Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Temperatura


Ivan D.

Messaggi raccomandati

in inverno si registrano le migliori ripro perchè è propio in quel periodo che dall' altra parte dell'emisfero che è estate i pesci iniziano a deporre i periodi migiori sono gennaio febbraio marzo : D ( sentono la luna e altri cambiamenti a noi del tutto sconosciuti) .. per il resto basta abituarli .. a 30/31 gradi serve molta aria, con vasche pulite e tanti cambi piccoli con pochi sbalzi .. come tutti sanno una vasca più calda necessita di una pulizia impeccabile .. come una mela si ossida al caldo, mentre al freddo si conserva

Modificato da rex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • rex

    5

  • tatore

    4

  • Ivan D.

    3

  • dotto

    2

Top Posters In This Topic

Ma sarà vero il fatto che tenendoli a 30 gradi costanti e accelerando il ritmo del loro metabolismo in realtà li facciamo invecchiare prima del tempo riducendo le loro aspettative di vita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sarà vero il fatto che tenendoli a 30 gradi costanti e accelerando il ritmo del loro metabolismo in realtà li facciamo invecchiare prima del tempo riducendo le loro aspettative di vita?

 

si l'aspettativa di vita diminuirà di mezzo anno su 8 anni diciamo che arrriveranno a 7 anni

 

ma io vorrei vederti tienere un pesce per 8 anni .. si rovina motlo di più a farlo riprodurre ( intendo tirare su i piccoli )

 

 

un pesce che fa circa 9 covate si può dire che l'aspettatita sia di 5 annetti

 

COME SI DICE .. MEGLIO 1 GIORNO DA LEONI CHE 100 DA PECORE xD

 

 

ps .. questo messaggio sembra che abbia dell' ironia a causa delle faccine ma non è cosi ,, chedo all'amministrazione di intervenire .. cioè se metto un faccina che ride : D COME QUESTA mi esce uno che ride a squarcia gola O.O .. non ci sarebbe qualcosa di + semplice?

Modificato da tatore
Link al commento
Condividi su altri siti

*Cambiata la codifica per le faccette :D ....in effetti sembravano fuori posto

 

In effetti sono i cambi di temperatura che agiscono sull'orologio circadiano dei pesci, che se son termofili sono stimolati dall'acqua fresca, se vivono a 24/26°C invece un aumento della temperatura di due gradi fa il gioco giusto.

Un cambiamento termico coincide sempre con l'arrivo di una stagione particolarmente abbondante o ricca di femmine, pertanto scatta questo istinto. Ma non è sempre così. La stragrande maggioranza degli esemplari di allevamento hanno perso il richiamo atavico.

Il discus in vasca è allevato per essere piccolo fino a 2 mesi, vendibile a 3/4 mesi, adulto a un anno (ma come potete notare, anche a 6/7 mesi cominciano a vibrare...vi sembra normale?), vecchio a 3. Nessuno puo' vantare di avere discus in vasca da 8/9 anni. Pochi comunque.

La prima grande "forzatura" è la temperatura, per passare al cibo ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

se uno non vendesse i discus, e li tratterebbe bene durano benissimo 8 anni :D .. (di questo non ho prove personali, perchè 8 anni fa avevo 11/12 anni e pensavo a giocare :D ) ma 1 nostro mese è un loro anno .. e so di persone che hanno avuto pesci per 7/8 anni ... ma a 8 anni stanno sempre male XD .. in natura arrivano a molto meno ;) sui 5 max

 

grazie per le faccine tatore XD

Modificato da rex
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, in natura se arrivano a 6 anni sono mostri, soprattutto pesci che sono più prede che predatori. Comunque, anche se in passato ho tenuto *esclusivamente* selvatici ( ma ibridi inizialmente nel lontano 98), ovviamente il fattore età era un terno al lotto, in quanto erano pochissimi i segni che palesavano un'età avanzata. Caudale bassa, sfrangiamento con ritardo nella ricostituzione del tessuto, la zona orbitale incavata e occhio simile ad esoftalmo, quindi piccole ferite che potevano diventare purulente, disturbi nell'assimilazione (mangiavano senza assimilare) ecc.. Ma anche avendo letteralmente "adottato" pesci da hospice, non potrei dire ad oggi "aveva X anni", perché non l'ho accompagnato per i fiumi dalla nascita.

So per certo che però mi hanno regalato come esperienza una visione abbastanza ampia, in grado di farmi distinguere le opposte esigenze tra i nostri fenotipi di allevamento, e i pesci di cattura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.