Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

salve a tutti ragazzi eccomi quà di nuovo vorrei presentarvi il mio picoreef da 12lt è partito giovedì con inserimento di 4 kg ri roccie vive.... substrato vivo.....illuminazione cosmos 20w per ora tengo la luce accesta un'ora al giorno per una settimana e vado via via aumentando ecco il tutto sotto con i consigli :dft010:

post-1744-0-82847300-1326728097_thumb.jpg

post-1744-0-80936900-1326728172_thumb.jpg

Edited by lz92

• Replies 120
  • Views 21.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• leggi questo ti aiuterà a capire gli organismi che vivono tra le rocce e a distinguerli..   http://www.reefitaliascience.it/magazine/2009-1/pdf/Guida_identificazione_organismi_spontanei_acquario.pdf

• ciao a tutti ragazzi ecco alcune foto della rocciata va bene così?

• ciao ragazzi ho comprato una tridacna e una goniopora ecco le foto. valori: Temperatura: 25-26 °C. Densità: 1,023 pH: 8.0 KH: > 8 Calcio: 400 - 450 mg/litro Nitriti: 0 Nitrati: 5 Ammoniaca

Posted Images

• Author

altra:

post-1744-0-96276800-1326728288_thumb.jpg

waa sfiziosissimo @Iz92 cosa ci metterai dentro???

• Author

ciao @ penso solo coralli molli per le dimenzioni della vasca e forse un invertebrato lysmata grabhami

Perdona la mia domanda,ma solo coralli non ti annoia a guardarlo?? non che non siano belli ehh,io ne ho visti d ispettacolari,ma quando c'è vita..è diverso ecco :) per vita inteso come movimento :)

• Author

tu hai ragione però per il momento posso tenere solo questa piccolino e mi accontento (altrimenti mio padre mi fa a fette :011: :011: ) e vedo come va non si può mai dire che non mi faccia una più grossa :dft010:

ah ahh..ho capitoooo..... è come quando t'infili di soppiatto in casa alle 5 del mattino.....prima un peide in avanscoperta...e poi..... ihihhihihihih :lolu:

• Author

vedo che hai capito al volo ahahahhahh :funny: :funny: :funny:

bello complimenti.. qui nn ti posso aiutare devi rivolgerti ad astro e titi e tatore per dei consigli

lù e mo te ne esci con un pico-reef......

ovviamente visita assicurata nei prossimi giorni per vederlo dal vivo e per preparare quello che già sai hehehehe (per ora segreto)

posso chiederti quanto hai speso per tutto?

è da qualche giorno che mi frulla in testa di fare un nanoreef.....mannaggia i miei mi cacciano stavolta hehehehe

però lo sfizio di provarci melo voglio togliere

• Author

ciao roberto in tutto ho speso 100 euro perchè la vaschetta l'avevo (mi va stretto) e stasera ho ordinato un 30 lt della dennerle :011:

Edited by lz92

ciao roberto in tutto ho speso 100 euro perchè la vaschetta l'avevo (mi va stretto) e stasera ho ordinato un 30 lt della dennerle :011:

ahahahaha ancora non inizi e già ne hai ordinata una più grande....andiamo bene....hehehehehehe

Ma a parte l'illuminazione qual'è l'attrezzatura che hai? Pompe? Ah, quella della seconda foto è una Majano, infestante come la consorella Aiptasia, quindi eliminala subito con dell'idrossido di calcio (si compra e sembra il tubetto dell'Attak).

Una volta che hai ricevuto la vasca definitiva parliamo di come popolarlo, ho già in mente alcuni animali bellissimi (pesci pochi, forse zero).

• Author

ciao @@tatore si la vasca definitiva dovrebbe arrivare mercoledì e ne parliamo per bene su come allestirla anche io ho pensato di mettere solo coralli si ho una pompa da 300 l/h per il trenta litri serve un'altra? per i test arrivano anche loro mercoledì serve altro?

Quali test hai preso? Beh, poi vediamo. Io francamente ho sempre avuto dibattiti accesi sulla storia del fotoperiodo da riportare a 10-12 ore piano piano, per lo spurgo. Comunque, prendi un buon rifrattometro, e poi iniziamo, approfittando del periodo di maturazione che è vero che è lungo, ma non quanto dicono. Dobbiamo conoscere e quantificare il consumo di Ca, Mg, e KH quando andrà a pieno regime. E anche il wattaggio delle luci. Se devi tenere LPS sicuramente NON avrai bisogno di acqua a fosfati e nitrati zero, ma un piccolo skimmer sarà utilissimo.

Per il momento compra solo rifrattometro, test di Ca, Mg, NO3 e PO4 (gli ultimi due scala bassa).

• Author

va bene.....

• Author

@@tatore @@Astro quella pompa di movimento che ho è da 300 l/h va bene? un'altra cosa quando mi arriva la vasca metto anche uno strato di DSB ? o solo rocce? grazieee....

ciao Luca io metterei tutte e due.......meglio per un nanetto ;) ;) ;)

per la pompa da 300 lt/h dipende quanto è la vasca (10 lt?????) io farei un 25 - 30 volte il litraggio della vasca per andare bene con i molli......

• Author

@astro mi è arrivata appena adesso una vasca da 30lt 30x30x35 adesso come mi comporto quanto substrato vivo devo mettere?

Edited by lz92

grande....è arivata...peccato che devo andare a fre le prove altrimenti passavo da te più tardi...seguo con moltissimo interesse :)

su 35 cm di altezza io farei 5-6 cm se no porti via troppi cm alla vasca ;) ;) ;)

• Author

va bene @@Astro appena finito farò vedere il risultato :pic:

grandissimo!!!!!

Mi raccomando a movimento: che non sia verso la sabbia. Le rocce devono essere irrorate continuamente dalla corrente, nel DSB, al contrario del berlinese, la corrente va modulata perfettamente. O rischi di non far partire mai il fondo.

Ecco uno specchietto del potere denitrificante del DSB a strati:

dsb2.jpg

Capisci come, per tanti versi, i concetti sono diametralmente opposti a quelli del dolce.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.