Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:
  • Autore

Già, i due a destra sono quelli che mangiano di meno, ma con il trattamento ho messo parecchio le mani in vasca... Quando avrò finito il trattamento voglio inserire altri pesci, sperando che un gruppo più grande dia coraggio anche a loro di imporsi...

Al momento sono due a fare da patrone, sono i due visibilmente più in forma sulla foto

• Risposte 182
  • Visite 41,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Eccola qua la mia vasca! Rispetto a prima ho spostato la radice dal vetro sinistro al vetro posteriore, ma sempre nella parte sx. (in pratica l'ho girata!)     Qualche foto dei pesci. Scusateli,

• Inoltre noto una certa aggitazione tra i C. Sterbai.. Sara' la bassa pressione qui piove da ieri... Sarei tentato di fare un cambio con acqua di solo osmosi fresca, solo per gioco!

• Ok finito l'OT con i cory, le uova sono andate male.   Invece ecco a voi qualche foto dei miei ultimi pesci, specialmente i Cuipeua'. Le foto non sono il massimo ma sempre meglio di niente.

Posted Images

Inviato:

wado bellissima vasca complimenti per flora e fauna :039: :039: :039: :039: :039: :039: un saluto hiron

Inviato:
  • Autore

Ragazzi i discus stanno molto meglio!

Anzi posso dire che non li ho mai visti così!

A parte uno che è sempre stato il più timido, tutti iniziano a cercarmi di nuovo ma con un entusiasmo che non avevo mai notato prima da ora. Quando do da mangiare sono dei piranha che sfrecciano verso la zona dove distribuisco il cibo e davvero bellissimo!

Adesso settimana prossima faccio il secondo giro di Nematol per sicurezza e poi cerco subito i nuovi esemplari wild da inserire.

Ho deciso di non reinserire i ramirezi, voglio passare a qualcos'altro, magari wild. Quindi cerdo un altro ciclide nano che mi piaccia da inserire.

Non so neanche se voglio reinserire i P. Axelrodi e le petitelle, mi sono abituato alla vasca con solo Discus e mi piace molto! Ma un po' di movimento non guasterebbe... a meditare, magari anche li cercherò qualcosa di più raro, tipo quelli di @@titi di cui non ricordo il nome, o altro.

I cory ovviamente li reinserisco tutti

I L134 e L128 anche le reinserisco, ma devo ancora trovare un modo di fare delle tane non troppo visibile per gli L128 che sono grandi

Inviato:

che scelta complimenti i cuipeua' sono in cima su secondo posto del podio o primo o secondo nn so /:) comunque se la contendono loro e gli abacaxis

bellissimi e non attivo alt+grande se no mi cacciano dal forum ma l'avrei fatto complimenti

Inviato:

la vasca e molto bella, sembra il fiume nel periodo de la piena, un albero sotto l'acqua . i miei pesceti sono nanostomus

Inviato:

se gli riesci a fare un groviglio di tronchi se la troveranno loro la tana, fargli delle tane con le pietre è pò rischioso per la pulizia specialmente se poggiate a terra

Inviato:

ai miei plekotia , e pesci gatto non ho fatto nessuna tana, stano tutti in mezzo ai rami , appoggiati, che sembrano de le banane

Inviato:
  • Autore

È che io ho cercato di avere il meno possibile legni (o altro) appoggiati sulla sabbia appunto per facilitare la pulizia o meglio, evitare l'accumulo dello sporco. Forse dovrei semplicemente aggiungere altri legni in modo che possano nascondersi meglio tutti

Inviato:

L128 e L134 gradiscono più rocce e tane rispetto ai legni.......

Inviato:
  • Autore

Qualcosa mi inventerò, le tane vanno bene di dimensioni ma sono un po' antiestetiche devo trovare un modo di nasconderle bene

Inviato:
  • Autore

Come vi dicevo i miei pesci stanno meglio.

Questi video hanno già una settimana ma non ho avuto il tempo di farne altre da allora.

Vediamo i pesci abbastanza barrati ma con tutti i trattamenti e il cambio layout direi che stanno bene comunque!

Hanno ripreso colore e i buchi nella testa sono completamente spariti, rimane un discreta cicatrice dov'erano i buchi più grandi ma chi non lo sa non li vede, per fortuna sono intervenuto abbastanza presto prima che diventassero troppo grandi! Ma non è facile vedere dei buchi nella testa di pesci che stanno sempre nascosti!

Inviato:

infatti parecchio barrati, hanno bisogno solo di tranquillità e di nn vedere più le mani in vasca, speriamo che l'inserimento di altri esemplari dia la scossa o ne possa giovare tutto il branco..

Inviato:
  • Autore

Ieri sera ho messo di nuovo il Nematol per il secondo giro, dopo quasi 3 settimane dal primo.

Vernerdi sera o sabato mattina cambio dell'80% e sarà tutto finito!

Comunque ho notato che i pesci stavano meglio dopo il bagno di 20min nella soluzione con doppia dosa di Tremazol, è proprio dopo questo trattamento che li ho visti meglio.

Ma comunque vada, i prossimi pesci che inserirò subiranno lo stesso trattamento prima di inserirli con i miei, e poco importa della provenienza, non voglio di un'altra situazione come questa non voglio prendere rischi.

Saranno in quarantena per 3 o 4 settimane, con trattamento e poi inizierò ad utilizzare l'acqua dell'acquario per abituare i pesci nuovi, e poca acqua dell'acquario di quarantena per abituare i pesci vecchi, fino all'inserimento.

