Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nuova Idea!


Astro

Messaggi raccomandati

Si Fabrizio metti delle foto se puoi, fagli fare qualcosa a tuo fratello che batte la fiacca....

Scherzi a parte mi interesserebbe vedere in foto la soluzione che hai adottato per il filtraggio ad aria.

 

Astro, in questo momento l'unica cosa di cui ti devi preoccupare è aggiustare il discorso portata del filtro, i valori li aggiusti una volta che sei apposto e che hai finito la maturazione. Non ti preoccupare hai ancora due settimane, risolvi il discorso filtro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi cosa tu metta ora in vasca per tamponare il pH, non servirà a nulla.

In fase di maturazione, è instabilissimo, quindi per il momento non fregartene.

Per quanto riguarda la conduttività, dovresti conosere più o meno i valori della vasca dove si trovano adesso..però quando farai dei cambi, falli parziali, perchè potresti creare qualche noia ai batteri che si stanno insediando nel filtro.

In fase di maturazione è consigliabile non farli. :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi grazie mille come al solito dei consigli!!!!!!

A pranzo ho parlato con antonello e mi diceva che i piccoli stanno in un acqua d'accrescimento a 300 di conducibilità perchè hanno la fortuna di averla cosi quella di rete.

Vi posto i due video della mandata prima e dopo la sostituzione della porosa.......una cosa secondo voi se la cmabiassi e prendessi una porosa classica leggermente piu grossa di quella che ho messo ieri potrebbe aumentare ancora la mandata??????

Cmq piu tardi faccio il calcolo della mandata come è adesso cosi vi dico ;)

Prima

 

Dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fotto il test dell'acqua

 

KH: 6

GH 16

NO3: 12.5 mg/l

NO2: il colore è rimasto invariato dal colore del ragente quindi deduco 0

PH: 8.2

 

la conducibilità è scesa a 547 ma ho notato che il misuratore lasciandolo dentro all'acqua un 5 minuti mi ha dato questo valore che è partito appena messo dentro da 585 boh.............

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,io ho usato il normalissimo tubo di scarico che si impeiga nel civile diametro 32 mm.piu' è grande la pietra e minore sara il passaggio dell'acqua praticamente fa da tappo.(domani vi posteremo delle foto).la curva che intendeva Gianluca è quella in pvc uguale al tuo tubo la trovi da tutti i fai da te o negozi di materiale elettrco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabri come valori dell'acqua cosa ne pensi????? sono da sistemare immagino!!!!

Piu tardi controllo la portata del tubo ad'aria e vi faccio sapere.

Ieri ho spento il termnoriscaldatore del filtro e ne ho aggiunto un altro identico dal lato opposto per vedere se era quallo del filtro a non funzionare ma anche quello mi porta la temperatura a 23-24°C essendo posizionato su 30°C quindi penso che non riesca uno solo a scaldare tutta l'acqua...........cosi ho attaccato anche quello del filtro e vediamo se in due riescono a portarmi la temperatura a 30°C costante..........

Se no tolgo i due da 125 watt e li sostituisco ad uno da 250 watt stessa marca ( preso sempre da ramke e fotto) che lo danno per acquari fino a 600 lt quindi non dovrebbero esserci problemi..........

Ho inserito una fialetta di batteri della probidio oggi cosi inizo ad attivare la flora batterica e vediamo un po ;) ;) ;)

Piu tardi vado dal negozio di acquari a prendere la porosa per fare l'esperimento..............e mi faccio anche fare i test anche da lui cosi vediamo cosa salta fuori!!!!

Vi faccio sapere ragazzi ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che ti posso dire io,quando avvio una vasca non la guardo piu per almeno tre settimane se non per immettere qualche pizzico di mangime. in questa fase non sprecare tempo e soldi in test. sistema flusso e temperatura il resto viene da solo,ho capito che hai fretta ma lascia lavorare l'attivatore biologico che hai inserito.fra una settimana penso che puoi cominciare a far qualche controllo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che ti posso dire io,quando avvio una vasca non la guardo piu per almeno tre settimane se non per immettere qualche pizzico di mangime. in questa fase non sprecare tempo e soldi in test. sistema flusso e temperatura il resto viene da solo,ho capito che hai fretta ma lascia lavorare l'attivatore biologico che hai inserito.fra una settimana penso che puoi cominciare a far qualche controllo.

