Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

E' successo un disastro...

Ieri è venuta l'enel a fare delle prove tecniche sul contatore e hanno staccato la luce in casa.

Probabilmente isolando tutti i settori della casa, nel ridare corrente, l'acquario ha subito una tensione maggiore..e i 2 pratiko 400 sono saltati!

Li ho smontati e verificato se tutto era nella norma, dopo di che li ho rimontati..ma questa mattina il disastro.. uno ha smesso totalmente di funzionare, l'altro butta fuori acqua pianissimo..e non cè modo di farlo andare bene! Ogni tanto fa un gran rumore come se non pescasse acqua!

I tubi sono tutti perfetti, l'acqua scende, la girante è in ottime condizioni..ma il filtro non va!!!!

Ho deciso quindi, preso dalla rabbia, di ordinare una volta per tutte un filtro degno e decente!

Venerdi se tutto va bene mi dovrebbe arrivare l'eheim 2080 che andrà a sostituire i 2 pratiko 400!!!

Speriamo nel frattempo il secondo filtro rimasto tenga botta...

• Replies 19
  • Views 4.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Potevi tappaste la situazione con una pompa esterna collegata a fltro...

• Author

Potevi tappaste la situazione con una pompa esterna collegata a fltro...

Cioè?

Li ho smontati e verificato se tutto era nella norma, dopo di che li ho rimontati..ma questa mattina il disastro.. uno ha smesso totalmente di funzionare, l'altro butta fuori acqua pianissimo..e non cè modo di farlo andare bene! Ogni tanto fa un gran rumore come se non pescasse acqua!

sei sicuro di averlo montato correttamente?se fa rumore la testa funziona...

Speriamo nel frattempo il secondo filtro rimasto tenga botta...

metti dentro il cesto dei materiali filtranti una porosa in modo che i batteri ricevano ossigeno per rimanere in vita...in questo modo dopo basterà spostare i materiali da un filtro ad un'altro..

• Author

Si la testa funziona..ma la girante no! E non è danneggiata!!!

hai pompato fuori tutta l'aria dal filtro? recupera tutto il materiale biologico che hai a disposizione e tienilo in vita come ti ha detto brex,se vuoi ci metti anche un pizzico di cibo, controlla che il tutto sia montato correttamente, tieni dell'acqua pronta in caso di emergenze..il filtro quando ti arriva?

• Author

Il filtro è 4 mesi che gira....da quando hanno tolto la corrente e rimessa, ha smesso di andare! Cmq sia è tutto montato correttamente!!

Il filtro arriva venerdi... ora l'acquario gira con il solo pratiko rimasto..mentre l'altro è aperto e dentro al cestello sotto, ho messo una porosa!

Lascia perdere il filtro aperto, ormai saranno morti i batteri, la poroso sola non basta anche perché non permette di far circolare l'acqua ossigenata in tutti i strati del filtro.

Anche la pompa del mio filtro interno quando lo stacco e lo riattacco spesso non parte subito. devo darli dei colpetti per farlo ripartire. Eppure l'ho pulito bene, ma nonostante questo qualcosa si incolla dentro quando e fermo e fatica a ripartire.

Prova a dare dei colpetti sulla testa della pompa per vedere se magari qualcosa si sblocca...

• Author

E' inutile, non funziona! Si è danneggiato qualcosa..e adesso non ho modo di guardarci attentamente..ormai il danno per quanto piccola possa essere, per il momento è fatto! Non mi resta che sperare che il secondo tenga botta e i pesci non muoiano..e attendere l'arrivo dell'altro...

se stanno un paio di giorni a digiuno nn succede nulla, o al max gli fai una somministrazione al giorno di cibo..quanto tempo sono stati i filtri spenti?

i batteri rimangono vivi anche con la sola umidità...la mia sump è stata a secco una notte e sono riuscito a recuperarla lo stesso.

se hai un filtro ad aria da aggiungere in vasca potrebbe aiutare il filtro rimasto collegato.

• Author

i filtri sono stati spenti una 10 di minuti..

i batteri rimangono vivi anche con la sola umidità...la mia sump è stata a secco una notte e sono riuscito a recuperarla lo stesso.

se hai un filtro ad aria da aggiungere in vasca potrebbe aiutare il filtro rimasto collegato.

