..::Discusclub.net 2.0::..

0
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Preparazione curativi a basse concentrazioni – di Andrea Sanelli

Andrea Sanelli 17 Ottobre 2010



Con questo articolo volevo spiegare come preparare delle soluzioni nel modo più preciso possibile senza l’utilizzo di strumentazione professionale da utilizzare per i nostri usi acquariofili. L’idea di scrivere quest’articolo mi è venuta leggendo una discussione sul forum sul come preparare una soluzione molto diluita senza però dover impiegare un grande volume di acqua. L’esempio che voglio portare è la preparazione di una soluzione igienizzante per acquari adoperando l’Amuchina con dosaggio 1ml in 100 litri di acqua, preparandone però il quantitativo minore. Questo esempio è adatto per qualsiasi soluzione si debba preparare. PREMESSA: generalmente si possono commettere due tipi di errore:

  1. Errori sistematici: sono quegli errori dovuti alla tolleranza della strumentazione che andremo ad impiegare. Questi errori non si possono evitare, ma si possono minimizzare.
  2. Errori dell’operatore: sono quegli errori di distrazione e/o scarsa accuratezza che ognuno di noi commette ( la precisione assoluta non esiste) svolgendo queste operazioni.

La differenza dei due tipi di errori è che i primi sono prevedibili e costanti (ovvero uno strumento ‘’sbaglia’’ sempre e nello stesso modo), e i secondi invece sono imprevedibili e incostanti (es: Mario sbaglia in modo diverso da Piero ed ognuno non sbaglia sempre nello stesso modo). PROBLEMA: Preparazione soluzione di Amuchina nella dose di 1 ml di prodotto in 100 litri di acqua. Nel dosare 1 ml di amuchina in un acquario da 100 litri si può commettere un errore abbastanza grande in quanto la vasca potrebbe non contenere 100 litri esatti, ma magari 98 oppure 102 (errore +/-2%; errore dovuto ai vari arredi che non vengono calcolati nella formula base x altezza x profondità necessaria a calcolarne il volume). Se questo errore può definirsi trascurabile, non lo è quello della siringa: una normale siringa che troviamo nei test per pH, kH ecc. può dosare tranquillamente un volume di +/- 0.1 ml rispetto a quello nominale, che dosando 1ml causa un errore del 10%(N.d.R. dati rilevati in laboratorio con strumentazione certificata di classe A)

.

Una siringa ad uso umano da 5ml, scartata per istruire con precisione la pratica di preparazione

Se non avete strumentazione certificata ma solo le siringhe usiamo quelle, ma cercando di minimizzare l’errore dosando il massimo volume consentitoci dalla stessa, mettendo i n pratica la teoria delle diluizioni. Premettendo di avere a disposizione una siringa da 5 ml, se si ha uno scarto di 0.1 ml (sia che dosiamo 1 ml sia che ne dosiamo 5) a quel punto dosiamo 5 ml, così l’errore passa dal 10 % al 2 %. Per arrivare alla soluzione indicata cioè 1 ml in 100 lt di acqua, che corrisponde a 1 ml su 100000 ml, ovvero 0.00001 % quindi 10 ppm (parti per milione) prepariamo una soluzione ‘’madre’’ dosando 5 ml di Amuchina in 1 litro di acqua, misurato con una dosatore graduato da cucina (concentrazione 0.5% =5000 ppm).

A questo punto preleviamo 5 ml di soluzione madre con la siringa pulita ( la stessa utilizzata precedentemente ma lavata con acqua e asciugata per non inquinare le soluzioni successive) e la mettiamo in 2.5 litri di acqua (concentrazione 0.00001% ovvero 10 ppm). In questo modo si hanno 2.5 litri di acqua alla concentrazione voluta; se si vogliono 10 litri basta dosare 20 ml di soluzione madre nel volume interessato, calcolando sempre che tante più sono le volte che viene dosato un volume tanti più sono gli errori che sicuramente verranno commessi.

Andrea Sanelli aka sane84 [Fare riferimento al topic nel forum cliccando su questo testo per domande e chiarimenti] 


© tutti i diritti riservati – E’ severamente vietato copiare o riprodurre anche in parte foto e testi dell’articolo senza il consenso specifico dell’autore

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
No tags for this post.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!