Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

A breve ho intenzione isolare le due coppie che si sono formate in comunità e di metterle in una vasca da 250 lt spoglia che vorrei dividere a metà con una paratia di vetro/acrilico/policarbonato o similare, prima di procedere alla divisione però ho un dubbio: meglio metterla trasparente la lastra divisoria oppure colorata/opaca in modo che le due coppie non si possano vedere? Grazie.

• Replies 26
  • Views 5.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• rieccoci con la sfida valori-cubo-filtro ad aria la tua domanda fra parentesi è quella che più ha scatenato varie discussioni sul forum.. personalmente penso che l'acqua nei cubi con filtro ad aria

Posted Images

il dubbio è sempre quello..

questo ha pro e contro. di solito i maschi all'inizio ci mettono di più a coprire bene le uova perchè passano più tempo a bisticciare col maschio dell'altra vasca che non a fecondare le uova deposte, ma imparato serve abbastanza per favorire la cura delle uova e dei piccoli, inoltre il "nervosismo" viene sfogato più sul vetro che non sul partner.

• Author

Grazie @@tony81, allora non esiste una regola certa, io pensavo di metterlo oscurato proprio per evitare le "zuccate" nel vetro dei due maschi che in comunità si suonano pesantemente e lasciarli più tranquilli... :nohope:

per me lo puoi oscurare, ti basta un pannello di forex o un semplice carta bianca plastificata da incollare, nn farli comunicanti i 2 cubi, per i filtri nn so che opzione hai scelto

• Author

per me lo puoi oscurare, ti basta un pannello di forex o un semplice carta bianca plastificata da incollare, nn farli comunicanti i 2 cubi, per i filtri nn so che opzione hai scelto

Si basta del forex bianco credo, tanto la vasca è vuota e posso lavorare come voglio, per i filtri bella domanda...anche qua ho un dubbietto: la vasca non ha filtro biologico, sono solo 5 vetri e basta, ho utilizzabile un Eheim 2078 esterno eventualmente da "sdoppiare" per servire le due parti separate oppure come opzione due bei filtri ad aria da mettere dentro. Sinceramente al momento propendo per i filtri ad aria, sentiamo i vostri suggerimenti e poi procedo di conseguenza :-bd

nn lo puoi sdoppiare poi mischi tutti i valori dell acqua differenti dei 2 cubi, in una mettiamo il caso avrai la coppia in un'altra gli avanotti in accrescimento e i valori saranno differenti specialmente se la coppia la devi mandare in frega, la storia dei filtri ad aria è sempre il problema dei grandi cambi d'acqua, ma puoi ovviare visto che con il fai da te ci sai fare con vasca di stabulazione elettrovalvola timer galleggianti e pompa e semiautomatizzare il tutto..io ti consiglio i sera L300..

• Author

nn lo puoi sdoppiare poi mischi tutti i valori dell acqua differenti dei 2 cubi, in una mettiamo il caso avrai la coppia in un'altra gli avanotti in accrescimento e i valori saranno differenti specialmente se la coppia la devi mandare in frega, la storia dei filtri ad aria è sempre il problema dei grandi cambi d'acqua, ma puoi ovviare visto che con il fai da te ci sai fare con vasca di stabulazione elettrovalvola timer galleggianti e pompa e semiautomatizzare il tutto..io ti consiglio i sera L300..

Le coppie sono due tony, quindi i valori andrebbero bene anche con un filtro solo presumo, per accrescimento ho altre vaschette disponibili e le due coppie depongono regolarmente in comunità ogni settimana scatenando l'inferno :( , quindi per farle deporre non ci saranno problemi, spero! Ho già un Sera L300 quindi mi basterebbe prenderne un altro per essere a posto e anche per i cambi non ho problemi avendo tutto giù in cantina posso gestirli tranquillamente.

giusto @@Giò, ma lo spazio nn basta mai, sempre meglio spostare la coppia che gli avanotti specialmente nei primi giorni di vita, il rischio di deformazioni o mutilazioni c'è, eheim lo potrai utilizzare quando cominciano ad essere grandicelli dove nn rischi di aspirarli e potrai dare grandi quantità di cibo

