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Salve ragazzi...

intanto che risolvo il problema di parassiti in vasca,mi son messo a pensare ai valori e quant'altro. Provando e riprovando con la penna per leggere i microsiemens ho tirato fuori questi valori:

PS: in vasca ho ph 6.20 con kh 1.

 

MIA ACQUA OSMOSI: 16 mS

MIA ACQUA RUBINETT: 640 mS

MIA ACQUA OSMOSI + RUBINETTO 50+50 : 200 mS

MIA ACQUA OSMOSI + RUBINETTO + TORBA : 80 mS

VASCA DISCUS: 130 mS

 

Detto questo,grazie anche all'aiuto di @@gareario , ho cercato di togliermi un dubbio atroce. Come mai leggendo su internet vedo checi sono vasche discus wild con kh 1/2 e ph 4.5/5 ???mentre io non riesco ad andarci sotto?????

 

Allora ho cercato di capire dove potessi agire......

Ma se io...abbasso i microsiemens di partenza, o aumentando la quantità di osmosi o facendo tutta osmosi piu' sali (ho comprato quelli della Aquili) con la stessa quantitià di torba, RIESCO AD AVERE UN PH PIU' BASSO?????????

 

A voi il compito di togliermi ogni dubbio.....

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  • nn posso dirti con certezza se sia dannosa, ma le serpentine di rame nn mi ispirano tanto fiducia e se le stesse possano rilasciare qualcosa in acqua, di certo molti lo sconsigliano cmq stiamo andando

  • @: hai mai bevuto l'acqua del boiler? Hai visto che schifo? E' acqua che stagna in un contenitore e che serve solo a lavare e lavarsi, ma potrei quasi serenamente dichiarare che NON è potabile. All'in

drago2shaoline[/b]' timestamp='1327172189' post='50887'] Detto questo,grazie anche all'aiuto di @@gareario , ho cercato di togliermi un dubbio atroce. Come mai leggendo su internet vedo checi sono vasche discus wild con kh 1/2 e ph 4.5/5 ???mentre io non riesco ad andarci sotto??

Ci sono gli acidi forti che abbassano il pH però la conduttività non penso che sia bassa, perché con 1 °dKH, il massimo che puoi avere è 5,8 di pH, con 2 °dKH (ovviamente parlo sempre di acqua senza acidi tecnici) non scendi sotto la soglia del 6,5. Teorie empiriche, ma ti posso dire che non sono mai riuscito ad avere un pH sufficientemente acido con un KH sopra il misurabile.

Alcuni acidi agiscono abbassando temporaneamente il pH, ma l'effetto è temporaneo, ed è necessario dosare il liquido con una pompa collegata ad un lettore predisposto.

Francamente non vedo la necessità di attaccarsi ad un valore in particolare.

Secondo me, se la conduttività viene mantenuta a 130, ma anche a 180 o 200 µS/cm va bene.

da quando tempo è in funzione la vasca quei valori di ph si hanno in vasche con filtri maturi e poi i conti non mi tornano rete 640 se l'osmosi sarebbe 0, 50 di osmosi +50 di rete dovrebbe dare 320 microsimens o no?e poi come vorresti abbassare i microsimens di partenza se fai rete piu osmosi alla fine ti ritrovi sempre il ph della tua acqua di rete allora dovresti fare solo osmosi piu sali quello che è importante secondo il mio punto di vista è la stabilità dei valori senza avere sbalzi poi altra cosa importante secondo me è la salute dei pesci se stanno bene e non mostrano segni da stress perché ostinarsi se fai fare al tempo con una gestione costante ogni vasca trova il suo equilibrio ma anche in questo caso il tempo è galantuomo

  • Author

Si si il filtro,anzi i filtri,sono maturi,girano da un po e i valori sono costanti da mesi ormai,la mia intenzione era quella appunto di scendere sotto il 6,e volevo capire su quali parametri agire. Non e' una necessita',nel senso che queste prove le sto' facendo e le farei in taniche fuori dalla vasca appunto per testare la cosa,senza mettere a repentaglio vita e salute dei pesci.

