Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Salve ragazzi, è da più di 4 mesi che non utilizzo Co2 per equilibrare il tutto ... e devo dire che da quando avevo abbassato il kh a 4 il ph era sceso  a 6,8 la notte e saliva a 7 durante la fase diurna e per me andava benissimo!
Negli ultimi 6 giorni ,e non capisco perchè, il Ph piano piano è salito ed è arrivato a 7,5 :| il kh è sempre a 4...la motivazione la troviamo insieme?!??!?!
Ho aggiunto 6 gamberetti,2 ampullaria, e 2 ramirezi ma non credo che sia da imputare all'aumento di popolazione...c'è troppa carenza di co2...
Grazie
P.S. la sonda del Phmetro è perfettamente funzionante, in quanto ieri ho visto se era calibrata con le soluzione ed era perfetta!

• Replies 34
  • Views 8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Di notte di norma in una vasca piantumata dovrebbe abbassarsi ulteriormente il pH, comunque, perché le piante dopo il fotoperiodo smettono di produrre ossigeno e secernono CO2. Altra considerazione:

• nulla... ma non allarmarti. Comunque davvero ti dico che un pH sotto il 6 lo si ottiene soltanto abbassando anche di mezzo punto un KH che sta intorno al 3.  E' chiaro: se non si usa altro che acqua.

• anche io...

Che parametri ha l'acqua che usi per i cambi?

• Author

osmosi tagliata con acqua di rete...ma cmq è strano, mai avuto un rialzo del ph di questo genere...neanche se avessi il kh a 8

intanto nn ti preoccupare del ph a 7,5 nn è un problema per i discus, hai la sump quindi una certa dispersione di co2 è da mettere in conto come una super ossigenazione, notato anche cambi di valori nell'acqua che tratti con l'osmosi? se cambia la concentrazione di carbonati carbonati di calcio o magnesio anche il ph subirà variazioni

Di notte di norma in una vasca piantumata dovrebbe abbassarsi ulteriormente il pH, comunque, perché le piante dopo il fotoperiodo smettono di produrre ossigeno e secernono CO2.

Altra considerazione: con un => 4 °dKH è normale avere un pH sopra il 7. Non meravigliarti. Se usi la CO2 il discorso cambia..perché in quel caso il pH viene condizionato dalla concentrazione di anidride che somministri.

Quindi durezza totale, carbonatica ed eventualmente µS/cm sono le basi per capire e spiegare le variazioni del pH. Non si scappa.

• Author

Di notte di norma in una vasca piantumata dovrebbe abbassarsi ulteriormente il pH, comunque, perché le piante dopo il fotoperiodo smettono di produrre ossigeno e secernono CO2.

Altra considerazione: con un => 4 °dKH è normale avere un pH sopra il 7. Non meravigliarti. Se usi la CO2 il discorso cambia..perché in quel caso il pH viene condizionato dalla concentrazione di anidride che somministri.

Quindi durezza totale, carbonatica ed eventualmente µS/cm sono le basi per capire e spiegare le variazioni del pH. Non si scappa.

vabbè allora non ne faccio un dramma...

Però la cosa strana è che si è mantenuto per molto tempo a 6,8 con kh a 4... ora improvvisamente è aumentato...non è cambiato nulla nella gestione, quindi diciamo che sono un po' disorientato...

Però la cosa strana è che si è mantenuto per molto tempo a 6,8 con kh a 4.

6.8 con 4 °dKH senza CO2? Posso garantirti che già con 3 °dKH non puoi avere un pH sotto il 7.
  • Author

0,07 :P

nulla... ma non allarmarti.

Comunque davvero ti dico che un pH sotto il 6 lo si ottiene soltanto abbassando anche di mezzo punto un KH che sta intorno al 3.  E' chiaro: se non si usa altro che acqua. Se usi il CO2 cambia tutto, ci sono le tabelle di riferimento.

• Author

nulla... ma non allarmarti.

Comunque davvero ti dico che un pH sotto il 6 lo si ottiene soltanto abbassando anche di mezzo punto un KH che sta intorno al 3.  E' chiaro: se non si usa altro che acqua. Se usi il CO2 cambia tutto, ci sono le tabelle di riferimento.

diciamo che io lo vorrei a 6,5...che dovrei fare...kh 3???

Io ho la Co2 con elettrovalvola ecc ecc ma dovrei ricaricare la bombola e non mi piace molto vedere il diffusore in vasca con tutte le bollicine...

Sicuramente aveno un kh molto basso il ph non sarà stabilissimo...quindi non saprei!

Consigliatemi ;)

diciamo che io lo vorrei a 6,5...che dovrei fare...kh 3??? Io ho la Co2 con elettrovalvola ecc ecc ma dovrei ricaricare la bombola e non mi piace molto vedere il diffusore in vasca con tutte le bollicine... Sicuramente aveno un kh molto basso il ph non sarà stabilissimo...quindi non saprei! Consigliatemi
certo, col cuore.

Allora...ti faccio prima una semplice domanda: cosa vorrai tenere un domani? Ossia (non voglio che mi faccia l'inventario delle cose che metterai): metti che domani il tuo dolce sarà allestito e sta lì, com'è? Piante? Discus? Amazzonico puro? E poi ti dico quali secondo me sono le condizioni corrette "di media", non che la parola sia IL VERBO. 

Abbassando ulteriormente kh, e dovessi riuscire ad ottenere il ph che desideri ,saresti

costretto a limitare l'instabilità con i cambi aumentandone la frequenza.