 

Sante parole!+1

Se riuscissimo a stare fermi con le mani nei primissimi periodi, non avremmo bisogno di spiegare ai neofiti cos'è il ciclo dell'azoto e sprecare soldi in test!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fotto il test dell'acqua

 

KH: 6

GH 16

NO3: 12.5 mg/l

NO2: il colore è rimasto invariato dal colore del ragente quindi deduco 0

PH: 8.2

 

la conducibilità è scesa a 547 ma ho notato che il misuratore lasciandolo dentro all'acqua un 5 minuti mi ha dato questo valore che è partito appena messo dentro da 585 boh.............

Ciao Fabio ! :rolleyes:

Ascolta i consigli che ti hanno dato... porta pazienza e fai maturare la vasca, qualche giorno prima di ritirare i pesci fai qualche cambio con acqua osmotica per avvicinarti ai valori a cui erano allevati da SG (300 micro ?) poi man mano con i cambi potrai anche scostarti un po' da quel valore anche fino 400/450 in allevamento.

 

sign0098.gif

 

ciao

 

n.b. non avevo capito che usavi una porosa di tiglio... molto meglio quelle sintetiche che fanno bolle piu grosse e aumentano il flusso :dft011:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ok ho sistemato la questione!!!!!

ho inserito una pompa da 750 lt/h 7.5 watt contro i 5 dell'areatore per adesso è andata cosi poi nel frattempo studierò un aggeggio che vada ad aria che mi crei un 700lt/h quello costruito faceva 180 lt/h mi ha riempito una bottiglia da 1.5 lt in 30 secondi......... :( :( :(

Quini problema flusso sistemato!!!!!!

Per i test ok aspetto cmq oggi quando sono andato dal mio negoziate a prendere due porose per fare le prove e del tubo che mi serviva intanto che c'ero mi sono fatto fare i test ahhahahahhahahah scusate è piu forte di me ho paura che quando arrivino i discus non vada bene la vasca e che possano stare male!!!!!!sta sera ho aggiunto il biocondizionatore e un altra fialetta di batteri e sistemato tutto quindi ora le mani in vasca non le metto piu!!!!!!

Cmq i valori del negozio sono i seguenti

 

Conducibilità 445

PH 8.1

KH 4.5

GH 11

NO3 lui dice 3 mg/lt

N02 assenti

 

piu tardi faccio qualche foto e la posto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che ti posso dire io,quando avvio una vasca non la guardo piu per almeno tre settimane se non per immettere qualche pizzico di mangime. in questa fase non sprecare tempo e soldi in test. sistema flusso e temperatura il resto viene da solo,ho capito che hai fretta ma lascia lavorare l'attivatore biologico che hai inserito.fra una settimana penso che puoi cominciare a far qualche controllo.

 

Sante parole!+1

Se riuscissimo a stare fermi con le mani nei primissimi periodi, non avremmo bisogno di spiegare ai neofiti cos'è il ciclo dell'azoto e sprecare soldi in test!

 

 

Anche dopo !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

strano che non riesci a scaldare l'acqua di più... ma scusa quanti litri è la vasca? a che temperatura hai il locale? Per i valori come già ti han detto tutti non guardarli per ora, è normale che il pH sia alto, il filtro non è maturo, il ciclo dell'azoto non si chiude ancora, quindi in vasca avrai dell'ammoniaca (o ammonio idrossido) che sono basi forti quindi alzano il ph... aspetta che il filtro si attivi e chiuda il ciclo dell'azoto...

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che il tubo sia un 16 mm con la parte piu grossa che dovrebbe essere un 32 mm......cmq aspetto che il buon fabri mi posti le foto dei loro e le caratteristiche cosi provo a farne una identico ;) ;) ;) per la serra ora la vasca la lascio cosi,

Andre la vasca è 250 lt i termoriscaldatori sono da 125 watt e li danno fino a 200 lt di vasca.........solo che a 30°C non riesce uno solo cosi ne ho aggiunto un altro e vediamo ;) ;) ;) secondo me era anche il poco movimento dell'acqua con quel tubo ad aria da 180 lt/h.............

ragazzi per la questione batteri qualcuno di voi usa i probidio? non li ho mai usati non so il dosaggio e per quanto tempo......

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.