore), conducibilità (se hai un conduttivimetro) e durezza totale-

Procediamo con le altre valutazioni subito dopo, ok?

Non posso che quotare!

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto ho un bidone anche di 5 litri per fare la prova...solo che non so quanti sali devo mettere...ho i mineral salt della sera ...uso il cucchiaino da caffe va bene per prendere le misure?o per essere piu precisi cosa mi serve per misurare i sali in g?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo se non ricordo male, non li uso da qualche anno ormai..

Comunque con 5 grammi di sali in 100 litri ti alza di d°KH 0.6 --> d°GH 1.3 --> 80 microsiemens.

 

Speriamo che la memoria non m'inganni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, JD, ricordi bene, ce li ho davanti

 

cito testualmente "5 gr per ogni 100 litri dà una durezza carbonatica (KH) di 0,6 °dKH... durezza carbonatica 0,6 °dKH, durezza totale 1,3 °dGH, conduttività 82 µS/cm, valore pH 7,4"

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da un pò che non li utilizzo.

Anche perchè sinceramente credo che sul mercato c'è di meglio.

Il valore del pH --> 7.4 è orientativo..anche perchè si stabilizza col tempo!

Grazie per la conferma Gianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ad occhio e croce dovrebbe usarne un grammo per 5 lt. Vuol dire la punta di un cucchiaino da tè.

Se i sali son conservati bene, ben asciutti ecc.. potresti partire provando un grammo su 5lt? Vedi che °dKH ti da?

Attendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

una normale pesa da cucina digitale economica con tolleranza di un grammo va bene al tuo scopo, calcolando che in teoria per i tuoi 30 litri dovrai mettere su 10 grammi di sera salt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, JD, ricordi bene, ce li ho davanti

 

cito testualmente "5 gr per ogni 100 litri dà una durezza carbonatica (KH) di 0,6 °dKH... durezza carbonatica 0,6 °dKH, durezza totale 1,3 °dGH, conduttività 82 µS/cm, valore pH 7,4"

Andrea, aiutami considerando queste proporzioni :dft001:

Tu che sei colui che tutto puote con la precisione molecolare :dft001:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, JD, ricordi bene, ce li ho davanti

 

cito testualmente "5 gr per ogni 100 litri dà una durezza carbonatica (KH) di 0,6 °dKH... durezza carbonatica 0,6 °dKH, durezza totale 1,3 °dGH, conduttività 82 µS/cm, valore pH 7,4"

Andrea, aiutami considerando queste proporzioni :dft001:

Tu che sei colui che tutto puote con la precisione molecolare :dft001:

abbiamo detto kh= 4? allora, in 100 litri serviranno 33.3 grammi di sale, ovvio che avremo un gh di 8.6 e una conducibilità di 546 microsiemens.... per trenta litri ne serviranno 10 grammi (9.99 per l'esattezza)....

Link al commento
Condividi su altri siti

...e per 5 litri? L'esperimento era quello. Io ne ho calcolato un grammo scarso per un 4°dKH, ma ad occhio e croce.

sarebbe 1.7 grammi per la precisione... a parte la mia mente perversa della precisione (deformazione professionale), però usare come unità di misura per test del genere è azzardato... di contro sicuramente nessuno di noi ha una bilancai che pesa il decimo di grammo... per essere precisi andrebbe fare il test su 50 litri, in modo tale da poter pesare 17 grammi (che con la bilancia da cucina l'errore non è troppo importante)... se no avere la faccia tosta di andare in una farmacia e chiedere se possono farti loro la pesata (dovrebbero avere delle bilance sensibili al milligrammo)...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore è mio, perché gli ho consigliato di testare la resa dei sali su 5 lt di permeato, giusto per potersi fare un quadro di massima circa le proporzioni di sali per avere 4°dKH sui cambi a seguire.

Io so che di contro c'è anche un altro fattore (ho i sali Sera): essendo i sali un ottimo richiamo per l'umidità circostante, spesso avviene che tanti elementi presenti nel sale si condensano tra essi formando grumi ma sbilanciando quindi le proporzioni. Ogni elemento ha un peso specifico, quindi questo è un altro fattore da valutare.

Forse è meglio comunque provarlo su un volume di acqua maggiore in conclusione, così coma hai consigliato te, Andrea, almeno 20/30 lt. Eventuali errori si possono correggere aggiungendo sali o diluendo il preparato.

+1 a Sane84

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro aumentando il quantitativo da pesare diminuisci l'errore strumentale della bilancia... per i sali, essendo igroscopici come ti ha detto tatore (ovvero assorbono umidità) se che i cristalli sono agglomerati e non più separati si può metterli in forno a 150 gradi per una mezz'oretta, l'acqua evapora e il sale è come nuovo!!! (operazione utile anche nella vita quotidiana con il sale da cucina quando è grumoso, non con lo zucchero perchè potrebbe caramellare...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.