Ottenuto un ph neutro non vedo la necessità di abbassarlo ancora,poi dipende da che tipo di vasca hai in mente.

certo meglio ora manovrare con i valori che dopo con i discus, se ricarichi la COla tabella è questa..

ph_kh_co2.gif

comunque a ph acido hai il vantaggio di carica batterica più bassa e avrai ammonio(meno pericoloso) al posto dell'ammoniaca, io lascerei così i valori specialmente se metterai discus in accrescimento..se vuoi fare qualcosa di amazzonico la torba è quello che fa per te, una scambiatrice ionica naturale..

• Author

Grazie a tutti per le risposte!!!
Allora, facciamo il punto :)

[quote name=saba' timestamp='1356166463' post='70900] Abbassando ulteriormente kh, e dovessi riuscire ad ottenere il ph che desideri ,saresti costretto a limitare l'instabilità con i cambi aumentandone la frequenza. Ottenuto un ph neutro non vedo la necessità di abbassarlo ancora,poi dipende da che tipo di vasca hai in mente.

Allora, aumentare la frequenza dei cambi diciamo che non è quello che vorrei fare, ma se è necessario per aumentare la stabilità che ben venga...

[quote name=tony81' timestamp='1356182210' post='70908] comunque a ph acido hai il vantaggio di carica batterica più bassa e avrai ammonio(meno pericoloso) al posto dell'ammoniaca, io lascerei così i valori specialmente se metterai discus in accrescimento..se vuoi fare qualcosa di amazzonico la torba è quello che fa per te, una scambiatrice ionica naturale..

Grazie per la tabella la conoscevo ed è utilissima :P
Hai perfettamente ragione se parliamo di discus in accrescimento ;) anche perchè sarebbe il mio intento!!!
Per la torba...odio l'acqua ambrata :D ahaha...so l'utilità che ha sotto tutti gli aspetti, ma quell'acqua color tè non mi va proprio giù, sarà perchè c'è l'imprinting del reefer,@@tatore ahahah 

[quote name=tatore' timestamp='1356166322' post='70899] certo, col cuore. Allora...ti faccio prima una semplice domanda: cosa vorrai tenere un domani? Ossia (non voglio che mi faccia l'inventario delle cose che metterai): metti che domani il tuo dolce sarà allestito e sta lì, com'è? Piante? Discus? Amazzonico puro? E poi ti dico quali secondo me sono le condizioni corrette "di media", non che la parola sia IL VERBO. 

Nella vasca vorrei inserire un gruppetto di 6 esemplari di discus dagli 8-10 cm , poi adesso come fauna ho inserito 8 neon , 1 coppia (non ne sono sicuro ancora) di ramirezi, 6 cory, 6 gamberetti Macrobrachium e come flora ci sono 5 anubias barteri nana...
Sicuramente non voglio piantumare quindi resteranno solo la struttura di legno di java e quelle anubias ..

E allora dimentica la CO2, l'acqua anche se si mantiene sul 7 di pH va bene (neutro), il KH se lo mantieni a 4 (lavoro che dovrai fare preparando l'acqua per i cambi, non in vasca) avrai una gestione ottimale e priva di rischi. Partendo da questa base, inizi ad allevare dei piccoli senza gravi intoppi. A questo punto ti conviene concentrarti sulla provenienza e varietà dei futuri inquilini.

qualcosina in carbonati poi te la mangerà la sump quando andrà a regime con i discus..,attieniti a quei valori è inutile cercare dei valori secondo noi perfetti, purtroppo esistono solo valori stabili è il miglior modo per nn avere problemi..

Per la torba...odio l'acqua ambrata

sapevo che mi avresti risposto picche ma ci ho provato lo stesso

qualcosina in carbonati poi te la mangerà la sump quando andrà a regime con i discus..,attieniti a quei valori è inutile cercare dei valori secondo noi perfetti, purtroppo esistono solo valori stabili è il miglior modo per nn avere problemi..

Per la torba...odio l'acqua ambrata

sapevo che mi avresti risposto picche ma ci ho provato lo stesso

=))  =))  =))  =)) anche io...

mi spiace

ma sei capitato nel forum maniaci dell'acqua color tè nero :>

senza contare che la torba grazie al rilascio di acidi umici e fulvici rendono l'acqua con kh basso più stabile, mentenendo un ph acido costante senza grossi sbalzi

Edited by oannes

• Author

ho tenuto la torba per 6 mesi, e avevo l'acqua alla lipton ice tea...poi dopo che mio padre mi ha dato l'"ammuttata" giusta ho iniziato a cambiare acqua e acqua fino a quando è diventata diciamo quasi non ambrata! :D

ho tenuto la torba per 6 mesi, e avevo l'acqua alla lipton ice tea.
Vietato fare pubblicità :yup:  :yup:  (scherzo, potete menzionare anche la Durex :o ).

A parte tutto è più probabile ormai trovare torbe che non colorano piuttosto che torbe che colorano come dico io, tant'è che ricorriamo a prodotti specifici perché è troppo importante schermare l'acqua da luci forti...almeno coi selvatici. 

Puoi usare la torba Rio negro della wave, non colora per niente l'acqua!

È quella che uso io perché è comoda da utilizzare già divisa in sacchetti di 250g.

Puoi usare la torba Rio negro della wave, non colora per niente l'acqua!
Purtroppo è una di quelle che preferivo per la forte colorazione, mentre adesso, come @@Wado dice, è perfetta per chi vuole benefici delle sostanze umiche senza trovarsi l'acqua come una damigiana di barolo  :-? 

Anche la torba JBL ha questa caratteristica.. 

Segnalo la torba Aquarium munster

A proposito di torba ieri mi hanno regalato un pò di torba di sfagno poca bionda senza additivi, oggi inizio la procedura per vedere se è ok per acidificarel'acqua per i cambi

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.