Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Coperchio in vetro.... si può?


drago2

Messaggi raccomandati

Ragazzi....

 

continua la mia opera di perfezionamento della vasca,e volevo un consiglio da parte vostra.

A suo tempo sostitui il coperchio originale del mio acquario prima con un coperchio in bacalite, poi con uno fatto in plastica,tipo quelli che un pò tutti avevano a NAQ non ricordo il nome esatto del materiale,con un rinforzo sotto per tenero dritto per tutto il metro e mezzo.

Ne feci due in modo da permettermi l'apertura in caso di manutenzione.

Ora a distanza di 3/4 mesi, la temperatura e la condensa mi hanno arricciato anche questo.

Nei 4 angoli il coperchio tende a piegarsi verso il centro lasciando queste fastidiosissime "orecchie".

Ieri son passato dal negoziante a comprare un bel panaque nigrolineatus ed ho notato che sui nuovi acquari,penso siano Askoll,i cosiddetti ZEN, tutti i coperchi sono fatti in vetro......

 

Voi che dite è una cosa fattibile??? o entrerebbe poi troppa luce?? (premetto anche che ho le galleggianti)e quindi fastidio per i dischi???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 44
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • drago2

    18

  • brex89

    7

  • Astro

    6

  • tony81

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

io posso dirti che ho sostituito i coperchi in vetro (50x60 all'uno) con del plexiglass per il semplice fatto che sono molto delicati e pesano un botto.ogni volta che devi alzarli e abbassarli bisogna fare molta attenzione. percui ho optato per del plexiglas da 5mm..sopra ho messo della pellicola nera per auto percui esce pochissima luce.inoltre puoi gestirteli come vuoi (ho fatto col trapano i buchi delle mandata e ritorno,un foro al centro per la mangiatoia,etc),se avessi il vetro dovresti andare dal vetraio

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno che nn dividi il coperchio in vetro in 3 parti per limitare il peso (la rottura del vetro è sempre dietro l angolo)..io utilizzavo delle lastre di acciaio inox ma alla fine anche quelle come il plexiglass si imbarcano, puoi provare del forex spesso che è anche isolante..

poi perchè hai tolto il coperchio orginale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto il coperchio orginale perchè quello del mio wave 150 era fatto malissimo, 4 pezzi di materiale flessibilissimo scomodo per la manutenzione e poi portava 4 lampade. Ovviamente il vetro lo farei in 3 pezzi da 50 cm con un foro centrale per alzare il tutto.

Brex il mio era in plexiglias e appunto come ti dicevo si è arricciato lungo i lati -__- sarà che comunque essendo la vasca lunga 150 cm con tutto il rinforzo,cede nei lati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Brex ha la vasca da 150cm, ma il plexi spessore 5mm sicuramente fa molta fatica a deformarsi.

Io starei su questo prodotto, le lastre di vetro a muoverle mi vien la pelle d'oca.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Mitch t'immagini si spacca?? e chi li recupera dall'acqua hihiihihihihih

 

Devo vedere a casa il mio quanto è spesso,magari il problema è li nello spessore. Anche se ad occhio io lo faccio grandicello,ma mi sà che il mio non è plexiglas..... faccio uan foto che è meglio..proprio non sò come diamine si chiama stò materiale -___-

Link al commento
Condividi su altri siti

@ io ho optato per i coperchi in vetro , vasca da 160cm . Ho fatto fare dal vetraio 3 pezzi (spessore 4mm)di equal misura e al centro di ognuno ho fatto fare dei fori per mettere il dito e sollevarli. Il foro di quello centrale l'ho fatto fare piu' grande in modo da poter mettere una mangiatoia automatica.Poi ho fatto 3 quadrati di vetro per coprire i suddetti fori per fermare l'evaporazione.Certo il vetro e' delicato ,ma a livello estetico e' molto piu' carino.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sopra la vasca da salotto linga Cm 150 ho varie lastre di vetro laccato nero con un foro centrale e devo dire che non le trovo scomode! Nei due cambi settimanali ormai ho i movimenti contati ed appoggio le lastre nei posti ormai stabiliti. Esteticamente, a mio parere sono la soluzione migliore!