• Author

giusto @@Giò, ma lo spazio nn basta mai, sempre meglio spostare la coppia che gli avanotti specialmente nei primi giorni di vita, il rischio di deformazioni o mutilazioni c'è, eheim lo potrai utilizzare quando cominciano ad essere grandicelli dove nn rischi di aspirarli e potrai dare grandi quantità di cibo

Benissimo, fine settimana mi metto all'opera e poi faccio qualche foto per documentare il lavoro, grazie @@tony81, sei insostituibile!!! :th:

• 2 weeks later...
  • Author

Breve aggiornamento della storia, inserita la paratia trasparente in acrilico, inseriti i due filtri ad aria (con spugne non originali, le originali mi paiono troppo scure), i due riscaldatori e i due coni, riempito con acqua di rete da qualche giorno.

Ora cosa mi conviene fare, aspettare che i filtri maturino così (ma i filtri ad aria maturano?) oppure cambiare acqua con quella che tolgo dalla vasca principale durante i cambi per immettere batteri e portare i valori uguali?

post-1775-0-60211300-1339243628_thumb.jpg

rieccoci con la sfida valori-cubo-filtro ad aria =)) la tua domanda fra parentesi è quella che più ha scatenato varie discussioni sul forum..

personalmente penso che l'acqua nei cubi con filtro ad aria non maturi come in una normale vasca.. anche perchè 1 volta al mese almeno dovrai levare le spugne e lavarle..

Se non ricordo male @@Astro lasciò il cubo in moto per quasi 2 mesi e non raggiunse mai il picco , alla fine gli consigliammo di mettere i discus dentro e procedere con cambi regolari..

Secondo me ti conviene lasciarlo girare per qualche giorno, magari mettendo un po di torba , soprattutto per gli effetti benefici che hanno gli acidi umici... poi ci metti la/le coppia/e e inizi con cambi di 10-20lt ogni 2-3 giorni...

io ho spostato la coppia 1 mese fa, il cubo era vuoto fino a 2 giorni prima dell'isnerimento.. l'ho rimpito con 80lt di acqua nuova e 20lt di acqua del cubo in cui erano prima... tempo 3 giorni e han deposto,pur avendo valori completamente errati per la ripro e ora mi ritrovo con altri 50dischetti da svezzare

Edited by Mustang

le spugne le potevi lasciare quelle originali se sono bravi i genitori nn hanno problemi a raccogliere la prole in giro per il cubo, più che altro maturerà l'acqua, nn usare acqua dei cambi è acqua povera, dovrai prendere un pò di dimestichezza con i cambi falli regolari ogni giorno, o un giorno si e uno no insomma a seconda dell'equilibrio che trovi e in modo da nn provocare picchi di inquinanti..

a parer mio evita solo di lavare troppo le spugne ( no che nn le devi pulire ma poco quanto niente ) io ho un acquario a parete da 7 mesi con 30 cardinali e una 15ina di neon non ho mai pulito il filtro mai estratto dalla vasca nemmeno per pulire le spugne cambio l'acqua una volta a settimana circa 5 lt su 60 acqua di rubinetto fredda ( nemmeno calda )e tra l'altro nemmeno stabulata li tratto d'avvero male e stanno benissimo mai morto un pescetto !!!!!!!

a parer mio evita solo di lavare troppo le spugne ( no che nn le devi pulire ma poco quanto niente ) io ho un acquario a parete da 7 mesi con 30 cardinali e una 15ina di neon non ho mai pulito il filtro mai estratto dalla vasca nemmeno per pulire le spugne cambio l'acqua una volta a settimana circa 5 lt su 60 acqua di rubinetto fredda ( nemmeno calda )e tra l'altro nemmeno stabulata li tratto d'avvero male e stanno benissimo mai morto un pescetto !!!!!!!

stiamo parlando di discus e di un esercito di piccoli da sfamare più volte al giorno nn di cardinali e neon che producono 1/10 degli scarti è fondamentale pulirle spesso..anche se di meccanico svolgono poco..

le spugne tieni le sue originali,sono quelle la forza di questi filtri,un mio parere :i filtri devono maturare,inserisci qualche ancistrus,fare maturare i filtri senza ospiti nella vasca a perer mio non serve a nulla. poi non farei accrescimento in questi cubi,a meno che non ti organizzi con cambi di oltre il 50 %al giorno.

