Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Come potete vederevedere ho iniziato la mia avventura circa, quasi, un mese fa: http://www.discusclub.net/forum/topic/2793-allestimento-vasca-discus-stendker-400-litri/

L'idea iniziale era di inserire Discus Stendker, ma visto che abbiamo constatato che è meglio utilizzare cmq un impianto di osmosi, ho ben pensato di inserire discus non Stendker, ma di questo ne parleremo a momento dovuto.

La vasca è allestita e avviata questi sono gli step che presentano la fase ancora in corso di maturazione.

Vi posto una replica dei valori, più quelli misurati oggi.

9 Gennaio Avviato

No2 0

No3 0

20 Gennaio

No2 1,0

No3 10

22 gennaio

No2 2.0

No3 25

25 Gennaio

No2 5.0

No3 25

27 Gennaio

No2 5,0

No3 10

Come sta andando? Continuo ad inserire il mangiare un giorno si e uno no? In che dose? Come mangiare ho il duplarin M, oppure il tetra prima discus... fino ad oggi ho sempre messo il dupla Rin..

Edited by fra89

• Replies 199
  • Views 25.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• No perche mi è sorto questo dubbio..e siccome per uso alimentare non li trovo qui su internet, se non taniche da 100 litri mi chiedevo se andava bene lo stesso il bidone...quello che ho postato io o c

• Non condividono la stessa nicchia in vasca, per cui potrebbero andare bene, una o due di esse (specie). Non ti ingolfare a loricaridi, goditeli, perché cagano matasse snodate, ti avverto.

Posted Images

• Author

Ecco fatto @@Maury62 ora, ho solo bisogno dei vostri consigli:)

Ecco fatto @@Maury62 ora, ho solo bisogno dei vostri consigli:)

Bravissimo: per quanto riguarda la maturazione e l'andamento lascio la parola a @@dotto , @@tony e @@tatore perchè su questo argomento

hanno acquisito molta più esperienza.

te l ho già detto nell altro topic continua a inserire un pizzico di mangime, come stai facendo e devi continuare così fino all arrivo dei primi inquilini

• Author

Volevo solo sapere a che punto era la maturazione... se stava andando tutto bene.. e se ero ancora in picco oppure stava cominciando a passare...!

sei ancora sul picco..quando vedrai gli no2 a 0..allora la maturazione sarà completa..

Ha già risposto tony su come procedere...

Continua con questo metodo e appena i valori no2 sono a zero puoi inserire i primi pesci :-)

• Author

Siccome l'acqua è calato notevolmente per via dell'evaporazione e del cambio di layout...se andassi ad acquistare 30 litri di acqua di osmosi. combinerei solo dei problemi alla maturazione? Dato che mi è stato detto di non togliere e aggiungere niente? @@dotto

lascia tutto così per il momento anche l'evaporazione quando i valori sono idonei fai l'aggiunta :-)

• Author

ok:)

• Author

Come mi avete consigliato ho inserito qualche piantina a crescita rapida..la: Ceratophyllum demersum sono circa 3- 4 piantine...ha detto che cresce velocemente...(infatti mi sembrano poche poche..)

Ho gli aghi dappertutto ahah svolazza come una pazza ( ho fatto anche a rima ) dappertutto!!! Mi sa che la dovrò legare a qualche radice..in modo da tenerla ferma..oppure la lascio libera cosi..!!!

Cmq con un pò di verde è tutta un'altra cosa..anche se ancora non è praticamente nulla... ecco qualche foto pietosa!!!

Come vedete il livello è dell'acqua è bassi più di 7 cm rispetto al livello normale.. Quindi ovviamente cè molta più corrente, nonostante abbia abbassato la mandato dei filtri sotto il pelo dell'acqua..

post-2070-0-46010400-1327769619_thumb.jpg

post-2070-0-49992400-1327769667_thumb.jpg

legala tanto se nn ricordo male nn fa radici i nutrienti li assorbe dalle foglie molto carina sta venendo su bene complimenti..

• Author

Dici davvero? A me ancora non entusiasma.. la vedo mancante...

copri le aspirazioni con le valli e sui lati..a te cosa nn ti piace?

• Author

Che ancora la vedo molto...diciamo semplice..invece le vostre hanno quel tocco di originalità..

Stavo proprio pensando per le valli..tu quante ne metteresti e dove precisamente? Riesci a darmi una idea...cosi mi oriento...perche io più la guardo e più non so cosa farci ahahah

le valli come ti ho detto le metti dall aspirazione del filtro andando verso il lato corto della vasca, poi ci puoi mettere qualche crinum natans o delle ninfee

le vallisnerie le dovresti posizionare agli angoli posteriori della vasca cercando di nascondere con esse le due aspirazione dei filtri esterni,mentre aggiungerei della pistia stratiotes oppure della salvinia natans come pianta galleggiante,aspetta di avere il picco dei nitriti poi fai un sostanzioso cambio d'acqua per aggiustare i valori,ed inizierai ad inserire i primi pesci da fondo come un bel gruppo di corydoras,logicamente aggiungerai una dose di batteri per aiutare il filtro a smaltire la biomassa prodotta dai pesci,poi dopo una settimana effettuerai un'altro cambio d'acqua ed inserirai anche un bel gruppo di pesci da centro vasca come cardinali-petitelle oppure hypessobrycon,e solo dopo circa 20 giorni dall'inserimento dei primi pesci inserirai i discus ibridi che vuoi inserire,mi raccomando cerca di inserirli tutti della stessa taglia e magari della stessa specie.

• Author

Io pensavo ad una cosa di questo tipo...ma non so se può essere bello...e fattibile...non vorrei creare troppa chiusura che impedisca la pulizia...Vi presento uno schema, per rendere le idee più chiare e magari avere qualche consiglio sulla disposizione vallisnerie...ovviamente aggiungengo, togliendo ee spostando a vostro gradimento e consiglio.

@@gareario, l'acquario avrà solo corridoras e discus un bel gruppo, niente altro pesce, eccetto qualche loricaride! ;)

Il tondo verde è la vallisneria gigantea.

post-2070-0-73072000-1327828139_thumb.jpg

io farei vallisneria gigantea solo lui lati dx e sx la parte dx non la farei arrivare sino al vetro davanti

• Author

@@dotto spiegati meglio..

nel senso che metterei solo la vallisneria nella parte destra e nella parte sinistra senza però arrivare vicino al vetro frontale

• Author

Quindi soltanto negli angoli per coprire i tubi di mandata? E che siano diretto verso il centro vasca? Ovviamente si scontrerano con le radici...

Quanto distanti dai tubi...vorrei cmq facilitare la pulizia..e soprattutto quante ne devo metttere?

direi 5 a dx e 5 a sx poi man mano che fanno gli stoloni e aumentano decidi se infoltire o lasciare così :-)

• Author

Ma devo fare una linea retta? Tipo come ho fatto io che taglia l'angolo formando un triangolo? riesci a modificare il mio schema in modo da avere una idea precisa?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.