Link al commento
Condividi su altri siti

il plexi da 4-5mm non si piega nemmeno se ti metti con la forza.io ho 3 rettangoli da 50x60 e puoi metterci sopra anche i libri.

sul fatto estetico concordo in pieno,il vetro è la miglior cosa. però io dopo una settimana ne ho scheggiato uno perchè ci ho preso dentro sul muro.rovinato il muro e anche il vetro...se inizi a far manutenzione o cambi 3-4 volte a settimana prima o poi il danno arriva.

se cade il vetro devi usare la scopa e paletta,se cade il plexi non succede nulla.potresti pensare anche a quelle lastre in fibra tipo vetro-doccia che ne esistono di carine

Link al commento
Condividi su altri siti

io consiglio il plexiglass!!!! ovviamente del giusto spessore come dicono gli altri da 4-5 mm e vai sicuro che ci può essere tutta l'umiditá del mondo ma non succede nulla ;) ;) ;) io uso quelli e non ho mai avuto problemi!!! l'unica cosa vista la lunghezza della vasca conviene fare 3 pezzi da 50 cm perchè il problema del plexiglass è la lunghezza se metti una lastra da 100 o 150 potrebbe un pochino curvare ma cosa da poco.....la comoditá del plexiglass che qualsiasi modifica tu voglia fare la puoi fare da te con un semplicissimo trapano e punta o seghetto.......se vuoi modificare la lastra di vetro dei spendere altri soldi!!!!

In piu se vuoi schermare la luce ne esiste anche un modello fumè quindi ambrato che ti scherma la luce ;) ;) ;)

vai di plexiglass ah dimenticavo l'unico contro che ha è che se lo pulisci con una spugna di quelle che grattano lo rovini tutto!!!! si graffia non è come il vetro.....devi usare le spugne quelle delicate

Link al commento
Condividi su altri siti

il plexi da 4-5mm non si piega nemmeno se ti metti con la forza.io ho 3 rettangoli da 50x60 e puoi metterci sopra anche i libri.

sul fatto estetico concordo in pieno,il vetro è la miglior cosa. però io dopo una settimana ne ho scheggiato uno perchè ci ho preso dentro sul muro.rovinato il muro e anche il vetro...se inizi a far manutenzione o cambi 3-4 volte a settimana prima o poi il danno arriva.

se cade il vetro devi usare la scopa e paletta,se cade il plexi non succede nulla.potresti pensare anche a quelle lastre in fibra tipo vetro-doccia che ne esistono di carine

 

il vetro delle docce è fatto in cristallo di sicurezza come quello delle auto quando si rompe diventa un mucchietto di vetro fatto di cubetti di vetro

 

il plexiglass è la miglior cosa e lo lavori a casa con semplici utensili se poi si storce basta incollare con le apposite colle un rinforzo sui quattro lati e tutto torna come prima

Modificato da manudon
Link al commento
Condividi su altri siti

UHmm.... io il vetro l'avevo visto proprio sulla vasca di @@emanuele (spettacolare) ed anche li l'effetto era veramente notevole!!

@@zen69 si la soluzione ideale sarebbe comunque quella di far 3 lastre da 50 cm forate al centro.

 

@@brex89 @@Astro @@dotto @@manudon voi da quanto le avete in plexiglass?? cioè,anche nel tempo avete avuto risultati??

Link al commento
Condividi su altri siti

io ce l'ho da novembre però non capisco quali sono i dubbi che hai sul plexiglas?

risultati?è una copertura come un'altra,però ha il pregio di essere facilmente modificabile e pesa poco..alla fine il plexi,vetro etc hanno solo la funzione di trattenere il calore e ridurre l'evaporazione..

@ (hai un nickname che per citarti ci vuole mezza giornata....) non trovo l'articolo sulla tua vasca,l'illuminazione che utilizzi dove è posta?all'interno o all'esterno della vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.