• Author

le spugne tieni le sue originali,sono quelle la forza di questi filtri,un mio parere :i filtri devono maturare,inserisci qualche ancistrus,fare maturare i filtri senza ospiti nella vasca a perer mio non serve a nulla. poi non farei accrescimento in questi cubi,a meno che non ti organizzi con cambi di oltre il 50 %al giorno.

Grazie, pensavo di far bene a cambiare le spugne e invece ho toppato X_X , le cambio subito, per inserire anci non ho problemi, nell'altra vasca ne ho un bel pò riprodotti che girano.

Per non fare accrescimento nei cubi intendi che sono troppo grandi e ci vuole troppa acqua? Nel caso ho altre due vaschette da 30 e 40 lt e un altro cubo vuoto.

penso intenda tutte e due le cose sia per la quantità d'acqua sia per la grandezza, per svezzarli vaschette da 30/40 l vanno bene, ma li potresti anche tenere nel cubo e svezzarli li tenendo più basso il livello dell'acqua una volta svezzati quando comincerai con pastone e granulati secondo me puoi affiancare i filtri ad aria con l'eheim o trasferirli in altre vasche

• Author

penso intenda tutte e due le cose sia per la quantità d'acqua sia per la grandezza, per svezzarli vaschette da 30/40 l vanno bene, ma li potresti anche tenere nel cubo e svezzarli li tenendo più basso il livello dell'acqua una volta svezzati quando comincerai con pastone e granulati secondo me puoi affiancare i filtri ad aria con l'eheim o trasferirli in altre vasche

Questa è un'idea, lasciare meno acqua nei cubi e non trasferirli, anche perchè quando sono piccini immagino siano delicati da prendere e c'è il rischio di fargli male. Il 2078 intanto l'ho messo a girare nel cubo vuoto...se servisse è in funzione.

io intendo solo che vasche gestite con filtro ad aria richiedono attenzioni particolari.un conto è avere una coppia la quale si ciba una volta al di,un'altro è avere 100 o piu' avannotti alimentati a pastone ecc.... piu' volte al di.

• Author

io intendo solo che vasche gestite con filtro ad aria richiedono attenzioni particolari.un conto è avere una coppia la quale si ciba una volta al di,un'altro è avere 100 o piu' avannotti alimentati a pastone ecc.... piu' volte al di.

Ah ecco, infatti ho messo in preventivo l'acquisto di un altro contenitore per lo stoccaggio dell'acqua per i cambi che pensavo dovessero essere abbondanti e frequenti e tu me lo confermi, inoltre ho disponibile il cubo che è in funzione da parecchio tempo ed ha un bel filtro interno pieno di cannolicchi, posso usarlo per gli avannotti in alternativa a quelli con filtro ad aria

Edited by Giò

• 2 weeks later...
  • Author

Direi che siamo arrivati al dunque...inserite le due coppie nel doppio cubo da qualche giorno, cominciato ad abbassare i valori dell'acqua con piccoli cambietti quotidiani, ora siamo a KH 3 e pH 7, conducibilità sui 250, ho inserito un sacchettino con torba per abbassare ancora un poco il pH e pare che qualcosina si stia muovendo :-bd

post-1775-0-80847500-1340555599_thumb.jpg

Ciao @@Giò ,del Photos lascerei solo le radici in vasca,potrebbe rilasciare sostanze indesiderate.

La conducibilità l puoi abbassare ancora.

• Author

Ciao @@Giò ,del Photos lascerei solo le radici in vasca,potrebbe rilasciare sostanze indesiderate.

La conducibilità l puoi abbassare ancora.

Si sto facendo le cose con mooolta gradualità per non avere problemi e per riuscire a capire a quali valori la deposizione riesca ad andare a buon fine, la pianta non è Photos, è gymnocoronis spilanthoides :yup:

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.