Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Dopo gli sforzi dell'allestimento ecco il mio piccolo angolo di paradiso.

Ormai tutti gli ospiti nuotano sereni e mangiano il granulato, qualche volta li vizio con un pò di Chironomus surgelato,

Per finire completamente il lavoro di allestimento mi manca solo qualche pianta galleggiante ........ che spero in qualche prossimo incontro qualcuno di voi mi possa rimediare. :funny: :funny: :funny:

Nella vasca dimorano:

10 Discus Stendker Tefè 4 da 14 cm 6 da 12

30 caridine japonica

40 cardinali

20 petitelle

5 apistogramma agassizi 2 maschi 3 femmine

25 otocinclus

10 coridoras tra pigmeus e un altra varietà molto piccola di cui non ricordo il nome

1 sturisoma

3 L240

20 caracidi rossi di cui non ricordo il nome

Non mi sembra di dimenticare nessuno!!!!

post-1671-0-93166400-1324164885_thumb.jpg

post-1671-0-31446600-1324164994_thumb.jpg

post-1671-0-21113300-1324165193_thumb.jpg

post-1671-0-22457000-1324165263_thumb.jpg

post-1671-0-66525600-1324165331_thumb.jpg

post-1671-0-60602100-1324165400_thumb.jpg

Edited by tony81

• Replies 39
  • Views 7.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Eccomi di nuovo quà con qualche aggiornamento e foto   Allo stato attuale mi sembra che tutto fili liscio, i pesci sono ancora timidi ma mangiano tutto quello che gli passo ovvero un mix di vari gra

Posted Images

wow che bello! è uno spettacolo! come hai fatto per farlo partire?mi ricordo che tenevi i pesci in un altra vasca..come ti sei organizzato per il filtraggio e l'acqua?e tra l'altro quanti lt sono la vasca?

veramente un ottimo lavoro emanuele, come si chiama quella pianta con fiori?

Molto molto bella, è questi fiori che escono sono molto belli! Complimenti davvero.

ottimo risultato .-)

unico nome che non mi piace in quella lista è otocinclus .-)))

poi con i corydoras puoi sbizzarrirti e aumentare il numero ......ti servono per smuovere il fondo e sanno fare il loro lavoro :-))))

ti faccio i miei complimeti, l'acquario risulta davvero armonico!

stupenda l'orchidea, è una miltonia giusto?

• Author

@@AlexG

Avevo a disposizione molta acqua, avevo recuperato quasi tutti i 300lt della vecchia vasca più avevo un altra vasca di 250 lt con filtri avviati da anni che ho fatto girare per parecchio tempo ho inserito per 4 giorni batteri vivi per sostenere i filtri con il nuovo carico di lavoro.

Ho portato poi i valori della nuova vasca pressochè identici alla vasca di provenienza dei discus ho inserito un po per volta tutti i compagni di vasca ho atteso 24h per capire se era tutto a posto e infine ho inserito i discus, che doppo 10 minuti dall'introduzione mangiavano avidamente dei chironomus decongelati.

@@dotto

....si ho letto che non sono i tuoi pesci favoriti... ma ci sono alcuni esemplari che mi porto appresso parecchi allestimenti fa.

Fino ad ora non ho mai avuto problemi con questi pesci anche con gli altri discus che ho avuto, speriamo bene per il futuro.....

@@geppo

le piante sono rarissimi esemplari di "ORCHIDEAE IKEAE" raccolte negli angoli più remoti della terra e traspostati da portatori scalsi via Svezia fino alla mia umile dimora di più non ne so :011: :011: :011: :011: :011: :011: !!!!!!!

senza parole... una vasca veramente notevole, con un layout studiato nei minimi particolari... cosa c'è dietro a una vasca così, nel senso filtraggio e parte tecnica?

Mi piacerebbe conoscere la parte tecnica (filtri...), e la gestione (cambi ecc)

Edited by Wado

• Author

La parte tecnica o per meglio dire tecnologica della vasca ha il suo cuore nel computer Aquatronica che controlla e gestisce tutte le operazioni in vasca.

