Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

E' possibile che a due mesi dall'inserimento in vasca i miei discus scappino ogni volta come se vedessero uno spettro?

Sono 5 lss e 4 leopard, acquistati che erano 4/5 cm., ora sono sui 10 cm. La crescita quindi è abbastanza buona ma, cavolo, mangiano solo se nessuno in casa si muove e appena ci si avvicina alla vasca, corrono tutti in un angolo, nei pressi del filtro interno. In due mesi dovrebbero essere abituati ai movimenti!

Sono in una vasca Rio 180 non arredata, senza fondo e con solo una radice che scende dalla superfice. Se non sbaglio i pesci in vasca non arredata dovrebbero essere più spavaldi. Come coinquilini hanno un L190 di 12 cm, due L201 di 4/5 cm, un ancistrus di una decina di cm. e 5 corydoras sterbay. Pure i loricaridi sono molto timidi e se scappano loro scappan opure i discus.

L'acquario è posizionato in soggiorno, ossia la stanza più frequentata della casa. Putroppo però alla mattina non c'è mai nessuno ed al pomeriggio pure perchè siamo in spiaggia.Il movimento è all'ora di pranzo e cena (vuoi vedere che ho dato indicazioni ai ladri e domani mi trovo la casa svaligiata?).

• Replies 33
  • Views 6.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Secondo me hai la vasca strapiena!

Avevo anche io una situazione del genere con l acquario posizionato in camera il troppo movimento davanti alla vasca puo' dargli fastidio , rumori porte che si aprono si chiudono , il riflesso di una finestra posson essere cause , mi viene da pensare anche a troppa luce , se usi l impianto originale del rio 180 in vasca non arredata credo sia troppo forte e dargli fastidio, se poi non hai nemmeno un velo di sabbia , puo darsi che i riflessi sul vetro del fondo delle luci posson disturbarli , io ho risolto drasticamente spostando acquario e diminuendo molto la luce

il fatto che nn ci sia mai nessuno, e poi la sera ci sia tutto questo movimento li rende nervosi visto che nn sono abituati,i loricaridi scappano perchè vedono scappare i discus, dovresti anche cambiare acquario, e magari posizionarlo in zona più tranquilla

...io una avevo lostesso problema e l'ho risolto togliendo tutti i possibili nascondigli dentro la vasca costringendoli appunto a fare " la faccia tosta" ....nel caso tuo non saprei proprio che fare visto che la vasca non è arredata!

la vasca non arredata crea piu disagi ,se magari poi mettere qualche ramo per crearli un puo di protezione.ogni tanto anche i miei l'ho fanno pur avendo due anni che stano con me

• Author

Ecco le foto.

L'acqua è leggermente torbida perchè ho fatto il cambio giornaliero dieci minuti fa.

Il legno l'ho spostato oggi, infatti era dalla parte opposta e ho pensato che lo gradissero troppo come riparo. Di fatto non è cambiato nulla perchè i pesci stanno sempre li.

Diversamente da quello che dice @@Teskio74, secondo me la vasca non è ancora troppo affollata. lo diventerà sicuramente più avanti ma ho il tempo per prendere provvedimenti.

Io ho sempre avuto l'acquario in quel posto. Anni fa ci tenevo e riproducevo i discus, proprio nello stesso posto e non ho mai avuto nessun problema di timidezza.

Sono daccordo con chi afferma che forse la luce è un po' troppa. Il problema è che con gli acquari Juwel non è possibile spegnere una lampada ed anche togliendone una l'altra non si accende.

post-1429-0-98624000-1340905755_thumb.jpg

post-1429-0-18820400-1340905825_thumb.jpg

post-1429-0-50652600-1340905887_thumb.jpg

Ciao @robioz,per schermare la luce puoi fasciare uno dei due neon con della stagnola.

Posso chiederti come effettui i cambi e durezza acqua ,carbonatica e ph?

• Author

I cambi sono giornalieri di 40/50 l. con acqua di rubinetto solamente stabulata.

I valori sono ph 7,4 kh 6 gh 12. Sono presenti sull'acqua di rubinetto anche no3 < 10.

Proverei ad effettuare un taglio con osmosi del 30% (kh 4) i cambi li farei a giorni alterni,proverei per vedere se il "fastidio"dei pesci diminuisce.

La luce potresti diminuirla, accendere solo 1 neon, o usare piante galleggianti, o legarne al legno, torbare un poco l'acqua, tanto piante non ne hai.... Quando la luce è spenta sono meno timidi?