 

Drago2shaoline

  • Author

Vincenzo,non sono un esperto ma non so' se i tuoi calcoli sono giusti,nel senso che non so' se si debbano prendere i 2 valori e dividere per due. Sono comunque letture che mi ha dato la penna e non saprei proprio rispondere alla tua domanda! :(

 

 

Drago2shaoline

  • Author

Ma se io lasciassi tutto com'è in vasca..... quindi mi tengo i miei 130 mS ed il 6.2 di ph,ma aggiungessi semplicemente un sacchetto di torba per acquari nel filtro (da cambiare mensilmente) a rigor di logica dovrei calare anche sensibilmente il ph... o stò sbagliando???

la risposta che ti ha dato vincenzo per quando riguarda i microsiemens che ottieni facendo una miscelazione al 50% osmosi + rubinetto è corretta,perchè ,ti faccio un'esempio semplice, se tu inserisci in una tanica da 2lt un litro d'acqua di rubinetto a 10 uS ed alla stessa aggiungi un litro di acqua d'osmosi con 0 uS questa miscelazione ti farà abbassare del 50% la conducibilità che è il valore della miscelazione dei due tipi d' acqua.

per quando riguarda l'inserimento nel filtro di un sacchetto di torba da sostituire mensilmente,quest'ultima ti abbasserà il kh perchè ti consumerà anche i carbonati e quindi ti abbasserà anche il ph ,mentre gli acidi umici che la stessa rilascerà in acqua ti faranno da tampone per il ph.

drago2shaoline[/b]' timestamp='1327172189' post='50887'] MIA ACQUA OSMOSI + RUBINETTO 50+50 : 200 mS

 

su quanti litri hai effettuato questa misurazione?

bisogna anche tener conto che la conducibilità varia o meglio aumenta all aumentare della temp..

Io non ho commentato il primo intervento nel particolare del conteggio perché avevi detto che @Gereario ti aveva guidato, per cui pensavo che ci fosse qualcos'altro come procedimento che avevi omesso nella descrizione. Però se smezzi con R.O., ti viene l'esatta metà del valore dell'acqua di rete + qualche µS/cm in più (circa 8). Considera inoltre che la conduttività varia anche (se di poco) con il variare della temperatura.

La torba come valore aggiunto va bene, anch'essa contribuisce ad abbassare sia la conduttività, cedendo tannini, acidi umici ecc.., e i carbonati, riducendo il KH come una scambiatrice ionica. Né più, né meno.

Un sistema per abbassare il ph velocemente (quindi occhio ai valori) e mantenerlo stabile è quello di diluire 2 litri di acido muriatico (solitamente bottiglia di plastica Rossa con tappo blu) venduto normalmente nei supermercati, in 30 lt di acqua, mettere il tutto in un tanicone con all'interno un tubetto collegato ad una pompa dosometrica collegata ad un pHmetro.

So che è un sistema usato da parecchi negozianti per abbassare il ph nelle vasche.

 

Personalmente ho usato questo sistema per un breve periodo, i valori si mantenevano stabili in vasca, ma la paura che al minimo inceppamento del sistema la vasca si bruciava letteralmente mi ha fatto cambiare idea.

 

In oltre rimane sempre la pericolosità di maneggiare un acido molto aggressivo e pericoloso.

 

Ad oggi, oltre all'immissione in vasca di Co2, sto sperimentando il passaggio dell'acqua osmosi in una cartuccia con torba bionda di sfangio molto pressata il pH ottenuto da questo sistema e decisamente bassa circa 5,0 5,5 partendo da un Ph iniziale di 7,0.

 

Vi farò sapere gli sviluppi.

  • Author

@@manudon la torba nella cartuccia dell ' impianto osmosi e' interessante!! Quando miscelo osmosi e RO siamo sui 60 e 40 come percentuale e quando immetto l'acqua di rubinetto la metto calda poiche' se non erro Col calore la torba rilascia meglio. Ma ripeto parlo da neofita :-)

@@tatore si e' sentita la tua assenza :-)

@@manudon la torba nella cartuccia dell ' impianto osmosi e' interessante!! Quando miscelo osmosi e RO siamo sui 60 e 40 come percentuale e quando immetto l'acqua di rubinetto la metto calda poiche' se non erro Col calore la torba rilascia meglio. Ma ripeto parlo da neofita :-)

@@tatore si e' sentita la tua assenza :-)

 

Non so quanto sia una buona cosa far passare acqua calda nell'impianto osmosi credo che il giusto range sia tra i 5 e i 25 gradi se troppo calda rischi di danneggiare la membrana!