Ho avuto nel tempo fino a tre vasche contemporaneamente e quindi abbondo con gli accessori, anzi se servisse qualcosa vendo o scambio volentieri non esitate a contattarmi "piccolo OT", quindi ho messo il meglio di tutto quello che avevo su questa vasca.

il sistema di filtraggio:

Due filtri Eheim un 2075 e un 2180, caricati solo cono Biorio ADA, e uno sterilizzatore UV-C Rumwall si occupano della filtrazione e sterilizzazione dell'acqua.

I valori sono:

Ph: 7

Conducibilità: 510 ms

No2 e No3 nella norma

• Author

Alla Centralina Aquatronica sono attaccati: sensore temperatura, sonda pH, sonda coducibilità, e sensore di livello.

Ho programmato la centralina in maniera tale che a secondo della conducibilità apra indipendentemente una delle due elettrovalvole una collegato all'impianto osmosi altra all'impianto di filtraggio dell'acqua di rubinetto.

Un secondo termoriscaldatore da 200w è tarato a circa 0,5 gradi superiore in maniera da funzionare in prevalenza rispetto a quello da 500w del filtro insieme concorrono a mantenere una temperatura di 29,5 gradi.

lluminazione è affidata ad una plafoniera 6 x 54 + 4 led White dimmerabile con un fotoperiodo di 12 dalle 14.30 alle 00,30 ore attualmete la potenza è regolata fino ad un massimo del 50% che progressivamente aumenterò quando avrò trovato delle piante galleggianti...........

Edited by manudon

ciao ma l'orchidea e' immmersa nell'acqua? come campa?

• Author

@@Sam

Ho legato le piante ai legni emersi facendo attenzione che le radici siano solo a pelo dell'acqua l'umidità creata dall'evaporazione dovrebbe esser più che sufficiente al sostentamento delle piante.

capito capito appena possibile incontro per galleggianti :-))

• Author

hahahahahhahahahahaha

Molto bella, riesci a fare qualche foto degli L240?

• Author

@@Mitch

Scusa ma non sono L240 ma acanthicus adonis

• Author

Eccomi di nuovo quà con qualche aggiornamento e foto

Allo stato attuale mi sembra che tutto fili liscio, i pesci sono ancora timidi ma mangiano tutto quello che gli passo ovvero un mix di vari granulati somministrati 6 volte al giorno attraverso una mangiatoia Eheim twin e un paio di volte a settimana somministro dei chiro surgelati.

Non ero convinto delle luci, cosi su consiglio di @@tony81 ho sostituito il parco luci con delle economicissime lampade Philips, e al costo di una Dennerle ho comprato 6 tubi 3 da 4500k e 3 da 6000k; il risultato mi soddisfa molto di più, la luce più calda rende molto più piacevole tutta la vasca facendo risaltare il rosso dei pesci e il verde delle piante; attualmente il fotoperiodo e di 10 ore comprensivo di 1 ora di alba e 1 ora per il tramonto con luci portate al 20% della potenza con 2 ore centrali al 35%.

La fertilizzazione è affidata al Green Brighty STEP-3 poichè il fondo fertile new amazon lo avevo recuperato dalla vecchia vasca e ormai aveva quasi un anno e il Brighty K.

Ho trovato un offertona e ho acquistato due confezioni di Black Water ADA l'effetto è immediato e di grande impatto anche i pesci sembrano gradire ma dura poco, continuo comunque a mantenere in vasca 6 foglie di catappa e un sacchetto di torba granulare.

i valori sono stabili

Ph 6.8/7

Gh 6

Kh 8

Ms 510

No2 0

No3 < 0,5

T 29°

post-1671-0-77039700-1324601548_thumb.jpg

direi che l'effetto è meraviglioso , non ho altre parole adesso sono rimasto a bocca aperta complimenti :-)))

hai fatto un pò di confusione con i valori, ma il risultato è stupendo avresti dovuto sostituire i neon un pò alla volta con l andare del tempo

La tua vasca ha un impatto naturale bellissimo e armonioso, complimenti!!

Ripeto ancora il mio giudizio: Fantastica la tua vasca! (+1)

Complimenti!

• Author

Aggiornamenti fotografici e chimici

Ph 6,8

Kh 9

Gh 8

No2 <0,01

No3 5

Po4 0,2

Ms 520

post-1671-0-08238700-1324847465_thumb.jpg

post-1671-0-87926500-1324848719_thumb.jpg

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.