Inviato:

Complimenti per i pesci e la vasca!

Inviato:

Ma comunque vada, i prossimi pesci che inserirò subiranno lo stesso trattamento prima di inserirli con i miei, e poco importa della provenienza, non voglio di un'altra situazione come questa non voglio prendere rischi.

Saranno in quarantena per 3 o 4 settimane, con trattamento e poi inizierò ad utilizzare l'acqua dell'acquario per abituare i pesci nuovi, e poca acqua dell'acquario di quarantena per abituare i pesci vecchi, fino all'inserimento.

questo tipo di quarantena la dovremmo fare tutti ma è abbastanza impegnativa , dopo un ora di ambientamento di solito li buttiamo in vasca

insieme agli altri , e da qui partono tutti i problemi

i dischi sono ancora barrati ma sono molto tranquilli, vedrai che si riprenderanno per bene.

Inviato:
  • Autore

Sono molto contento. Sabato ho finito il trattamento, e i pesci sembrano altri veramente. Non scattano più ad ogni movimento in salotto anzi, vengono curiosi. Mangiano, escono a nuotare, stanno uniti più in branco ecc.

Ovvio sono ancora un po' barrati ho appena cambiato per l'n-esima volta l'80% dell'acqua, ma subito dopo ho messo le dafnie in acquario ed è come se non fosse successo nulla, sono usciti non spaventati per niente a mangiare.

Ho reinserito i C. Adolfoi e gli L134.

Sono ancora indeciso se voglio mettere li altri Cory Sterbai, gli L128, le Petitelle e gli P. Axelrody... Devo dire che la vasca con soli discus ha un certo fascino!

Mi piacerebbe mettere un gruppo di caracidi ma sono troppo predatori e se i miei adolfoi depongono con loro le uova non durebbero abbastanza perché li raccolga... ci devo pensare...

Non ho inserito neanche i Ram, li sto vendendo. Voglio inserire un altro ciclide nano un po' raro o poco comune

Modificato da Wado

Inviato:

al limite puoi inserire solo gli sterbay e gli L128 ti terranno più pulita la vasca da alghe o residui di cibo..

Inviato:

potresti inserire qualche sturisoma festivum ......molto bello e 'd'effetto almeno a me piace poi i gusti son gusti ciao hiron ( na )

post-1979-0-90530100-1341850288.jpg

Inviato:
  • Autore

potresti inserire qualche sturisoma festivum ......molto bello e 'd'effetto almeno a me piace poi i gusti son gusti ciao hiron ( na )

Uhm no non mi piacciono

Inviato:
  • Autore

http://www.youtube.com/watch?v=mUSK-YYlIys

http://www.youtube.com/watch?v=DVlhogEMgsg

Ecco qualche video dei miei pesciolini di ieri sera.

Stanno meglio, due stanno sempre un po' nascosti ma l'hanno sempre fatto, forse il gruppo è ancora troppo piccolo e non hanno abbastanza sicurezza, ma escono comunque a mangiare perciò non mi preoccupo!

Qui foto del mio Cuipeuà, si è ripreso bene eh! :)

post-1708-0-15401800-1341906557_thumb.jpg post-1708-0-09252200-1341906565_thumb.jpg post-1708-0-44677900-1341906573_thumb.jpeg

Anche il Green del primo video a dx non è da buttare eh :)

Alla fine ho inserito il maschio di L128 e i Sterbai

• 2 weeks later...
Inviato:
  • Autore

Allora la situazione oggi è questa : su 5 pesci, 3 che stanno visibilmente molto meglio, escono spesso, mangiano, hanno colori più belli ecc, una vera gioia.

E due che sono molto timidi (lo sono sempre stati ma...) mangiano poco, uno non sembra particolarmente in forma, ha l'occhio un po' scuro, anche poco colore, una volta era bello.

Il secondo che è sempre stato il più timido, purtroppo è cresciuto poco perché non ha mai mangiato molto. Ha un bel colore ma rimane sempre dietro anche se li altri non li rompono particolarmente le palle.

Cosa dovrei fare secondo voi? li pesco e rifaccio i trattamenti solo per loro in un'altra vasca?

Aspetto di prendere altri pesci e li metto in quarantena assieme a questi due e faccio subito i trattamenti?

Lascio cosi e vedo se con altri pesci stanno meglio perché infetti 5 sono pochi per 300l?

...

Cosa ne pensate? @@tatore @@Mitch e gli altri?

Inviato:

io penso sia solo un fattore comportamentale.

quando inserirai i nuovi esemplari puoi cambiare anche la disposizione del layout. con la nuove gerarchie potremmo capire se i pesci sono solamente timidi o hanno altri problemi. però eviterei ulteriori trattamenti per ora.

Inviato:
  • Autore

Sto seriamente pensando a montare una sorta di sump sotto alla vasca, con un tracimatore, per facilitare i cambi e non avere più da mettere le mani in vasca che per sifonare ogni tanto il fondo e quindi stressare meno i pesci.

Devo capire bene il funzionamento ma in pratica se ho capito bene funziona un po' come lo sciacquone del water no?

In questo caso lascerei l'uscita del filtro esterno nella vasca, ma il tubo di presa lo metterei nella "sump" per fare il ritorno da giù a su. Con il tracimatore l'acqua cade giù da sola per troppo pieno con aiuto della gravita, ed il cerchio è chiuso. giusto?

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.