Edited by Giò

io ho ho risolto il problema fuggi fuggi solo aumentando il distacco tra un pasto e l'altro sembra strano ho fatto attendere i miei pesci fino a 5 gg prima di dargli da mangiare ( dischi da 12a /18 cm sub adulti mai in crescita ) stremati dalla fame appena passavo di li skizzavano perche pensavano stessi dando loro cibo inserivo la mano all interno poi nn gli davo niente i primi 3 gg non riscontravo riultato poi dopo vidi che uno estremamente affamato incomincio ' a prender coraggio poi tutti dietro di lui ma non ritornai con il classico 5 volte al giorno ma 1 volta poi 2 poi 1 poi salto 2 gg poi pian piano aumentavo le dosi questo per un mesetto .....dopo una 20 ina di giorni appena mettevo la mano in vasca addirittura qualcuno riuscivo ad accarezzarlo ( stacca e poi usa leccornie come chiro rossi e poi vivo vedi come cambiano le cose ...................... da premettere che a tutto questo devi adottare anche gli altri consigli ,luce , fondo , pochissimi ma essenziali nascondigli spero funzioni anche a te e fai passare tranquillamente la gente vicino alla vasca ma senza far battere le mani al vetro e evita che li fissino con il naso attaccato al vetro

• Author

Ho ricoperto gran parte dei neon con carta stagnola, speriamo non ci siano problemi per i neon.

Ora la luce

puoi dare pure qualche vitamina

anche se i cibi li contengono gia ' ma accresci l'apporto

• Author

puoi dare pure qualche vitamina

anche se i cibi li contengono gia ' ma accresci l'apporto

Somministro protovit almeno tre volte a settimana o imbevendo il liofilizzato o direttamente in vasca

è la stessa cosa che succedeva a me , a luci spente tutt altri pesci , sarà la troppa luce che ha di serie il rio 180 per una vasca " nuda" ,cerca una illuminazione alternativa , io ho adottato le strip led regolart da un dimmer

• Author

è la stessa cosa che succedeva a me , a luci spente tutt altri pesci , sarà la troppa luce che ha di serie il rio 180 per una vasca " nuda" ,cerca una illuminazione alternativa , io ho adottato le strip led regolart da un dimmer

Ci sto seriamente pensando.

Il problema è che questa vasca non rimarrà nuda. Adesso è così perchè penso che sia ottima per far crescere bene i piccoli. Una volta cresciuti ne sceglierò 5 e la arrederò con un po' di sabbia fine e qualche pianta facile (vallisneria, echinodorus o crypto) che assorbano nutrienti dal fondo, che sarà fertilizzato solo con tabs.

scherma la luce è veramente troppa, ti hanno suggerito tanti metodi per farlo..

Allora: tutti i consigli che ti hanno dato possono essere validi. Voglio condividere con te e con tutti quello che parlavamo con @@tatore su un argomento del genere e cioè che in alcune vasche non c'è tranquillità e a volte c'è il fuggi-fuggi da panico.

Può succedere che ci sia un esemplare (a volte anche due) a determinare il panico in vasca, semplicemente perchè sono quelli che si spaventano prima e creano paura anche agli altri.

Andrew Soh sembra che capisca subito qual'è l'esemplare da togliere in queste vasche "agitate".

Se fossimo come lui potremmo capire anche se è questo il problema della tua vasca, ma penso che con un' osservazione attenta ci potresti riuscire anche tu

Allora: tutti i consigli che ti hanno dato possono essere validi. Voglio condividere con te e con tutti quello che parlavamo con @@tatore su un argomento del genere e cioè che in alcune vasche non c'è tranquillità e a volte c'è il fuggi-fuggi da panico.

Può succedere che ci sia un esemplare (a volte anche due) a determinare il panico in vasca, semplicemente perchè sono quelli che si spaventano prima e creano paura anche agli altri.

Andrew Soh sembra che capisca subito qual'è l'esemplare da togliere in queste vasche "agitate".

Se fossimo come lui potremmo capire anche se è questo il problema della tua vasca, ma penso che con un' osservazione attenta ci potresti riuscire anche tu

e vero, ma lui toglieva l'esemplare e l'ho spostava in un'altra vasca . nei nostri casi e un puo difficile

dalla descrizione che hai fatto io penso che il problema siano i riflessi delle luci sul fondo. Inserendo un filo di sabbia penso che dovresti risolvere il problema. Naturalmente dopo aver ridotto l'illuminazione.

• Author

Ho ridotto l'illuminazione ieri sera coprendo gran parte dei 2 neon con carta stagnola. Adesso la luce è molto pià soffusa. Spero possa bastare. Vi farò sapere.

E' probabile che visia qualche esemplare più pauroso degi altri ma effettivamente, anche individuarlo cosa faccio? Ho solo quella vasca.

E se ci buttassi due bustine di camomilla? Magari si rilassano. :)

Ho ridotto l'illuminazione ieri sera coprendo gran parte dei 2 neon con carta stagnola. Adesso la luce è molto pià soffusa. Spero possa bastare. Vi farò sapere.

E' probabile che visia qualche esemplare più pauroso degi altri ma effettivamente, anche individuarlo cosa faccio? Ho solo quella vasca.

E se ci buttassi due bustine di camomilla? Magari si rilassano. :)

Camomilla magari no ma catappa si :yup: , se hai due neon puoi anche toglierne uno, dalle foto si vede che sono abbagliati dalla luce, perdipiù riflessa dal vetro di fondo.

• Author

Non credo se ne possa togliere uno. Gli impianti Juwel mi sa che non lo consentono.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.