Che sopravvivano qualche batterio è certo, ma non tutti. Comunque un percentuale sopravvive con l'umidità si certo.

Ma una piccola percentuale di una sump in paragone ad un filtro non è la stessa cosa perché la colonia di batteri nella sump è "n" volte più grande di quella di un filtro!

È già un problema quando si riduce il flusso dell'acqua nel filtro, figuriamoci se il flusso è fermo! la porosa va bene per poche ore.

Io non punterei più niente sul suo filtro fermo.

Però come dici un filtro ad aria sarebbe una buona cosa nel frattempo, e mi raccomando non somministrare più cibo per un po' tanto non succede niente. E fai piccoli cambi di acqua ogni giorno.

Poi quando ti arriva il filtro nuovo non spegnere quello vecchio ma lasciali lavorare assieme un mesetto.

Edited by Wado

• Author

Che sopravvivano qualche batterio è certo, ma non tutti. Comunque un percentuale sopravvive con l'umidità si certo.

Ma una piccola percentuale di una sump in paragone ad un filtro non è la stessa cosa perché la colonia di batteri nella sump è "n" volte più grande di quella di un filtro!

È già un problema quando si riduce il flusso dell'acqua nel filtro, figuriamoci se il flusso è fermo! la porosa va bene per poche ore.

Io non punterei più niente sul suo filtro fermo.

Però come dici un filtro ad aria sarebbe una buona cosa nel frattempo, e mi raccomando non somministrare più cibo per un po' tanto non succede niente. E fai piccoli cambi di acqua ogni giorno.

Poi quando ti arriva il filtro nuovo non spegnere quello vecchio ma lasciali lavorare assieme un mesetto.

Sempre che non sia lui a decidere di spegnersi ;)

Tieni controllati i valori comunque @@fra89. no2 - no3 - ammoniaca e pH tutti i giorni per vedere se ci sono sbalzi.

• Author

E' arrivato in tempo, l'ho montato ed è tutto a posto..nessun morto o danno per il momento..

Volevo chiedere a @@tatore, siccome anche lui ha il 2080, se la portata visibile dall'indicatore del collettore dei tubi risulta essere al massimo o leggermente ridotta...

Io ho montato la spry bar di serie, e guardando la portata, nonostante la leva sia al massimo, risulta essere una tacca inferiore rispetto al massimo..

Con lo spry bar non ti da il massimo della potenza....comunque più aria butta nelle prossime ore più la portata aumenta.

hai inserito matriale vecchio tipo spugne o ceramica prelevata dal pratiko al eheim ??? mi spiego meglio hai cercato di far aumentare la carica batterica sfruttando i batteri gia' presenti nel vecchio filtro inserendoli nel nuovo visto che al suo interno essendo nuovo non ce ne sono ???' io ho fatto cosi quando cambiai il mio e vidi che dopo qualche enorme sbalzo tutto si regolarizzo alla normalita' senza morie varie ebbi solo il picco poi pian piano si normalizzo tutto ( poi chi e' piu esperto puo ' correggermi se sbaglio consultati prima con gli altri dello staff ) ciao spero ti sia di aiuto saluti hiron (na)

E' arrivato in tempo, l'ho montato ed è tutto a posto..nessun morto o danno per il momento..

Volevo chiedere a @@tatore, siccome anche lui ha il 2080, se la portata visibile dall'indicatore del collettore dei tubi risulta essere al massimo o leggermente ridotta...

Io ho montato la spry bar di serie, e guardando la portata, nonostante la leva sia al massimo, risulta essere una tacca inferiore rispetto al massimo..

non arriverà mai a l'ultima tacca ,mi sembra che la molla non i permette di andare piu su. non ti preoccupare,non e un difetto. io ho 5 eheim, tutti uguali. a qualcuno ho tolto proprio quell affare

• Author

non arriverà mai a l'ultima tacca ,mi sembra che la molla non i permette di andare piu su. non ti preoccupare,non e un difetto. io ho 5 eheim, tutti uguali. a qualcuno ho tolto proprio quell affare

Era proprio quello che volevo sapere! Infatti anche io ho visto che la molla lo impedisce, ma ho voluto chiedere per sicurezza!! Grazie mille:)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.