  • Author

no no @@manudon miscelo in tanica,l'osmosi e' a temperatura di rubinetto dopo prima di torbar con filtro caricato a torba allungo,ecco :-)

:54: ok non avevo capito e mi sono preoccupato per fortuna inutilmente! tanto meglio.

@ nn usare assolutamente l acqua calda fai più male che bene,visto che passa serpentine di rame che nn si sa che cosa ci sia dentro, piuttosto procurarti un kit di mineralizzazione cosi usi anche la prefiltrata

  • Author

uhm... @@tony81 l'acqua calda e' pericolosa?? visto meno male che ne stavam parlando..mi spieghi che rischi ci sono per piacere?

nn posso dirti con certezza se sia dannosa, ma le serpentine di rame nn mi ispirano tanto fiducia e se le stesse possano rilasciare qualcosa in acqua, di certo molti lo sconsigliano cmq stiamo andando troppo ot..

  • Author

era una cosa che poteva essere utile,scusa l' OT ....

comunque tornando in tema a sto' punto penso che come consigliato da @@tatore lascero' il mondo com'e' :-)

@: hai mai bevuto l'acqua del boiler? Hai visto che schifo? E' acqua che stagna in un contenitore e che serve solo a lavare e lavarsi, ma potrei quasi serenamente dichiarare che NON è potabile. All'interno del boiler (scaldabagno) sono presenti resistenze per scaldare l'acqua e altri materiali conduttori e/o isolanti per poter scaldare e isolare il contenuto, tra l'altro stracarico di calcio.

E' l'ultima delle cose che bisogna fare. E', praticamente, l'insieme di tutti gli elementi che noi combattiamo per non avere in vasca. Chiuso l'inciso.

Per quanto riguarda il pH della vasca: gli elementi usati per acidificare l'acqua, normalmente acido ortofosforico (rimangono i fosfati soltanto finito l'effetto) o altri acidi (ficanti) presenti sul mercato acquariofilo NON so a cosa possono servire mai. Non abbiamo pesci in riproduzione, abbiamo vasche arredate e piantumate dove già è un'impresa mantenere un equilibrio chimico-fisico senza l'utilizzo di acidi forti, immaginiamo cosa può voler dire gestire tutto un sistema solo per...? Leggere pH 6,00 ? Ma non vedo qual'è la necessità, per un motivo logico. Un buon filtraggio e la durezza giusta ti restituiranno un pH quasi calcolabile. Se il pH si abbassa troppo, o rimane sempre molto alto, a distanza di molto tempo dall'avvio della vasca, bene: qualcosa non va. Meglio risalire la china della gestione e trovare il gap.

Dovrebbe essere questo il nostro vero lavoro.

In verità io ho messo discus anche in vasche non perfettamente mature, e sapevo (non sono uno scienziato, ma ho un pochino di esperienza) che data la NON matura vita del filtro, anche a conduttività 100, avrei a lungo avuto un pH sopra il 7,00. Testimoni @@titi e @@dotto che mi seguono (anzi ci seguiamo) da sempre, tappa per tappa, e da anni.

Sperando con questo di aver dato uno spunto di riflessione valido per quel che concerne la relativa importanza del pH come valore a sé stante, e quanto è invece importante "leggerlo" in un quadro chimico completo, sono contrario anche alla CO2, e favorevole alla torba, che può essere utilizzata in tutte le salse. Più la si conosce, e più ci si rende conto che è tutto lì.

Acqua tenera, torba, filtro maturo. Il resto vien da solo. Nel frattempo...spegnete il pHmetro :dft010:

  • Author

@@tatore bwawawawa lo sapevo io che dovevo comprare il pennino,cosi la mia pigrizia non faceva casini,è colpa di quel maledetto ph metro DENNERLE hihiihihihih

Comunque sono contento che mi avete detto dell'acqua calda...io la utilizzavo semplicemente per favorire il rilascio da parte della torba delle sue proprietà. Più uno a tutti e 2 :))

IL mio filtro ha 1 annetto.... forse ancora deve raggiungere la sua completa maturità... resterò comunque costante sulla mia gestione e sono contento che parlando,grazie a tutti voi,vado a limare quei particolari che a lungo andare non faranno altro che il bene dei pesci...!!

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